Vai al contenuto

Trigorilla della delta linear plus svampata... consigli per gli acquisti


andre_nello

Messaggi raccomandati

6 ore fa, invernomuto ha scritto:

Cinese ed economico = nessuna attenzione ai dettagli, per definizione. Ripeto, è già tanto che funzioni e non ti prenda fuoco la stampante. Per dirti della loro attenzione ai dettagli, se avessi preso i TMC2209 avresti dovuto tagliare un pin ai driver per disabilitare lo stallguard 🙂

Se ti interessa una scheda sempre cinese, ma clone di un ottimo prodotto, ci sono le Duet WiFi. Costano decisamente di più, pur essendo cloni, ma ogni tanto sono in offerta e integrano dei driver di assoluta qualità.

Io non denigrerei cosi le skr, per quel che costano funzionano bene. Io ho la pro e non ho alcun problema. 

Da elettrotecnico ti posso dire che si, non sono il massimo della progettazione ma neanche così malvagie. Facendole al minimo sindacale, purtroppo chiedono troppo al mosfet del bed ma per il resto.... 

La duet clone ovvio che costa di più delle altre, ha i driver integrati che seppur vecchiotti ormai, fanno il loro lavoro. 

La duet originale costa una fucilata ed ottieni una scheda made in china ma rivenduta da uk, chiaramente il fw incide parecchio sul prezzo. 

Secondo me una skr v1.4 o la pro/gtr non sono niente male, a patto di abbinare un mos esterno per il bed. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Io non denigrerei cosi le skr, per quel che costano funzionano bene. Io ho la pro e non ho alcun problema. 

Da elettrotecnico ti posso dire che si, non sono il massimo della progettazione ma neanche così malvagie. Facendole al minimo sindacale, purtroppo chiedono troppo al mosfet del bed ma per il resto.... 

La duet clone ovvio che costa di più delle altre, ha i driver integrati che seppur vecchiotti ormai, fanno il loro lavoro. 

La duet originale costa una fucilata ed ottieni una scheda made in china ma rivenduta da uk, chiaramente il fw incide parecchio sul prezzo. 

Secondo me una skr v1.4 o la pro/gtr non sono niente male, a patto di abbinare un mos esterno per il bed. 

sono d'accordo su tutto tranne che sull'ultima parte, non vedo la necessità di un mosfet esterno per il bed sulle SKR, quello integrato mi sembra ben dimensionato ed io ho 2 SKRV1.4 che non danno nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il mosfet del bed è si dimensionato correttamente, anzi sovradimensionato. Il problema è che lo pilotano in maniera sbagliata e quindi invece di fare da interruttore, si comporta come una resistenza variabile. 

È un po' come voler andare a tutto gas con il ferrari con le gomme bucate... 

Quindi, quando ci fai passare 10/15A scalda molto più di quello che dovrebbe, ed inoltre al bed non arriva tutta la tensione dell'alimentatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

In realtà il mosfet del bed è si dimensionato correttamente, anzi sovradimensionato. Il problema è che lo pilotano in maniera sbagliata e quindi invece di fare da interruttore, si comporta come una resistenza variabile. 

Nono ho idea se sia sotto o sovradimensionato, guardando il codice è lo stesso particolare che si è cotto sulla trigorilla 😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Metti un mos esterno, costa poco e non ci pensi più. 

si si, era già previsto 👍

Anzi, lo sto montando proprio ora ma sono in cappato in un dubbio: sul mosfet, poli per il bed non sono contrassegnati da un + e un - ma il bed ha i cavi nero e rosso.
Dite che è indifferente o c'è un ordine? Ovunque pare di no, ma non ho mai visto immagini con i cavi di colori diversi...

Per intenderci, questi
https://www.amazon.it/Quimat-Module-Expansion-Current-Printer/dp/B077HP7XX9?th=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...