Vai al contenuto

Trigorilla della delta linear plus svampata... consigli per gli acquisti


andre_nello

Messaggi raccomandati

Secondo voi è un problema groso se non riesco a comendare la scheda con pronterface? (ce l'ho ulla srivania, collegata con il solo cavo usb)

Ho aggiornato il firmware senza problemi ma non c'è verso di connettermi alla scheda.
La porta com nel mio caso è la 4, il baudrate è lo stesso impostato nel firmware ma ho provato anche valori più bassi. Ho provato anche con Repetier ma non si collega ma la scheda pare essere funzionante (i led si accendono e collegandola/scollegandola da segni di vita)

Se provassi semplicemente a collegargli il display della stampante con scheda collegata all'usb del PC rischio danni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti...

Ho provato a collegare la scheda SKR 1.4 tramite cavo usb e:
Primo avvio ha dato errore della EEPROM,fatto Reset e tutto bene. Spengo, riaccendo ed ecco l'errore TMC CONNECTION ERROR.

I driver sono i TMC2208 UART, Pin sulla scheda configurati a dovere. Per quello che ne capisco, MArlin è configurato correttamente. Dite che si è fritto già qualcosa?

EDIT:
Ho provato a collegare la scheda senza i driver e l'errore si presenta ugualmente.

Non ho ancora provato dando alimentazione con l'alimentatore però

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andre_nello ha scritto:

Buonasera a tutti...

Ho provato a collegare la scheda SKR 1.4 tramite cavo usb e:
Primo avvio ha dato errore della EEPROM,fatto Reset e tutto bene. Spengo, riaccendo ed ecco l'errore TMC CONNECTION ERROR.

I driver sono i TMC2208 UART, Pin sulla scheda configurati a dovere. Per quello che ne capisco, MArlin è configurato correttamente. Dite che si è fritto già qualcosa?

EDIT:
Ho provato a collegare la scheda senza i driver e l'errore si presenta ugualmente.

Non ho ancora provato dando alimentazione con l'alimentatore però

Connetti da alimentatore. I driver sono TMC2208 già predisposti per l'UART? Sennò devi saldare dei pin sul driver, dipende dalla marca del driver stesso. Per vedere se i driver sono correttamente configurati devi dare un M122 da terminale.

Il 9/1/2021 at 17:07, Killrob ha scritto:

 




#define ANYCUBIC_PROBE_VERSION 0

ci lascio 0 lo compila senza problemi, se ci metto 1 o 2, che dovrebbero essere le varie versioni del "tastatore" anycubic, mi va in errore per la mancata definizione dello Z_MIN_PIN, che però non è presente da nessuna parte nei file di configurazione della tua stampante.

Quel valore va messo a 1 o 2 a seconda del tipo di sonda che si ha a disposizione. Se pubblica un'immagine della sua sonda gli dico che sonda ha (cmq ci sono le foto nel file di config), io ho la 2.

Il 9/1/2021 at 18:19, andre_nello ha scritto:

Mi sorge un dubbio...

Microstep: è corretto ed effettivamente utile alzare il numero (da 16 verso 256) solo perchè lo stepper lo permette? Specifico la domanda: cosa ci guadagna la stampa/stampante effetivamente aumentando tale numero?

Ad ogni aumento di microstep perdi coppia, ad ogni modo 16 microstep sono più che sufficienti per la precisione di quella stampante. Non toccherei.

Il 9/1/2021 at 18:24, andre_nello ha scritto:

Altra curiosità... ho impostato la corrente a 900 mA perchè con i TMC2100 avevo regolato questo valore con il tester in modo da non sentire ronzii a motori fermi e non avere al contempo problemi di perdita di passi.
Se riprendo questo valore con i TMC2208, sto facendo bene?

Dipende, i TMC 2208 scaldano, se hai la scheda madre sotto il piatto io terrei un pelo più basso. I motori della Anycubic sono da 1,5A, io tengo i driver a 750 Mah e non ho perdite strane di passi.

 

EDIT: con quei driver DEVI invertire il direzionamento dei motori nel marlin per i 3 motori degli assi ed estrusore rispetto a quanto vedi nel configuration.h 

Questo è quello che devi mettere per X, Y, Z e E0:

// Invert the stepper direction. Change (or reverse the motor connector) if an axis goes the wrong way.
#define INVERT_X_DIR false
#define INVERT_Y_DIR false
#define INVERT_Z_DIR false

// @section extruder

// For direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false.
#define INVERT_E0_DIR false

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato a dargli una mano ma sono contento che sia intervenuto tu 😉 , sai bene che non ho (ancora 😄 ) una delta

9 minuti fa, invernomuto ha scritto:

Connetti da alimentatore. I driver sono TMC2208 già predisposti per l'UART? Sennò devi saldare dei pin sul driver, dipende dalla marca del driver stesso. Per vedere se i driver sono correttamente configurati devi dare un M122 da terminale.

Quel valore va messo a 1 o 2 a seconda del tipo di sonda che si ha a disposizione. Se pubblica un'immagine della sua sonda gli dico che sonda ha (cmq ci sono le foto nel file di config), io ho la 2.

Ad ogni aumento di microstep perdi coppia, ad ogni modo 16 microstep sono più che sufficienti per la precisione di quella stampante. Non toccherei.

Dipende, i TMC 2208 scaldano, se hai la scheda madre sotto il piatto io terrei un pelo più basso. I motori della Anycubic sono da 1,5A, io tengo i driver a 750 Mah e non ho perdite strane di passi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Killrob ha scritto:

io ho provato a dargli una mano ma sono contento che sia intervenuto tu 😉 , sai bene che non ho (ancora 😄 ) una delta

Proprio oggi l'ho riflashata alla 2.0.7.2 di Marlin, che stranamente resiste da più di 1 mese come stabile 😄 😄 😄

Tu ormai devi prenderti una Predator 😄

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, invernomuto ha scritto:

Proprio oggi l'ho riflashata alla 2.0.7.2 di Marlin, che stranamente resiste da più di 1 mese come stabile 😄 😄 😄

Tu ormai devi prenderti una Predator 😄

seeeeeee prima fammi finire le regolazioni di fino della Katana, questo fine settimana gli chiudo anche il 5° lato su 6 (quello anteriore) ho ridisegnato il box dell'elettronica ed anche il supporto del pannello TFT, ho progettato e stampato maniglie e cerniere. La delta aspetterà ancora un pochettino 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, invernomuto ha scritto:

Connetti da alimentatore. I driver sono TMC2208 già predisposti per l'UART? Sennò devi saldare dei pin sul driver, dipende dalla marca del driver stesso. Per vedere se i driver sono correttamente configurati devi dare un M122 da terminale.

Quel valore va messo a 1 o 2 a seconda del tipo di sonda che si ha a disposizione. Se pubblica un'immagine della sua sonda gli dico che sonda ha (cmq ci sono le foto nel file di config), io ho la 2.

Ad ogni aumento di microstep perdi coppia, ad ogni modo 16 microstep sono più che sufficienti per la precisione di quella stampante. Non toccherei.

Dipende, i TMC 2208 scaldano, se hai la scheda madre sotto il piatto io terrei un pelo più basso. I motori della Anycubic sono da 1,5A, io tengo i driver a 750 Mah e non ho perdite strane di passi.

 

EDIT: con quei driver DEVI invertire il direzionamento dei motori nel marlin per i 3 motori degli assi ed estrusore rispetto a quanto vedi nel configuration.h 

Questo è quello che devi mettere per X, Y, Z e E0:


// Invert the stepper direction. Change (or reverse the motor connector) if an axis goes the wrong way.
#define INVERT_X_DIR false
#define INVERT_Y_DIR false
#define INVERT_Z_DIR false

// @section extruder

// For direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false.
#define INVERT_E0_DIR false

 

Ciao a tutti e grazie per le risposte esaustive!
dunque, andando per ordine:
- i TMC2208 sono già UART, ho controllato la piccolissima resistenza vicino al pin J2.
Stasera provo con l'ali.
- per il porbe, devo settare 2 (allego foto)
- perfetto per 16, cmq non lo avevo variato
- per il calore, ho già progettato un tunnel con una bella noctua 40x40. Ho anche abbassato la scheda di 20 mm (a metà del profilato in alluminio basso) ed alzato di 15 il piatto tanto non faccio stampe così alte
- Grazie della dritta sulla corrente. I 900 mAh sono quelli che avevo messo con i TMC2100, la abbasso a 750 tnato si può aumentare da display comodamente.
- Per la direzione dei motori, dovrei già essere a posto perchè, non sapendo come modificare il firmware, quando presi i TMC2100 invertii alcuni cavi i collegamento dei motori. Magari li inverto nuovamente e lavoro via firmware.

Picocla curiosità:
l askr 1.4 lavora sia a 12 che a 24 Volt.
Io terrò 12V, ma devo settare da qualche parte il voltaggio o basta che collego l'ali (regolato correttamente) e funziona senza problemi? Ovviamente il pin su VDD e non USB

 

 

Probe v2.jpg

immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andre_nello ha scritto:

l askr 1.4 lavora sia a 12 che a 24 Volt.
Io terrò 12V, ma devo settare da qualche parte il voltaggio o basta che collego l'ali (regolato correttamente) e funziona senza problemi? Ovviamente il pin su VDD e non USB

Sì funziona senza problemi, non devi fare nulla. Verifica che ti funzionino in Stealthchop (anche qui configurabili via terminale o LCD), abbassi significativamente il livello di rumore, al costo di un po' di coppia (e rischio perdita passi, specie sull'estrusore), ma a me funzionano bene.

Sto guardando il configuration.h che hai postato. Hai inserito TMC2208 in tutti i punti dove devi definire i driver (cosa che non serve perché quella stampante ha 3 torri e un estrusore) e non li hai decommentati:

//#define X_DRIVER_TYPE  TMC2208
//#define Y_DRIVER_TYPE  TMC2208
//#define Z_DRIVER_TYPE  TMC2208
//#define X2_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define Y2_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define Z2_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define Z3_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define Z4_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define E0_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define E1_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define E2_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define E3_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define E4_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define E5_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define E6_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define E7_DRIVER_TYPE TMC2208

Devi decommentare (togliere i "//" in corrispondenza di X_DRIVER_TYPE, Y_DRIVER_TYPE, Z_DRIVER_TYPE e E0_DRIVER_TYPE.

NB Tutto quello compreso fra i caratteri /*   */ e tutto ciò che è dopo i caratteri // in una riga sono totalmente ignorati dal compilatore, per cui di fatto in questo caso non hai definito i driver per quella stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, invernomuto ha scritto:

Sì funziona senza problemi, non devi fare nulla. Verifica che ti funzionino in Stealthchop (anche qui configurabili via terminale o LCD), abbassi significativamente il livello di rumore, al costo di un po' di coppia (e rischio perdita passi, specie sull'estrusore), ma a me funzionano bene.

Sto guardando il configuration.h che hai postato. Hai inserito TMC2208 in tutti i punti dove devi definire i driver (cosa che non serve perché quella stampante ha 3 torri e un estrusore) e non li hai decommentati:


//#define X_DRIVER_TYPE  TMC2208
//#define Y_DRIVER_TYPE  TMC2208
//#define Z_DRIVER_TYPE  TMC2208
//#define X2_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define Y2_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define Z2_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define Z3_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define Z4_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define E0_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define E1_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define E2_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define E3_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define E4_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define E5_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define E6_DRIVER_TYPE TMC2208
//#define E7_DRIVER_TYPE TMC2208

Devi decommentare (togliere i "//" in corrispondenza di X_DRIVER_TYPE, Y_DRIVER_TYPE, Z_DRIVER_TYPE e E0_DRIVER_TYPE.

NB Tutto quello compreso fra i caratteri /*   */ e tutto ciò che è dopo i caratteri // in una riga sono totalmente ignorati dal compilatore, per cui di fatto in questo caso non hai definito i driver per quella stampante.

grazie della conferma per i commenti, a furia di tentativi avevo immaginato fosse così ma adesso ne ho la certezza.
Ho già corretto e tolto il "//" dai driver utili.

Per lo Stealthchop, non avendo capito cosa fosse ho preferito lasciarlo disattivato. Pe ril rumore ho "tamponato" tempo fa con i TMC2100 e già è diventata inudibile. Poi, con 3 piedini con le palline da squash, se non vai a vedere non la si sente manco a sforzo.

Stasera verifico i commenti ai driver, cambio la corrente da firmware, abilito lo Stealthchop e riposto config e config.adv. Nel frattempo cerco di non friggere anche la SKR 😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...