Vai al contenuto

Trigorilla della delta linear plus svampata... consigli per gli acquisti


andre_nello

Messaggi raccomandati

Cioa a tutti,
come da oggetto... mi si è svampata la scheda madre della delta kossel linear plus.
Nello specifico, si è bruciato il mosfet integrato presumo del letto riscaldato. Era già qualhe giorno che dopo pochi minuti il display iniziava a perdere luminiosità ma la stampa procedeva sempre bene e sono sempre arrivate a buon fine. Pensando fosse un problema di alimentatore, ho deciso di acquistarne uno nuovo ma, il giorno stesso, ho trovato la stampante bloccata, display illuminato con nessuna scritta visibile e un odore immondo in camera. Risultato, componente Wsk220n04 bruciato.

Ora:
- Sostituzione componente, costa cira 10 centesimi e spero che non si sia danneggiato altro nel frattempo
- IDEA MALSANA: rimuovere il mosfet bruciato, bypassarlo e rimpiazzarlo con uno esterno.
- Passo ai 32 bit con l'accoppiata SKR 1.4 e Marlin.

Cosa mi consigliate? LE proposte sono in ordine di spesa, dalla meno alla più costosa e laboriosa.
Grazie a tutti in anticipo

Mosfet trigorilla (1).jpeg

Mosfet trigorilla (2).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei in grado, io rimuoverei il mosfet sostituendolo e dopo metterei un mosfet esterno per sgravare non solo il mosfet nuovo ma anche la mainboard ed i relativi connettori.

in alternativa..... boh io forse cercherei un'altra trigorilla ...  oppure quasi quasi una duet wifi (ma inizia a costare diversamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo sostituzione e mosfet esterno andassero di paripasso, grazie della conferma.

Un'altra trigorilal l'ho cercata ma con quello che costa passerei ai 32 bit con una configurazione abbastanza facile e abbastanza documentata in rete anche se non proprio recentissima (sono completamente a digiuno di programmazione ed elettronica in generale).
Ed è qui che appunto mi nascono i dubbi appunto 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm boh non so.... è simile ma diversa, dimensioni e velocità diverse... dovresti capire se hai il margine di cambiare le cose.... perchè se devi prendere una scheda e poi rivoluzionare il fw allora ti conviene una "aperta" e non una soluzione chiusa che poi devi piegare a forza... non so se mi sono spiegato. Se invece hai già un piano a 32 bit percorribile perchè no? io avrei preso la trigorilla solo perchè ci sparo sopra il firmware che ho già e 5 minuti dopo sono operativo. ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, ti sei spiegato benone, grazie.
Sia sulla skr che sulla rigorilla PRO (Predator) ci starebbe tranquillamente il Marlin 2.0 quindi "piegherei" entrambe le schede allo stesso modo.
Detto questo, credo che cercherò domani un sostituto per il mosfet svampato e contemporaneamente un mosfet esterno.
Se non trovo, cerco qualche mod per la Trigorilla Pro e se non trovo ripiego sulla SKR 1.3 o 1.4 che sia.

Un'ultima richiesta:
WSK220N04, mi potete indicare quali sono i dati che devo guardare per cercare un'alternativa se non trovassi proprio lui? Ci sono un milione di parametri ma non so da dove iniziare

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che cambiando il mosfet, tu risolva il problema. 

Stacca il vecchio accendi la scheda e manda in temperatura il piatto. Verifica che la cpu comandi il mosfet correttamente. Tra gate e gnd devi trovare 5v, a piatto spento 0( o viceversa se il mosfet è un canale P) 

Cerca e posta il datasheet dell'originale così gli do un'occhiata! 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Non è detto che cambiando il mosfet, tu risolva il problema. 

Stacca il vecchio accendi la scheda e manda in temperatura il piatto. Verifica che la cpu comandi il mosfet correttamente. Tra gate e gnd devi trovare 5v, a piatto spento 0( o viceversa se il mosfet è un canale P) 

Cerca e posta il datasheet dell'originale così gli do un'occhiata! 

Link al datasheet del mosfet.
https://datasheet.lcsc.com/szlcsc/WSK220N04_C148446.pd

Quindi potrebbe essere anche colpa di altro... non ho avuto problemi di alcun genere oltre a quello ma non so quanto significhi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...