Vai al contenuto

Sharebot Rappy da edicola aggratis, ne vale la pena?


Messaggi raccomandati

Il 17/7/2019 at 13:02, TimoFran dice:

Io sono uno di quei matti che hanno costruito questa stampante. Se la paghi poco puoi farci qualcosa (seguendo le uscite in edicola la spesa sarebbe di più di 800€). Ci sono diversi errori di progettazione che dovrai risolvere, in particolare dovrai cambiare:

  • alimentatore
  • scheda di controllo (l'originale non supporta la SD)
  • gruppo spintore (vedo l'hai già sostituito)
  • piatto di stampa (l'originale in plastica tende ad incurvarsi)
  • non utilizzare il case

Esiste un gruppo Facebook dedicato a questa stampante, si chiama La mia stampante 3D. Se chiedi li ci sono moltissime persone molto valide che sapranno spiegarti tutto nel dettaglio, ci sono anche diversi file utili tra cui lo schema da fornire al vetraio nel caso vuoi un piatto di stampa in vetro.

Mi era sfuggita la tua risposta, ti ringrazio molto, proverò a dare uno sguardo, alcune modifiche infatti, come vedi, le aveva già ricevute, sono convintissimo che per stampare piccoli supporti, funzionasse, mi sarebbe perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ciao, io all'epoca ho acquistato tutti i numeri quindi ho tutti i fascicoli, ma mi mancano per iniziare a costruire i primi 7 numeri (case a parte, che tanto non mi interessa, nei primi 7 numeri ci sono però anche una non meglio specificata scheda elettronica, piedino, barra filettata (penso di poterla trovare).

 

Evidentemente avevo iniziato a montare e poi ho smesso, ma ho conservato tutti i numeri a parte i primi 7.

Puoi darmi qualche consiglio su come fare a reperire i pezzi mancanti?

 

Se anche poi dovessi passare a un modello moderno e successivo, vorrei in ogni caso montare passo passo questa per vedere di assemblare tutti i componenti.

 

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuly dice:

ciao, io all'epoca ho acquistato tutti i numeri quindi ho tutti i fascicoli, ma mi mancano per iniziare a costruire i primi 7 numeri (case a parte, che tanto non mi interessa, nei primi 7 numeri ci sono però anche una non meglio specificata scheda elettronica, piedino, barra filettata (penso di poterla trovare).

 

Evidentemente avevo iniziato a montare e poi ho smesso, ma ho conservato tutti i numeri a parte i primi 7.

Puoi darmi qualche consiglio su come fare a reperire i pezzi mancanti?

 

Se anche poi dovessi passare a un modello moderno e successivo, vorrei in ogni caso montare passo passo questa per vedere di assemblare tutti i componenti.

 

Grazie

Ciao

Non vorrei deluderti ma questa discussione ha più di un anno, credo che l'autore non frequenti più questo forum

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pagato un mucchio di soldi... almeno volevo recuperarla se non tutta, i motorini, la scheda... ma non saprei da dove iniziare.

Per quanto riguarda contattare l'editore, l'ho già fatto assieme alla ditta che aveva creato i pezzi... ma dubito...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, giuly dice:

ho pagato un mucchio di soldi... almeno volevo recuperarla se non tutta, i motorini, la scheda... ma non saprei da dove iniziare.

Costruire una stampante 3D da zero non è uno scherzo. Servono nozioni di meccanica almeno quanto di elettronica e programmazione. Se "non sai da dove inizare" forse è meglio che lasci perdere, dai quei soldi per persi e al limite ti prendi una stampante commerciale.

Se invece hai già delle basi e te la senti di provare sappi che la prima cosa che devi fare è documentarti e ti ci vorrà tano impegno e pazienza. Per prima cosa quel modello è un clone della RepRapPro Huxley, una derivata della Mendel e tra le prime macchine per FDM "caserecce". Un paio di link:

https://reprap.org/wiki/RepRapPro_Huxley

https://reprap.org/wiki/Mendel

https://reprap.org/wiki/Prusa_Mendel

Nei primi anni della stampa 3D le macchine erano tutte così, spesso costruite con materiali di fortuna. Ma tutto somato qualche pezzo lo facevano, se non altro quelli per costrurne una più performante. Quindi se ti mancano dei pezzi alcuni si possono fare anche con legno o qualche lamiera piegata.

Un ultima nota: la stampa 3D è un hobby costoso, non credere a chi ti dice il contrario. Non so quanto puoi aver speso per una stampante presa a fascicoli ma se decidi di proseguire preparati a dover impegnare diverse centinaia di euri.

Quindi penso che ti convenga lasciar perdere quel progetto e prendere qualcosa di più pronto a funzionare.

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, giuly dice:

ho pagato un mucchio di soldi... almeno volevo recuperarla se non tutta, i motorini, la scheda... ma non saprei da dove iniziare.

Per quanto riguarda contattare l'editore, l'ho già fatto assieme alla ditta che aveva creato i pezzi... ma dubito...

 

La scheda elettronica non è un problema, oggi ce ne sono anche di molto buone (a 32bit con display) a poco prezzo. Comprandone una generica si è costretti a mettere mani sul firmware ma con il supporto del forum non è così drammatica la situazione.

Bisogna vedere quello che hai e quello che ti manca. Se ti mancano pochi pezzi conviene completarla, se te ne mancano assai, ti costa meno comprarne una nuova.

Se proprio voui completare la Sharebot, e ti mancano un bel po' di parti ti potrebbe convenire comprare una cinese con il telaio in resina da 100€ da cannibalizzare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Truck64 dice:

Costruire una stampante 3D da zero non è uno scherzo. Servono nozioni di meccanica almeno quanto di elettronica e programmazione. Se "non sai da dove inizare" forse è meglio che lasci perdere, dai quei soldi per persi e al limite ti prendi una stampante commerciale.

Se invece hai già delle basi e te la senti di provare sappi che la prima cosa che devi fare è documentarti e ti ci vorrà tano impegno e pazienza. Per prima cosa quel modello è un clone della RepRapPro Huxley, una derivata della Mendel e tra le prime macchine per FDM "caserecce". Un paio di link:

https://reprap.org/wiki/RepRapPro_Huxley

https://reprap.org/wiki/Mendel

https://reprap.org/wiki/Prusa_Mendel

Nei primi anni della stampa 3D le macchine erano tutte così, spesso costruite con materiali di fortuna. Ma tutto somato qualche pezzo lo facevano, se non altro quelli per costrurne una più performante. Quindi se ti mancano dei pezzi alcuni si possono fare anche con legno o qualche lamiera piegata.

Un ultima nota: la stampa 3D è un hobby costoso, non credere a chi ti dice il contrario. Non so quanto puoi aver speso per una stampante presa a fascicoli ma se decidi di proseguire preparati a dover impegnare diverse centinaia di euri.

Quindi penso che ti convenga lasciar perdere quel progetto e prendere qualcosa di più pronto a funzionare.

 

 

 

 

Ho speso per tutti i fascicoli sugli 800 euro, per quanto riguarda meccanica e elettronica proprio per quello avevo preso i fascicoli, per imparare da zero a costruirla. Come pezzi mi manca poco, dei piedini in plastica, le barre filettate, ma non dovrei aver problemi per quelle, e due pezzi relativi alla scheda elettronica (qui mi avevano consigliato di cambiare proprio con arduino mega) e il case, che non mi interessa.

Per cui mi mancano 7 fascicoli su 78... non ho detto che non voglio continuare a spendere, ma voglio poter recuperare in qualche modo i pezzi comprati, ci sono 4 motorini, non ne posso usare neppure uno???

 

Grazie per i link, ho visto i file stl per cui i pezzi in plastica che mi mancano (pochi, credo due) me li posso far stampare, la barra filettata la recupero, rimarrà il discorso scheda elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...