Vai al contenuto

Sharebot Rappy da edicola aggratis, ne vale la pena?


Messaggi raccomandati

7 minuti fa, giuly dice:

Ho speso per tutti i fascicoli sugli 800 euro, per quanto riguarda meccanica e elettronica proprio per quello avevo preso i fascicoli, per imparare da zero a costruirla. C

ome pezzi mi manca poco, dei piedini in plastica, le barre filettate, ma non dovrei aver problemi per quelle, e due pezzi relativi alla scheda elettronica (qui mi avevano consigliato di cambiare proprio con arduino mega) e il case, che non mi interessa.

Per cui mi mancano 7 fascicoli su 78... non ho detto che non voglio continuare a spendere, ma voglio poter recuperare in qualche modo i pezzi comprati, ci sono 4 motorini, non ne posso usare neppure uno???

 

Grazie per i link, ho visto i file stl per cui i pezzi in plastica che mi mancano (pochi, credo due) me li posso far stampare, la barra filettata la recupero, rimarrà il discorso scheda elettronica.

Certo che puoi recuperare, se ti manca veramente così poco probabilmente ti conviene. Ci vuole anche molta pazienza per riprendere un progetto lasciato a metà ma se dici che ti piace imparare allora ti conviene recuperare la rappy. Ovviamente  una cinese da 150€ potrebbe stampare meglio e la monti in qualche ora ma impareresti molto meno.

Bisogna capire bene ciò che hai e ciò che ti manca.

  • I piedini in plastica sono una cavolata, te li puoi stampare tu dopo avere assemblato la stampante (a meno che non servono a tenere unite parti del telaio).
  • Per barre filettate cosa intendi? Quelle che costituiscono il telaio o quelle che fanno scorrere l'asse Z su e giù? Comunque le barre filettate le compri a metro nei bricocenter e le tagli a misura con un seghetto ad arco (prima del taglio ti conviene avvitare dei dadi sulla barra). Ovviamente devi sapere la misura esatta a cui tagliare le barre filettate.
  • Ormai Arduino Mega è un po' superato, comunque il kit completo ti costa 25 euro https://it.aliexpress.com/item/4001275186727.htm . Mentre con 42 euro (se ti accontenti dei driver base A4988) piglieresti una buona scheda a 32bit con display a colori.
    Poi bisogna vedere cosa ti manca della scheda elettronica, se ti manca una cavolata, probabilmente ti conviene iniziare con la scheda che già hai acquistando solo ciò che ti manca.

Ovviamente, se sostituisci la scheda madre, poi dovrai riconfigurare il firmware ma se ti piace imparare allora non c'è occasione migliore.

Eventualmente potresti postare una foto della scheda elettronica?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

16 minuti fa, giuly dice:

4 motorini, non ne posso usare neppure uno???

I motori passo-passo si riescono sempre a utilizzare, a meno che non siano guasti. Io sulla mia uso i 17HS4401 presi da un kit per stampanti Prusa, e non mi trovo affatto male, per ora. Quando li cambierò perchè mi serve più coppia saranno comuque buoni per qualche altro progetto. La scheda di controllo di una stampante è forse la parte che più si presta a essere sostituita e un'Arduino MEGA con una Ramps 1.4 è un buon punto di partenza. Se ti interessa puoi cominciare con qualcosa del genere https://www.amazon.it/controller-passo-passo-dissipatore-ponticello-Interfaccia/dp/B08D3KBVDX/ e ci aggiungi un display https://www.amazon.it/Redrex-Display-Controller-Adattatore-Stampante/dp/B01M269BNR/

Ma al giorno d'oggi ci sono oggetti specifici per stampanti 3D molto più interessanti e che costano poco di più. Se chiedi nel forum ognuno ha la propria preferenza.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso piano piano inizio, non sapevo dove trovare i file stl, grazie, per quanto riguarda i pezzi sono tutti nuovi.

Salvogi entro sera metto la foto della scheda è ancora nella plastica, la tolgo e lo faccio.

 

ho visto amazon, ho una scheda in più arduino UNO ma immagino serva la mega...

aggiorno con la foto entro sera

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, giuly dice:

adesso piano piano inizio, non sapevo dove trovare i file stl, grazie, per quanto riguarda i pezzi sono tutti nuovi.

Salvogi entro sera metto la foto della scheda è ancora nella plastica, la tolgo e lo faccio.

 

ho visto amazon, ho una scheda in più arduino UNO ma immagino serva la mega...

aggiorno con la foto entro sera

 

Forse sono questi https://www.thingiverse.com/thing:50730 gli stl.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho allegato le immagini, nel primo numero c'era solo un lato del case, e dunque non mi interessa, ogni immagine è numerata col numero del fascicolo, quindi 2 per il secondo fascicolo.

Per le barre filettate sono quelle portanti, non dicono le dimensioni ma ne ho (uscite con i numeri seguenti quindi posso ricavare le dimensioni).

Mi mancano in pratica i piedini, altre componenti plastica, il cuscinetto a sfere.

Per quanto riguarda gli attrezzi ovviamente li ho per conto mio.

 

La scheda è quella, ho il problema che ci doveva essere anche un altro schedino (totale 2, io ne ho solo 1) da inserire negli slot della scheda, per quello, se risolvo con dei semplici cavi jumper posso evitare di sbattere la testa e posso provare la stessa scheda in dotazione.

 

 

2.jpeg

3.jpeg

4.jpeg

5.jpeg

6.jpeg

7.jpeg

modelloschedaelettronica.jpeg

schedaelettronica.jpeg

schedino.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuly dice:

Ho allegato le immagini, nel primo numero c'era solo un lato del case, e dunque non mi interessa, ogni immagine è numerata col numero del fascicolo, quindi 2 per il secondo fascicolo.

Per le barre filettate sono quelle portanti, non dicono le dimensioni ma ne ho (uscite con i numeri seguenti quindi posso ricavare le dimensioni).

Mi mancano in pratica i piedini, altre componenti plastica, il cuscinetto a sfere.

Per quanto riguarda gli attrezzi ovviamente li ho per conto mio.

 

La scheda è quella, ho il problema che ci doveva essere anche un altro schedino (totale 2, io ne ho solo 1) da inserire negli slot della scheda, per quello, se risolvo con dei semplici cavi jumper posso evitare di sbattere la testa e posso provare la stessa scheda in dotazione.

Allora ricapitolando ti dovrebbe mancare:

  • Una scheda elettronica, penso che siano le resistenze pullup dei termistori, in qualche modo si può ovviare, visto che una ce l'hai puoi vedere i valori delle resistenze.
  • Pannello inferiore, ti toccherà procurarti una tavola di legno.
  • Piatto di stampa 150x140mm, te lo dovrai procurare.
  • Piastra asse Y, è il sottopiatto. Te ne dovrai procurare uno adatto al piatto che acquisterai. Eventualmente lo puoi sostituire con un pezzo di compensato spesso 5 o 6mm.
  • 4 barre filettate, devi capire lunghezze e diametri, si comprano al bricocenter.
  • Dadi e rondelle, devi capire il diametro, si comprano al bricocenter, i dadi sembrano autobloccanti
  • Cuscinetto a sfera, devi capire il modello, costa poco
  • Dima, forse serve solo per il montaggio quindi puoi ovviare con una riga.
  • Tubo in teflon, costa poco
  • 2 piedini stampati
  • Elemento a C
  • Elemento a C grande
  • Elemento a C grande con supporto finecorsa

Io mi preoccuperei di più per i piedini e gli elementi a C in quanto ti servono le misure esatte per farteli stampare.

Per quanto riguarda le barre filettate, devi vedere se nelle istruzioni di montaggio fa riferimento alle lunghezze.

 

Per quanto la scheda è un mal di testa, tanto per cominciare ha i connettori maschi per i driver quindi ti dovrebbero avere fornito i driver con i connettori femmina (se non hai i driver, dovrai comprarli senza connettori saldati così gli potrai saldare i connettori femmina), non supporta display e scheda SD, nello zoccolo dovrebbe andare un microswitch quadruplo (un piccolo scatolotto blu o nero con 4 interruttori). Comunque il problema principale è che non potrai mai cambiare il firmware di questa scheda perchè non hai la configurazione dei PIN. Tuttavia dovrebbe essere adatta a fare le prime prove di funzionamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, giuly dice:

La scheda è quella, ho il problema che ci doveva essere anche un altro schedino (totale 2, io ne ho solo 1) da inserire negli slot della scheda, per quello, se risolvo con dei semplici cavi jumper posso evitare di sbattere la testa e posso provare la stessa scheda in dotazione.

 

Vuol dire che hai gia anche i driver dei motori (cerchiati in blu) e ti manca una delle due schede centrali (in rosso)?

immagine.thumb.png.48f48197e280d6b5b52387990e165b11.png

 

Per la cronaca l'autore del post dove ho presol'immagine (ADRIANO3D) ha aperto una discussione citando un gruppo facebook sull'argomento che però mi risulta chiuso (Giugno 2016). Un paio di settimane dopo ho ha aperto un altra discussione per chiedere consigli su di un elettronica alternativa per una stampante simile, forse la stessa.

Ripeto secondo me ti risparmi molto tempo perso e molte delusioni passando direttamente a un elettronica "standard" (Arduno + Ramps), che almeno di quella trovi informazioni e pezzi di ricambio ovunque.

 

PS: E' questa la stampante che stai realizzando? https://www.youtube.com/watch?v=cbug6FnsXC0

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...