Vai al contenuto

Mods per Sharebot NG


ccampolo2

Messaggi raccomandati

Ottimo!

Facci sapere come va.

Ps credevo di averti risposto alla mail precedente per il BLTOUC, in realtà devi configurare il software per accettarlo e li decidi quale pin usare. Io credo di aver usato il Zmin come pin, cercandone uno comodo sulla scheda.

 

Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguono le modifiche, per ospitare il nuovo estrusore senza diminuire l'altezza di stampa ho dovuto alzare il carrello.

Ho disegnato e stampato i nuovi supporti.

Adesso devo capire come sistemare la ventola per raffreddare il tutto.

 

Suggerimenti?

 

IMG_4986.jpg

 

IMG_5003.jpeg

IMG_5002.jpeg

IMG_5004.jpeg

Modificato da Giuapau
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Un saluto a tutti, ho una notizia da darvi (notizia perchè io che sono sempre stato un grande estimatore della NG, per mè è un piccolo lutto 😪) ed un quesito da porvi : la mia NG dopo quasi 7000 ore di stampa (dato preso dal menu del display alla voce statistiche) ha deciso di cominciare ad avere dei blocchi improvvisi ed inspiegabili durante la stampa con il display che si presenta come nella fase di reset cioè nessun carattere....e rimane ferma li.

Gli arresti sono random anche per lo stesso pezzo e comunque non sono riconducibili al file (stesso pezzo già stampato in passato). La causa l'ho già trovata, lo smart controller con display non legge più correttamente la SD e a volte non la riconosce neppure. Ho cambiato anche la SD ma nulla, il problema rimane.

Ho provato quindi di acquistare un nuovo Smart controller e non trovando l'originale, ho preso questo https://www.amazon.it/dp/B07VQ888J2?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details che mi pare essere identico.

Ho montato il nuovo controller ma nonostante mi riconosca la SD , la navigazione tra i file è imprecisa e a volte incompleta (rispetto all'effettivo contenuto) , ho lanciato una stampa ma l'arresto è arrivato inesorabile.

La domanda che pongo è secondo voi è possibile che il controller originale avesse delle caratteristiche superiori a quello di AMZ , tipo velocità di lettura SD e/o baud/rate diverso per la comunicazione ?

Oppure è possibile che si sia rotta la porta di comunicazione che gestisce il controller sulla RUMBA ?

Per ora ho scollegato il contoller con display dalla RUMBA, ho collegato la NG al PC con Repetier host da cui ho lanciato la stampa del file vittima degli arresti random ed è venuto stampato alla perfezione.

Al limite posso acquistare un altro controller visto il costo, non sia mai che sia stato sfigato col primo, ma se non risolvo mi vedrò costretto a cambiare la scheda di controllo della stampante. Userò un po la macchina col PC ed appena avrò tempo e voglia elimino il RUMBA e lo sostituisco con una MKS GEN V1.4 che ho in casa dotata di display TUCH da 3,2".

Modificato da Marco B.
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, michele79 ha scritto:

bella domanda, quello che ti posso dire è che sulla mia ng uso correntemente una sd da 4G HC classe10, credo abbastanza vecchiotta, altre cose adattatori per micro ecc non mi funzionavano..

Si se usi la micro sd con l'adattatore l'ho notato anch'io che ci sono problemi di lettura ma le sd che ho usato sono in formato standard, nuove , da 4 GB. Forse è proprio arrivato il momento di fare un upgrade dell'elettronica e se non trovo una soluzione (che mi sia sfuggita) colgo l'occasioine per farlo, anche perchè con le mods meccaniche che l'anno resa una macchina perfetta, non è il caso di buttar via tutto. Comunque grazie @michele79

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

Il 18/10/2023 at 19:32, Marco B. ha scritto:

Un saluto a tutti, ho una notizia da darvi (notizia perchè io che sono sempre stato un grande estimatore della NG, per mè è un piccolo lutto 😪) ed un quesito da porvi : la mia NG dopo quasi 7000 ore di stampa (dato preso dal menu del display alla voce statistiche) ha deciso di cominciare ad avere dei blocchi improvvisi ed inspiegabili durante la stampa con il display che si presenta come nella fase di reset cioè nessun carattere....e rimane ferma li.

Ho montato il nuovo controller ma nonostante mi riconosca la SD , la navigazione tra i file è imprecisa e a volte incompleta (rispetto all'effettivo contenuto) , ho lanciato una stampa ma l'arresto è arrivato inesorabile.

domanda, hai cambiato anche i cavi? Alle volte i cavi fanno brutti scherzi!

Controlla che siano bene infilati.

Ps io usando octoprint con un raspberry non ho problemi come i tuoi, ma a volte comparivano caratteri strani.

Cambiato il cavo USB più nessun problema!
Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, lan ha scritto:

Ciao Marco,

domanda, hai cambiato anche i cavi? Alle volte i cavi fanno brutti scherzi!

Controlla che siano bene infilati.

Ps io usando octoprint con un raspberry non ho problemi come i tuoi, ma a volte comparivano caratteri strani.

Cambiato il cavo USB più nessun problema!
Leo

Ciao Leo, i cavi sono innestati correttamente però in effetti la tua osservazione sulla loro sostituzione è giusta, ho cambiato il display controller ma per i cavi ho lasciato gli esistenti perchè quelli in dotazione al nuovo erano corti. Faccio anche questa prova poi ti aggiorno. Per il Raspberri ci ho pensato ma se me la vedo brutta colgo l'occasione per cambiare la scheda alla stampante e dotarla di un bel display touch.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...