Vai al contenuto

Mods per Sharebot NG


ccampolo2

Messaggi raccomandati

6 ore fa, Matteo G. ha scritto:

Ciao a tutti,
la mia sharebot Ng ha sempre un problema strano, fa i cerchi non rotondi. In sostanza con due linee dritte dalla parte frontale e nel retro. Stiamo parlando di una cosa molto leggera, massimo 0,3-0,4mm tra tutto senza essere influenzato dalla grandezza del cerchio. Avete mai sentito di un problema simile?
Tra una cosa e l'altra ho cambiato anche la scheda, ora monto una scheda a 32bit, e klipper ma il problema è rimasto.
Per risolverlo, dopo anni mi sono messo in testa di cambiare la cinghia che va dal motore y all'asse, ma non riesco a smontarlo. Ho provato di tutto e non riesco a smontare il grano delle pulegge.
Voi come ci siete riusciti?
L'unica cosa che mi rimane da fare è scaldare tutta la puleggia con la pistola ad aria calda per ammorbidire il frenafiletti, ma ho paura di rovinare la boccola che tiene in asse l'asse a causa dell'alta temperatura. Sapete se si trovano in giro?

Potresti mostrare qualche immagine , aiuterebbe a capire . Dalla tua descrizione credo di aver capito che i tuoi cerchi abbiano la forma schiacciata come l'immagine che ti allego , se è cosi e i due lati schiacciati risultano rispettivamente uno davanti e l'altro dal lato opposto verso la vite z , allora devi sostituire o tendere le cinghie Y , in particolare quelle lunghe che rimangono ai lati della macchina. La cinghia piccola del motore Y puoi semplicemente tenderla o sostituirla. Se le pulegge del quale non riesci a svitare i grani sono quelle dell'albero che movimenta tutto l'Y è un bel guaio ti rimane da trapanare o la torcia a gas come hai detto tu, in entrambi i casi ciò che si danneggia dovrai sostituirlo. In extremis puoi tranciare l'alberino (che credo sia di 5-6mm) portandoti a banco o in morsa il tutto così da poter scaldare per svitare , poi un alberino rettificato lo trovi a pochi spiccioli in ferramenta. Se ho capito male spiegati.

Buon lavoro

immagine_2022-03-19_201921.png

Modificato da Marco B.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Matteo G.

cioè qualunque sia il diametro lo schiacciamento è lo stesso?!?!  Strano, se è così preciso potrei pensare anche ad un problema software.

Che scheda 32b hai installato ?? Io continuo ad usare l'originale senza grossi problemi.

Il grano delle pulegge l'ho smontato semplicemente svitandolo con una brugola. La prima volta sono andato di "Svitol" poi più nessun problema. Per le boccole (credo di teflon) se le chiedi alla sharebot te le inviano con il solo costo delle spese postali, io le ho chieste quando ho cambiato le cinghie e mi sono accorto che sulla puleggia libera dell'asse x si era consumato sia il teflon su cui ruota la puleggia sia la boccola!

Le cinghie tu dove le hai prese?

Buona serata

Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti, sono un ragazzo con una flsun q5 a casa e una sharebot ng a scuola. Dopo averla rispolverata da 5 anni di inutilizzo ho iniziato a risolvere i vari problemi. Essendo della scuola non posso richiedere acquisti o nuovi pezzi a meno che siano necessari per farla andare in generale.

Le modifiche che ho fatto per ora sono: fan duct presa da thinkiverse e qualche modifica sul piano di stampa per renderla più stabile.

La qualità è davvero raccapricciante però e appena inizia l'anno scolastico partirò con una temp tower fatta come si deve con cura.

Il motivo principale per cui vi scrivo è per chiedere una mano con l'aggiornamento, per ora ha il firmware di fabbrica.

La stampante non ha modifiche elettroniche, ne di driver ne di motori.

Vorrei chiedervi quale versione di Marlin è la più stabile al momento e quali valori devo compilare prima di aggiornare la stampante (che anche lì non ho capito che programma utilizzare per aggiornare, per ora ho pronterface, cura, slic3r e octoprint).

Grazie in anticipo

Damiano

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Dam ha scritto:

Ciao a tutti, sono un ragazzo con una flsun q5 a casa e una sharebot ng a scuola. Dopo averla rispolverata da 5 anni di inutilizzo ho iniziato a risolvere i vari problemi. Essendo della scuola non posso richiedere acquisti o nuovi pezzi a meno che siano necessari per farla andare in generale.

Le modifiche che ho fatto per ora sono: fan duct presa da thinkiverse e qualche modifica sul piano di stampa per renderla più stabile.

La qualità è davvero raccapricciante però e appena inizia l'anno scolastico partirò con una temp tower fatta come si deve con cura.

Il motivo principale per cui vi scrivo è per chiedere una mano con l'aggiornamento, per ora ha il firmware di fabbrica.

La stampante non ha modifiche elettroniche, ne di driver ne di motori.

Vorrei chiedervi quale versione di Marlin è la più stabile al momento e quali valori devo compilare prima di aggiornare la stampante (che anche lì non ho capito che programma utilizzare per aggiornare, per ora ho pronterface, cura, slic3r e octoprint).

Grazie in anticipo

Damiano

Ciao Damiano l'esperto del firmware per la ng é @lan, chiedi a lui. Io alla mia NG ho fatto solo modifiche hardware. Il firmware originale , se non devi implementare funzioni, va ottimamente, devi anche considerare che se la macchina ha dei problemi meccanici non c'é firmware che possa fare miracoli. La prima cosa che mi viene in mente sono le cinghie che dopo 5 anni di fermo macchina saranno cristallizzate e deformate. Buon lavoro.

Modificato da Marco B.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Dam

Io ho aggiornato il firmware in quanto volevo sfruttare le potenzialità delle nuove versioni di Marlin, esempio il filament runout, l'auto spegnimento, in quanto ho dovuto cambiare l'alimentatore.

Questi cambi hanno migliorato (a mio parere) anche la precisione di stampa, in quanto il movimento degli assi è più preciso e meno "scattoso".

Per quanto riguarda il piano di stampa, personalmente non ho mai avuto problemi, ho installato anche un bed levelling ma poi un cambio lavorativo mi ha costretto a non disporre più di molto tempo e la cosa è a metà. Comunque dopo aver fatto un buon livellamento non ho mai più avuto bisogno di livellare il piano di stampa.

Per aggiornare la stampante basta inviare il firmware via USB. Io per comodità, ed anche perchè la stampante è "remota"

Per quanto dice  @Marco B. sulle cinghie sono forse il punto più debole,  Io le ho cambiate un paio di anni fa, comperando quelle "originali" e fino ad ora non ho problemi.

Per aggiornare il firmware uso il plugin di OctoPrint Firmware Updater (1.13.3). Occhio al file che gli passi, se sovrascrivi il boot loader devi smontare la scheda e lavorare sui pin nativi!

Se serve e compatibilmente con il tempo sono qui!

 

Leo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@langrazie delle risposte, Il motivo dell'aggiornamento è una serie di bug nella stampante, però accoppiata con slic3r. Non ho ancora avuto occasione di provarla con cura. Appena rinizia l'anno scolastico proverò. Le cinghie sembrano a posto, anche se dubito le hanno cambiate in 5 anni (di non utilizzo).

Per il flash penso che rischierò, però prima vedo di informarmi come si deve 😅.

Grazie a tutti. Buona serata

@Marco B.invece, posso chiederti se puoi condividere il profilo cura della stampante?

Se possibile sarebbe davvero comodo (per profilo intendo solo quello della stampante, poi temperature velocità ecc le guardo io con il filamento mio)

Grazie in anticipo e grazie per la risposta di prima. Buona serata

Modificato da Dam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Dam

io sono passato da slic3r a cura ora ideamaker. Hanno tutti "pregi e difetti" devi vedere quello più adatto a quanto devi fare. Curiosità, di che bug parli?

Appena ho tempo voglio aggiornare il Marlin alla attuale LTS, devo solo ricordarmi come si fà 😎, ma poi ti potrò raccontare il tutto per filo e per segno!

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco B.da slic3r non riesco a settare la temperatura, nel senso che la setto come si deve ma la stampante resta a 220 a ogni stampa, e mi tocca fare manualmente.

Poi è capitato che si riavviasse (una o due volte in due anni, ma è capitato) e per ultima cosa ci sono piccoli bug qua e là 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Dam.

Se si riavvia potresti avere lo stesso problema che avevo io, alimentatore. Per la temperatura verifica che nella conf. di Slic3r non vi sia un limite impostato.

#define HEATER_0_MAXTEMP 265

Questa è la temperatura massima impostata per la sharebot con firmware originale.

Quali sono gli altri bug?

Leo

Modificato da lan
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/8/2022 at 00:18, Dam ha scritto:

@Marco B.da slic3r non riesco a settare la temperatura, nel senso che la setto come si deve ma la stampante resta a 220 a ogni stampa, e mi tocca fare manualmente.

Poi è capitato che si riavviasse (una o due volte in due anni, ma è capitato) e per ultima cosa ci sono piccoli bug qua e là 

Per quanto concerne i rari riavvii della stampante anche io, come suggerito da @lan, mi concentrerei sull'alimentazione compreso anche il serraggio di tutti i morsetti, sia sul controller che sull'alimentatore (alla ricerca di eventuali falsi contatti). Controlla anche che i connettori dei due cavi flat del display siano inseriti bene (da ambo i lati). Ora perdonami se ti faccio una domanda banale che mi permetto solo perché dici di aver riesumato la NG dopo parecchio tempo, quando parti in stampa e dal menu principale selezioni "Sd Card Menu" , dal sottomenu che si apre selezioni "NORMALE" giusto ? (non PLA o ABS che hanno temperatura estrusore preimpostata) "NORMALE" è l'unica modalità che esegue pari pari il tuo GCODE come lo hai creato con lo slicer. Per gli altri bug di cui parli cerca di essere più specifico o magari stampa qualcosa e postane le foto.

Ciao.

Modificato da Marco B.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...