Vai al contenuto

Mods per Sharebot NG


ccampolo2

Messaggi raccomandati

4 ore fa, lan ha scritto:

Ciao @Marco B.

Che ne pensi dell'utilizzo dei driver TMC2208 al posto dei DRV? Pare che siano ottimi per il rumore e per la precisione avendo un controllo molto migliore degli stepper... (2.27€ a pezzo!)

 

Leo

Ma per quello che mi riguarda Leo non ho mai ricercato la silenziosità ma la funzionalità/affidabilità e quando ho cambiato nella NG un paio di driver l'ho fatto solo dove mi serviva una corrente maggiore per motori più potenti, i DRV8825 possono gestire 1,5A/fase in continuo contro 1A degli A4988. Poi se ad un certo punto la macchina funziona perfettamente, ritengo che dannarsi a provare altri driver non valga la pena tanto più che tra 8825 e 4988 i pin corrispondono pari pari (sono intercambiabili/compatibili configurando opportunamente i jumpers sotto di loro e tarando la vref), mentre i TMC2208 hanno i connettori rivolti dal lato del chip e del trimmer per tarare la VREF e quest'ultimo lo si raggiunge attraverso un forellino da 1,5mm (non esattamente comodo). Inoltre i TMC2208 vanno inseriti negli zoccoli in senso rovesciato rispetto agli 8825 e 4988 per far corrispondere i pin sul controller (l'immagine che allego chiarisce il concetto). I TMC2208 gestiscono correnti di 1,4 A, i DRV8825 di 1,5A quindi il vantaggio in termini di potenza non c'è. Concludendo, optare per i TMC2208, come diciamo dalle mie parti ..... "l'è più la fadiga che al gùst" (è più la fatica che il gusto). Dovendo però migliorare piuttosto, penso che opterei per provare i TMC2209 che arrivano a 2A/fase, costano qualche euro in più ma almeno si possono fare la differenza.

Ciao Leo

Ciao Leo

confronto pin drivers.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Buonasera, riapro questa discussione per avere qualche consiglio, secondo voi vale la pena installare Klipper sulla nostra stampante?

ho già un Raspberry e potrei usarlo per installare Klipper e comandare la stampante 

inoltre ho anche un sensore di fine filamento ma non ho capito dove collegarlo sulla scheda rumba. Stessa cosa per il sensore del livellamento. 
 

cosa mi consigliate?

Potrei avere dei miglioramenti sulla stampa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Giuapau ha scritto:

Buonasera, riapro questa discussione per avere qualche consiglio, secondo voi vale la pena installare Klipper sulla nostra stampante?

ho già un Raspberry e potrei usarlo per installare Klipper e comandare la stampante 

inoltre ho anche un sensore di fine filamento ma non ho capito dove collegarlo sulla scheda rumba. Stessa cosa per il sensore del livellamento. 
 

cosa mi consigliate?

Potrei avere dei miglioramenti sulla stampa?

grazie

Ciao @Giuapau, non conosco bene klipper, ma so che il vantaggio più importante (e qui semplifico) è che permette di spostare il calcolo dal microcontrollore della scheda della stampante sul processore del raspberry e quindi di poter gestire una mole di parametri molto superiore anche su stampanti con un controller a 8 bit. Un vantaggio importante è ad esempio quello di permettere una miglior gestione della la meccanica della stampante che si traduce in un incremento di qualità sulle parti stampate e magari anche un piccolo incremento in velocità. Alcuni in rete millantano incrementi di velocità di stampa spropositati e difficili da credere soprattutto rapportati a meccaniche fragili.

Se secondo me vale la pena mettere mano alla NG ?

-la NG è abbastanza solida e credo credo che potrebbe permettersi qualche mm/s in più in velocità senza auto demolirsi, anche se va considerato che a velocità superiori alle attuali sicuramente l'estrusore andrebbe cambiato con uno a flusso più elevato.

-per la qualità di stampa dipende da come è messa la tua NG ma ricorda che nessun klipper annullerà problemi meccanici preesisteni.

-la mia vecchia NG totalizza oggi 69 giorni e 22 ore in stampa (ovvero 1678 ore di lavoro), partendo dall'upgrade del firmware e con le mods del 2018, + qualche centinaio di ore dal 2016 al 2018, è ancora in forma smagliante e una macchina su cui conto molto per stampe accurate di parti meccaniche.

Per me quindi "squadra che vince non si cambia"

Buon lavoro e buona sperimentazione.

 

Modificato da Marco B.
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giuapau ha scritto:

Grazie per la risposta, mentre per il sensore di livellamento quale è compatibile con la nostra scheda?

a questo link c'è  la discussione a cui partecipavi anche tu, Leo mi pare che abbia implementato il Bltouch, io gli avevo anche modificato il supporto della mia ventola per accoglierlo.

   Qui poi trovi i miei file del supporto modificato  e le istruzioni https://www.thingiverse.com/thing:4342665 

Se vuoi piu dettagli prova a chiedere a @lan

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/8/2023 at 15:07, Marco B. ha scritto:

a questo link c'è  la discussione a cui partecipavi anche tu, Leo mi pare che abbia implementato il Bltouch, io gli avevo anche modificato il supporto della mia ventola per accoglierlo.

   Qui poi trovi i miei file del supporto modificato  e le istruzioni https://www.thingiverse.com/thing:4342665 

Se vuoi piu dettagli prova a chiedere a @lan

Ciao @Marco B. e @Giuapau

Si, avevo implementato il bltouch, con abbastanza successo, ma poi mi sono fermato e non ho più approfondito, anche perchè non mi sono trovato bene con le configurazioni del bltouch. @Marco B. è il disegnatore, io sono solo un "apprendista" ma con esperienza elettronica!
Vorrei provare con il sensore capacitivo, dovrebbe essere più preciso, ma da quando sono "esodato" ho altri impegni che mi "sollazzano".
Comunque questo weekend dovrei metterci su le mani e se ho news vi faccio sapere.


Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...