Vai al contenuto

Mods per Sharebot NG


ccampolo2

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
Il 27/4/2020 at 15:41, Marco B. ha scritto:

Ciao Leo , non so se potrò insegnarti qualcosa, da quanto capisco tu sei molto più "informatico" (sicuramente più di me) se mi consenti il termine , io potrei definirmi più un buon "elettronico" riferito ad un'elettronica discreta ma anche un buon meccanico.

Ecco perchè quando dici che la NG ha un'ottima meccanica mi si rizzano i peli.

Io infatti direi più che ha una ottima e robusta struttura che meritava una meccanica migliore in rapporto al prezzo.

Per quello che concerne il firmware , mi pare di ricordare che un paio di anni fa feci un aggiornamento ma utilizzando un file di auto-update fornitomi da quel grande esperto del Piraz di Help 3D.

La versione del firmvare Sharebot ora installata non te la so dire ma so che allora eseguii l'aggiornamento nella speranza (poi dimostratasi vana) di eliminare i problemi di stampa che avevo.

 Ma spendo una parola sul tuo asse Z (a mio avviso, il problema più grande di questa macchina) che se è ancora l'originale ha un nema 17 il cui perno è un tuttuno con la vite trapezia a 4 principi con passo 2mm , il chè porta ad uno spostamento dello z di 8 mm per ogni giro completo equivalenti a : 200 step / 8mm = 25step per 1 mm di spostamento in z. Già da questo si capisce l'incidenza qualitativa sulla stampa della perdita anche di un singolo passo motore (parlo sempre di passi interi non di micropassi dei driver). Sull'asse z si crea un effetto wobble che è una meraviglia.

Ti posso dire questo la mia Sharebot ora stampa perfettamente da quando ho introdotto le modifiche hardware.

Sul firmware sono solo andato a cambiare i valori di step/mm avendo introdotto rapporti di trasmissione diversi dagli originali.

Se ti interessa devo avere qualche "foto di repertorio".

Considerando tutto l'upgrade fatto , sicuramente un'altro al mio posto avrebbe cercato di vendere la stampante per prenderne un'altra con meno problemi ma l'aspetto positivo della cosa è che l'esperienza fatta mi è stata molto utile successivamente. 

Scusate l'intromissione, ad un post oramai datato ma cmq utilissimo (leggendo questo post è come avere un'enciclopedia della NG, fantastico!!!), torno alla domanda, volevo sapere se cambiando motore con più amperaggio a firmware devo solo modificare gli stepmm???? chiaramente sempre a 1.8°

Grazie.

1 minuto fa, dodden ha scritto:

Scusate l'intromissione, ad un post oramai datato ma cmq utilissimo (leggendo questo post è come avere un'enciclopedia della NG, fantastico!!!), torno alla domanda, volevo sapere se cambiando motore con più amperaggio a firmware devo solo modificare gli stepmm???? chiaramente sempre a 1.8°

Grazie.

Chiaramente ho i DRV8825 così da mettere le mani sulla potenza erogata 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dodden ha scritto:

Scusate l'intromissione, ad un post oramai datato ma cmq utilissimo (leggendo questo post è come avere un'enciclopedia della NG, fantastico!!!), torno alla domanda, volevo sapere se cambiando motore con più amperaggio a firmware devo solo modificare gli stepmm???? chiaramente sempre a 1.8°

Grazie.

Chiaramente ho i DRV8825 così da mettere le mani sulla potenza erogata 

E' bello sentirsi enciclopedici 😂 , se cambi motore e relativo driver usando il DRV8825 devi solo guardare l'attuale divisione (microstepping) impostata con i ponticelli sotto al driver attuale, trovare in rete (qui ad esempio  https://reprap.org/wiki/RUMBA ) come impostare la stessa divisione attuale però per il nuovo driver tarando anche la corrente secondo le istruzioni con il motore nuovo collegato.

Quando avrai tutto funzionante effettuerai la calibrazione dell'asse o degli assi interessati dalla modifica e di conseguenza ritoccherai i valori di step/mm nel firmware secondo i valori stabiliti in calibrazione.

Se contestualmente decidi di aumentare il microstepping rispetto ad ora (io non te lo consiglio) , dovrai necessariamente impostare di conseguenza il nuovo valore nel firmware prima della calibrazione , provvedere ai test di calibrazione ed infine fare gli opportuni ritocchi step/mm.

Ora sono al lavoro ma più tardi guardo se ho qualche appunto utile da passarti.

Ciao

Modificato da Marco B.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Marco B. ha scritto:

E' bello sentirsi enciclopedici 😂 , se cambi motore e relativo driver usando il DRV8825 devi solo guardare l'attuale divisione (microstepping) impostata con i ponticelli sotto al driver attuale, trovare in rete (qui ad esempio  https://reprap.org/wiki/RUMBA ) come impostare la stessa divisione attuale però per il nuovo driver tarando anche la corrente secondo le istruzioni con il motore nuovo collegato.

Quando avrai tutto funzionante effettuerai la calibrazione dell'asse o degli assi interessati dalla modifica e di conseguenza ritoccherai i valori di step/mm nel firmware secondo i valori stabiliti in calibrazione.

Se contestualmente decidi di aumentare il microstepping rispetto ad ora (io non te lo consiglio) , dovrai necessariamente impostare di conseguenza il nuovo valore nel firmware prima della calibrazione , provvedere ai test di calibrazione ed infine fare gli opportuni ritocchi step/mm.

Ora sono al lavoro ma più tardi guardo se ho qualche appunto utile da passarti.

Ciao

Grazie mille Marco gentilissimo!!

Con tutto quello che ci sto spendendo ne avrei comprata una nuova e di qualità migliore, però ho deciso di resuscitarla per farmi un po' le ossa!! Grazie anche a @lan per il marlin 2 che a breve testerò

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dodden ha scritto:

Grazie mille Marco gentilissimo!!

Con tutto quello che ci sto spendendo ne avrei comprata una nuova e di qualità migliore, però ho deciso di resuscitarla per farmi un po' le ossa!! Grazie anche a @lan per il marlin 2 che a breve testerò

Se serve, compatibilmente con il lavoro siamo qui!

Ps stavo pensando di usare i driver della TI... giusto per variare sul tema!

@dodden fammi sapere se hai problemi con il firmware... è un poco modificato.
 

Il 15/9/2022 at 22:17, Marco B. ha scritto:

Questo però Leo non è il firmware originale della SHAREBOT per la NG.

@DamSe ti interessa, scrivimi in pvt, dammi una mail e ti invio la cartella zippata con l'updater originale.

Ciao

@Marco B. non è che lo passi anche a me per confrontarlo???

 

Leo

Modificato da lan
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/11/2022 at 17:51, lan ha scritto:

Se serve, compatibilmente con il lavoro siamo qui!

Ps stavo pensando di usare i driver della TI... giusto per variare sul tema!

@dodden fammi sapere se hai problemi con il firmware... è un poco modificato.
 

@Marco B. non è che lo passi anche a me per confrontarlo???

 

Leo

Ciao @lan Ho provato il tuo firmware a stampante smontata, non mi funziona la scheda SD, possibile tu abbia // nel firmware qualcosa?? identica cosa per il disabilita motori, che trovo comodissimo per fare il livellamento! 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, dodden ha scritto:

Ciao @lan Ho provato il tuo firmware a stampante smontata, non mi funziona la scheda SD, possibile tu abbia // nel firmware qualcosa?? identica cosa per il disabilita motori, che trovo comodissimo per fare il livellamento! 

Ciao, confermo, non usandola ho disabilitato l'SD ma basta che vai nel file configuration.h e cambi la riga da:

 

//#define SDSUPPORT

a

#define SDSUPPORT

ovvero levando le due //

Per la disabilitazione dei motori... cado dal pero. Controllo ma domani o dopodomani...

Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/11/2022 at 16:15, dodden ha scritto:

Grazie mille Marco gentilissimo!!

Con tutto quello che ci sto spendendo ne avrei comprata una nuova e di qualità migliore, però ho deciso di resuscitarla per farmi un po' le ossa!! Grazie anche a @lan per il marlin 2 che a breve testerò

@dodden ho inviato anche a te il link al mio drive con il file UPDATER per la NG , se ti può essere utile.

Anch'io sulla NG ci ho speso parecchio tempo, materiali e ...si potevo decidere per cestinarla ed acquistare un'altra stampante ma è valsa la pena lavorarci per due motivi , primo, i risultati che ho ottenuto mi stanno ampiamente ripagando in senso economico , secondo,  l'accanirmi a risolvere i problemi mi ha permesso di ampliare di parecchio le mie conoscenze.

Ciao

Modificato da Marco B.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Marco B. ha scritto:

@dodden ho inviato anche a te il link al mio drive con il file UPDATER per la NG , se ti può essere utile.

Anch'io sulla NG ci ho speso parecchio tempo, materiali e ...si potevo decidere per cestinarla ed acquistare un'altra stampante ma è valsa la pena lavorarci per due motivi , primo, i risultati che ho ottenuto mi stanno ampiamente ripagando in senso economico , secondo,  l'accanirmi a risolvere i problemi mi ha permesso di ampliare di parecchio le mie conoscenze.

Ciao

Grazie mille Marco, la penso esattamente come te, sto imparando un sacco di cose, che mi torneranno utili non solo in stampa 3d.

Grazie Ian scheda SD funzionante 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...