Vai al contenuto

Mods per Sharebot NG


ccampolo2

Messaggi raccomandati

Ciao @Giuapau

 

11 ore fa, Giuapau ha scritto:

Ciao Leo, sei riuscito a ripristinare l'allineamento nel tuo firmware?

Il bed leveling?

In teoria si, ma ho a volte dei comportamenti strani!
Mi servirebbero più persone che provassero il firmware per capire se sono problemi legati alla mia stampante o cosa!


Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, lan ha scritto:

Ciao @Daviderk85

Fantastico, sei il primo che lo prova, per curiosità cosa hai tenuto e cosa hai modificato?

E quando hai tempo, in pvt, mi spieghi il movimento a scatti?!??! Mai accaduto, giusto per capire

Leo

Ciao @Marco B.

Mi piacerebbe capire come mai queste differenze. Io non ho cambiato nulla, a parte il sw, ma ottengo delle stampe che mi paiono fantastiche, magari stampo troppo lento?

Che ne pensi di queste, che sono state fatte in circa 20 ore poi il pezzo si è staccato dal piatto 😞 ?

Attendo consigli considerazioni 😉

Leo

 

20210216_080353.jpg

 

 

 Il tuo Leo è uno stato di grazia, magari nella tua si sono sbagliati e l'hanno fatta meglio. Va detto però che anche chi ha una Moglie brutta è convinto di aver sposato miss Italia 🤣 🤣. A parte gli scherzi , senza "gufare" qualche segno di imperfezione sullo z però si vede (la mia ha iniziato così), ma magari usandola poco i problemi usciranno più avanti. La "mano" della foto comunque non è un modello particolarmente stressante per la meccanica della stampante , il perimetro ha linee rotondeggianti e con raggi ampi, inoltre su un oggetto simile non hai nemmeno il vincolo del rispetto delle dimensioni. Diverso sarebbe se stampassi un particolare meccanico con fori , interassi , smussi o peggio filetti e sedi per cuscinetti, ecc. In rete leggi di tutto , ad esempio di chi compensa una sotto-estrusione aumentando il parametro del flusso nello slycing non accorgendosi magari di un problema di trazione del motore , la situazione poi peggiora ma non focalizza mai la causa. In una stampante 3D, il firmware legge il programma (il nostro file GCODE) ed impartisce istruzioni all'hardware ma se l'hardware esegue male.......

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, lan ha scritto:

Un aiuto, @Daviderk85, @Marco B., come dicevo ho giusto dei 8825 comprati alcuni mesi fa.
Se non sbaglio vanno inseriti al contrario rispetto agli originali comnfermate?!?!?

Vref a 0,8 anzichè a 0,7 ? grazie!

Leo

Se per "al contrario" intendi tenendo come riferimento il trimmer di taratura , si.

 

22 ore fa, lan ha scritto:

Un aiuto, @Daviderk85, @Marco B., come dicevo ho giusto dei 8825 comprati alcuni mesi fa.
Se non sbaglio vanno inseriti al contrario rispetto agli originali comnfermate?!?!?

Vref a 0,8 anzichè a 0,7 ? grazie!

Leo

La vref per gli 8825 andrebbe calcolata con apposita formula ma parti da 0,4v , provi a far lavorare ed eventualmente alzi senza superare gli 0,8v  . In teoria comunque andrebbe tenuto conto della corrente nominale del motore. Praticamente chi ha un motore da max 2,5A/fase si considera di farlo lavorare al 70% della sua corrente cioè a 1,75A e la vref è pari alla metà di 1,75v (0,875v). Non è opportuno pompare su un motore tanta più corrente di quella che ammette , ma tenendo d'occhio funzionamento e temperatura del motore si puo spingere un po. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 15/2/2021 at 10:19, Marco B. ha scritto:

IdeaMaker ha una buona gestione dei supporti ed il risultato è che si staccano più facilmente inoltre la superficie superiore sarebbe più liscia grazie alla funzione "striratura" .👍. Occhio alle stufette a gas 🤨, io farei un bel box attorno alla stampante e metterei piuttosto un riscaldatore ad aria calda elettrico con termostato. 

ciao di nuovo @Marco B., ho un paio di domande dopo aver messo in stampa modelli generati con IdeaMaker e il profilo NG che hai mandato.

Ho notato che all'inizio l'estrusore si muove dalla posizione di riposo al vertice basso sinistro del bed in modo moooolto lento, ci mette forse più di un minuto, stando a distanza dal bed, nel frattempo estrude del materiale.

Quando raggiunge il vertice basso sinistro poi si riposiziona al centro e comincia a stampare correttamente (tra l'altro devo ancora fare il tuo semi cubo di calibrazione...).

è normale che ci sia quel movimento lento iniziale? o posso aver impostato per errore parametri che non servono? (non so leggere un GCODE - ancora...).

L'altra domanda è se è possibile esportare in formato testo tutte le impostazioni di un job di stampa, a mò di documentazione da allegare ai files STL e GCODE di ogni modello. sarebbe utile per confrontare rapidamente due job. Io non ho trovato un comando per farlo ma potrei non aver cercato bene. Ho trovato il "confronta profili" ma lo fa su due profili già memorizzati.

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fmarco64 ha scritto:

è normale che ci sia quel movimento lento iniziale? o posso aver impostato per errore parametri che non servono? (non so leggere un GCODE - ancora...).

L'altra domanda è se è possibile esportare in formato testo tutte le impostazioni di un job di stampa, a mò di documentazione da allegare ai files STL e GCODE di ogni modello. sarebbe utile per confrontare rapidamente due job. Io non ho trovato un comando per farlo ma potrei non aver cercato bene. Ho trovato il "confronta profili" ma lo fa su due profili già memorizzati.

grazie ciao

Ciao @fmarco64 non mi risulta sia possibile esportare i profili in formato testo.

Per lo strano comportamento del gruppo dell'estrusore , non va bene che faccia così , dipende sicuramente dallo start-gcode  , è passato molto tempo da quando ho configurato la NG ed adesso che ci penso mi pare di aver modificato sia lo start che l'end-gcode, prova a fare copia incolla di ciò che segue , cancellando quello che trovi attualmente (oppure confronta e correggi)

Start-gcode per NG1 :

G28

G90

G21

M106

G1 E10 F100

G92 E0

M117 Stampa in corso

 

End-gcode per NG1:

 

M107 ;

M104 S0 T<EXT+0> ;

M190 S0 ;

G1 X100 Y180 Z200 F1000 ;

M84 ;

Nelle immagini sotto trovi i tab dove cambiare start ed end che in automatico poi seguiranno il profilo della stampante , vale a dire che se configurerai un profilo per un'altra stampante dovrai preoccuparti di impostarli a seconda delle caratteristiche della stessa.

Ps. un'altra caratteristica che trovo sia molto importante di IdeaMaker è la capacità di avvisarti se l'STL che carichi ha degli errori mettendoti a disposizione un potente comando RIPARA.

Le stampe che hai "affettato" con IdeaMaker come sono venute?

Fammi poi sapere come va.

Ciao

immagine_2021-02-26_180639.png

Tab End GCode.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Marco B. ha scritto:

Ciao @fmarco64 non mi risulta sia possibile esportare i profili in formato testo.

Per lo strano comportamento del gruppo dell'estrusore , non va bene che faccia così , dipende sicuramente dallo start-gcode  , è passato molto tempo da quando ho configurato la NG ed adesso che ci penso mi pare di aver modificato sia lo start che l'end-gcode, prova a fare copia incolla di ciò che segue , cancellando quello che trovi attualmente (oppure confronta e correggi)

Start-gcode per NG1 :

G28

G90

G21

M106

G1 E10 F100

G92 E0

M117 Stampa in corso

 

End-gcode per NG1:

 

M107 ;

M104 S0 T<EXT+0> ;

M190 S0 ;

G1 X100 Y180 Z200 F1000 ;

M84 ;

Nelle immagini sotto trovi i tab dove cambiare start ed end che in automatico poi seguiranno il profilo della stampante , vale a dire che se configurerai un profilo per un'altra stampante dovrai preoccuparti di impostarli a seconda delle caratteristiche della stessa.

Ps. un'altra caratteristica che trovo sia molto importante di IdeaMaker è la capacità di avvisarti se l'STL che carichi ha degli errori mettendoti a disposizione un potente comando RIPARA.

Le stampe che hai "affettato" con IdeaMaker come sono venute?

Fammi poi sapere come va.

Ciao

immagine_2021-02-26_180639.png

Tab End GCode.jpg

grazie @Marco B.. ho stampato un solo oggetto con gcode da ideamaker e purtroppo non è venuto granché ma andiamo per ordine.

Il gcode iniziale è infatti diverso. il mio è

G21
G90
M82
M107
G28 X0 Y0
G28 Z0
G1 Z15.0 F300
G92 E0
G1 F140 E29
G1 X20 Y0 F140 E30
G92 E0
G1 F9000.0
M117 Printing...

Credo che la riga G1 X20 Y0 F140 E30 sia la responsabile dello spostamento lento che dicevo. La velocità è misurata in millimetri al minuto? se è così F140 vuol dire spostarsi a 2,33 mm/sec, cioè fa la diagonale del bed in due minuti più o meno. Questo gcode in fase di start forse c'era già e non è stato sovrascritto io comunque non avevo controllato. Lo correggo con quello che mi hai mandato.

Il gcode alla fine è invece

M221 T0 S100

M104 S0

M140 S0

M107

G91

G1 E-1 F300

G1 Z+0.5 E-5 X-20 Y-20 F9000.00

G28 X0 Y0

M84

G90

 

Il piatto non si abbassa (manca l'istruzione Z0 nel G28...?). Lo abbasso manualmente con il comando da display. Anche qui inserirò la variante che mi hai mandato.

 

Dicevo che il modello non è venuto bene, ho provato a stampare un tappo filettato per lo scarico di un radiatore di una vecchia Honda VF750F (richiesta di mio cugino). Orientamento orizzontale con supporti, dopo averli rimossi il filetto non è granché e anche la testa esagonale non è venuta bene. Stampato in verticale con Slic3R invece è uscito bene (montato già sulla moto non so se terrà alla lunga). Ho provato l'orientamento orizzontale per dare più robustezza alla vite ma devo aver sbagliato qualcosa. PETG e infill al 100% in entrambi i casi. Potrei farlo ora con Ideamaker in verticale e confrontarlo alla pari con quello in Slic3r. Comunque ho idea che viti e componenti che richiedono precisione non siano esattamente esercizi da principiante, quindi devo studiare.

 

Riguardo ai files STL: se la loro dimensione in Byte (non kB o MB) non finisce con 34 o 84 c'è già qualcosa che non va. Poi il software fa bene a controllare l'orientamento delle facce, eccetera, anche se penso che ormai tutti i CAD di un certo livello non esportino più spazzatura come poteva accadere una volta. Però non ho mai avuto a che fare con elaborazioni da scanner 3D (point cloud o roba del genere), magari da lì arrivano più problemi.

 

ciao

IdeaMaker.jpg

Slic3R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2021 at 08:01, lan ha scritto:

Ciao @Daviderk85

Fantastico, sei il primo che lo prova, per curiosità cosa hai tenuto e cosa hai modificato?

E quando hai tempo, in pvt, mi spieghi il movimento a scatti?!??! Mai accaduto, giusto per capire

Leo

 

Il firmware va benone per le mie necessità, il passi/mm sono settati a dover già sul tuo. Per i driver , smontando uno dei tuoi puoi vedere come sono disposti i piedini e risalire da li al lato di installazione, la Vref Che utilizzo è 0.75 per xyz e 0,8 per l'estrusore. Tutti i jumper chiusi , tranne quelli dell'estrusore settato ad 1/16 (trovi i vari schemi di settaggio su google con facilità). La stampa è migliorata enormemente, movimenti fluidi e monte meno vibrazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...