Vai al contenuto

Mods per Sharebot NG


ccampolo2

Messaggi raccomandati

Grazie @Marco B. - sì, ho messo a zero proprio il motore E=96,28 perché pensavo fosse stato corretto per i nuovi motori che mi pareva di aver capito tu avessi montato. Direi che invece non avevo capito  niente 🙂 e rimetto a posto il valore. L'help contestuale di IdeaMaker dice che il valore zero usa comunque il valore impostato a firmware (che a questo punto penso sia 96,28 pure quello).

Grazie anche per il gcode allegato, ci provo appena possibile.

Con le temperature di questi giorni devo prima scaldare il garage, ho già ricevuto sabato il messaggio "Err Mintemp", scomparso appena la stufetta a gas ha fatto un po' del suo lavoro.

Posto qui la foto del primo pezzo stampato appena portata a casa la NG, che tutto sommato fa quello che deve fare (è un padiglione di un paio di vecchie cuffie hifi, l'originale era distrutto). ho faticato a togliere tutto il materiale di supporto all'interno, di sicuro ci sarà stato un modo migliore per farlo. Comunque funziona, ho dovuto anche rifare uno dei perni della staffa di metallo, anche qui non è uscito un capolavoro ma regge (per ora).

ciao

St-DynPh35.jpg

St-DynPh35-EC-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, fmarco64 ha scritto:

Grazie @Marco B. - sì, ho messo a zero proprio il motore E=96,28 perché pensavo fosse stato corretto per i nuovi motori che mi pareva di aver capito tu avessi montato. Direi che invece non avevo capito  niente 🙂 e rimetto a posto il valore. L'help contestuale di IdeaMaker dice che il valore zero usa comunque il valore impostato a firmware (che a questo punto penso sia 96,28 pure quello).

Grazie anche per il gcode allegato, ci provo appena possibile.

Con le temperature di questi giorni devo prima scaldare il garage, ho già ricevuto sabato il messaggio "Err Mintemp", scomparso appena la stufetta a gas ha fatto un po' del suo lavoro.

Posto qui la foto del primo pezzo stampato appena portata a casa la NG, che tutto sommato fa quello che deve fare (è un padiglione di un paio di vecchie cuffie hifi, l'originale era distrutto). ho faticato a togliere tutto il materiale di supporto all'interno, di sicuro ci sarà stato un modo migliore per farlo. Comunque funziona, ho dovuto anche rifare uno dei perni della staffa di metallo, anche qui non è uscito un capolavoro ma regge (per ora).

ciao

St-DynPh35.jpg

St-DynPh35-EC-2.jpg

IdeaMaker ha una buona gestione dei supporti ed il risultato è che si staccano più facilmente inoltre la superficie superiore sarebbe più liscia grazie alla funzione "striratura" .👍. Occhio alle stufette a gas 🤨, io farei un bel box attorno alla stampante e metterei piuttosto un riscaldatore ad aria calda elettrico con termostato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @fmarco64

Come sto dicendo in giro, a meno che tu non debba produrre con la sharebot prima di fare tante modifiche conviene verificare i parametri ed il firmware.

Il vecchio firmware non ha parecchie cose che possono servire per una stampa sia casalinga che professionale. Messo a posto quello credo che poi il passo successivo sia quello di @Marco B., ovvero ottimizzare anche i motori e quant'altro.

Anche io vorrei cambiare i driver, li ho presi da sei mesi ma fino ad ora sono stato impegnato per il firmware, la domotica e altre amenità come la famiglia ed il lavoro 🙂

Ovvero credo che prima di impazzire e cambiare convenga conoscere e poi ... andare di mazzetta nell'hw o nel sw a seconda delle capacità e dell'aiuto che si trova!

Comunque come prima stampa non mi pare male, io la stampante l'ho messa in soggiorno, proprio per evitare il freddo e l'ho silenziata moltissimo. Come te prima o poi la metterò in cantina, già oggi la gestisco da un piano di distanza. In quel caso gli costruirò una "cassa" per mantenere il calore prodotto sia dal piatto che dall'estrusore e dall'alimentatore. Dovrebbero bastare a contenere il calore. Con pochi cambiamenti nel sw si può integrare una camera riscaldata.

Più su trovi i file di configurazione per usare l'ultima versione di marlin (con alcune modifiche, per es il supporto dell'alimentazione intelligente e dell'arresto automatico in caso di fine del filamento.)

Buon divertimento!

Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Marco B. ha scritto:

 

 

17 ore fa, Marco B. ha scritto:

I motivi alla base del cambio dei driver sono : aumentare il microstepping per ridurre il rumore e le vibrazioni che a volte "segnano" anche la stampa, oppure come nel mio caso per ottenere un aumento di potenza sull'azionamento di un asse. Sarebbe stato inutile passare ad un motore con un valore di A/fase superiore per poi pilotarlo con una corrente limitata dal vecchio driver, ti pare ?

Allora ho sostituito tutti i driver. Lasciando tutti i jumper chiusi come per i precedenti driver. Regolato vref a 0.75 per tutti. I motori x-y-z hanno richiesto il raddoppio dei passi e fin qui tutto ok, la stampante si muove egregiamente e senza scatti. L'unico problema è l'estrusore che pur avendo raddoppiato i passi, estrude diciamo al 50%. Quindi mi domando se ci sia da modificare i jumper o la vref, perché quadruplicare i passi non mi sembra una buona idea. 

Help me  

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Daviderk85 ha scritto:

 

Allora ho sostituito tutti i driver. Lasciando tutti i jumper chiusi come per i precedenti driver. Regolato vref a 0.75 per tutti. I motori x-y-z hanno richiesto il raddoppio dei passi e fin qui tutto ok, la stampante si muove egregiamente e senza scatti. L'unico problema è l'estrusore che pur avendo raddoppiato i passi, estrude diciamo al 50%. Quindi mi domando se ci sia da modificare i jumper o la vref, perché quadruplicare i passi non mi sembra una buona idea. 

Help me  

Ti giro la tabella comparativa per l'impostazione dei jumper sulla rumba (anche se immagino che tu l'avrai già sott'occhio) La dimostrazione di ciò che ti dicevo a proposito dello spingere il microstepping al massimo che in relazione allo stesso motore non sempre porta giovamento. Considera che di fatto la maggior coppia di un motore stepper (sia in movimento che in mantenimento di posizione) si ottiene pilotandolo in full stepping, va da se che se il motore è già "impiccato" (nel senso che ce la fa a mala pena) aumentandogli il microstepping gli hai tolto potenza e sicuramente perde passi.

Lascia pure sull'estrusore il DRV8825 , aumentagli la vref a 0,8 ma imposta il microstepping a 1/16 (pari al funzionamento precedente), se il motore non ha problemi scommetto che le cose miglioreranno. Ricorda di riportare nel firmware il valore di step/mm precedente.

Io su E ho lasciato il vecchio A4988 impostato di fabbrica a 1/16 ma il motore l'ho cambiato perché perdeva passi ,quelli originali sono motori dai 0,4A/fase, finché sono nuovi o con poche ore di stampa se la cavano ma non dimentichiamoci che al loro interno c'è un magnete permanente che anche solo fisiologicamente cala la sua carica magnetica , figuriamoci se li si mette sotto torchio un po. Se guardi i migliori e blasonati estrusori , hanno tutti una riduzione meccanica per aumentare la potenza di spinta del filo. Qui la trazione è diretta quindi la potenza ci vuole tutta.

Ciao , fammi sapere

immagine_2021-02-15_195819.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco B. ha scritto:

Ti giro la tabella comparativa per l'impostazione dei jumper sulla rumba (anche se immagino che tu l'avrai già sott'occhio) La dimostrazione di ciò che ti dicevo a proposito dello spingere il microstepping al massimo che in relazione allo stesso motore non sempre porta giovamento. Considera che di fatto la maggior coppia di un motore stepper (sia in movimento che in mantenimento di posizione) si ottiene pilotandolo in full stepping, va da se che se il motore è già "impiccato" (nel senso che ce la fa a mala pena) aumentandogli il microstepping gli hai tolto potenza e sicuramente perde passi.

Lascia pure sull'estrusore il DRV8825 , aumentagli la vref a 0,8 ma imposta il microstepping a 1/16 (pari al funzionamento precedente), se il motore non ha problemi scommetto che le cose miglioreranno. Ricorda di riportare nel firmware il valore di step/mm precedente.

Io su E ho lasciato il vecchio A4988 impostato di fabbrica a 1/16 ma il motore l'ho cambiato perché perdeva passi ,quelli originali sono motori dai 0,4A/fase, finché sono nuovi o con poche ore di stampa se la cavano ma non dimentichiamoci che al loro interno c'è un magnete permanente che anche solo fisiologicamente cala la sua carica magnetica , figuriamoci se li si mette sotto torchio un po. Se guardi i migliori e blasonati estrusori , hanno tutti una riduzione meccanica per aumentare la potenza di spinta del filo. Qui la trazione è diretta quindi la potenza ci vuole tutta.

Ciao , fammi sapere

immagine_2021-02-15_195819.png

Provo a reimpostare 🙏🙏🙏🙏

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daviderk85 ha scritto:

Provo a reimpostare 🙏🙏🙏🙏

 

Driver sistemati, non credevo che spendere 10€ di driver, avrebbe cambiato così radicalmente il comportamento della macchina. Ora inizio a fare stampe più dettagliate e vi aggiorno grazie @Marco B., impagabile, e grazie ovviamente a @lan che se non fosse per il suo firmware l'avrei buttata dalla finestra sta NG.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Daviderk85 ha scritto:

Driver sistemati, non credevo che spendere 10€ di driver, avrebbe cambiato così radicalmente il comportamento della macchina. Ora inizio a fare stampe più dettagliate e vi aggiorno grazie @Marco B., impagabile, e grazie ovviamente a @lan che se non fosse per il suo firmware l'avrei buttata dalla finestra sta NG.

 

Non c'é di ché , é un piacere dare una mano. Aggiornami. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Daviderk85

8 ore fa, Daviderk85 ha scritto:

@Marco B., impagabile, e grazie ovviamente a @lan che se non fosse per il suo firmware l'avrei buttata dalla finestra sta NG.

Fantastico, sei il primo che lo prova, per curiosità cosa hai tenuto e cosa hai modificato?

E quando hai tempo, in pvt, mi spieghi il movimento a scatti?!??! Mai accaduto, giusto per capire

Leo

Ciao @Marco B.

11 ore fa, Marco B. ha scritto:

o su E ho lasciato il vecchio A4988 impostato di fabbrica a 1/16 ma il motore l'ho cambiato perché perdeva passi ,quelli originali sono motori dai 0,4A/fase, finché sono nuovi o con poche ore di

Mi piacerebbe capire come mai queste differenze. Io non ho cambiato nulla, a parte il sw, ma ottengo delle stampe che mi paiono fantastiche, magari stampo troppo lento?

Che ne pensi di queste, che sono state fatte in circa 20 ore poi il pezzo si è staccato dal piatto 😞 ?

Attendo consigli considerazioni 😉

Leo

20210216_080403.jpg

20210216_080353.jpg

20210216_080333.jpg

20210216_080326.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...