Vai al contenuto

Mods per Sharebot NG


ccampolo2

Messaggi raccomandati

9 ore fa, Daviderk85 ha scritto:

in realtà ho provato ad inserire valori di controllo della ventola , tramite ideamaker. Ma sembra che vengano ignorati. Comunque l'idea di sostituire lo stepper ed il driver mi sembra appetibile. Ma si , avrei bisogno di indicazioni di acquisto, volendo cambierei proprio tutti i driver.

Ecco Davide

Il motore da 2,5A/fase che ho montato sia per l'asse y che lo z é (da 2,5A/fase , allora l'ho trovato solo su reprapworld , su Amazon ne ho trovato uno da 1,7A/fase che poi ho montato come spingifilo).

https://reprapworld.it/products/motori_ventole/motori_stepper/motore_stepper_nema17_passo_da_1_8_connettore_albero_appiattito_5_0_kg_cm/

Attenzione, se la tua NG é costruita come lo era la mia, la puleggia attuale dell'Y é fissata a pressa sul perno dell'attuale motore ed inoltre ha un passo inferiore rispetto al GT2. Io avendo cambiato rapporto ho usato un kit simile a questo già abbinato https://www.amazon.it/Dpofirs-puleggia-Stampante-sincronizzazione-fresatrice/dp/B08RDGQ9PJ/ref=mp_s_a_1_fkmr1_1?dchild=1&keywords=puleggia+gt1%2C5+20+denti&qid=1613332980&sr=8-1-fkmr1

i driver che ho utilizzato sono gli stepstik DRV8825 :

https://www.amazon.it/DollaTek-Stampante-Stepstick-DRV8825-Passo-Passo/dp/B081JM828X

buon lavoro 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daniele.ruzza ha scritto:

Ho montato l'estrusore nuovo era il vecchio nuovo che non funzionava ora va in temperatura ho finito i settaggi ed ora funziona 

Sto stampando grazie a tutti per i consigli spero di poter ricambiare 

Buona serata Daniele

 

 

 

 

 

Se poi vuoi migliorare la ventilazione guardati questo sul mio thingiverse

https://www.thingiverse.com/thing:4321593

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, anch'io, o meglio, noi - siamo un gruppetto di 4 amici - possediamo una NG da poco (10 giorni), acquistata usata. Avrà 6 o7 anni almeno ma è stata ben curata, a quanto pare.

Ho seguito i post di questo topic con interesse, non mi azzardo per ora a cambiare parametri nella NG che non siano dentro allo slicer, al massimo fallisce la stampa... Ringrazio davvero tutti perché mi pare comunque di aver imparato qualcosa.

Usiamo Slic3R più che altro perché dal sito Sharebot si possono scaricare i profili già configurati per questo modello. Il filamento è per ora il PETG perché il precedente proprietario ce ne ha dato un po' all'acquisto della stampante, poi magari proveremo anche il PLA. Ho appena scaricato IdeaMaker e ringrazio @Marco B.per il file di profilo NG per questo slicer che mi sembra più completo di Slic3R.

Una domanda sul valore di step una volta importato il profilo, immagino che sia quello con i nuovi motori. Io l'ho rimesso a zero in modo che sia il valore impostato a firmware a prevalere, è corretto?

Per il resto cercherò di impostare gli stessi valori per il filamento PETG che mi ha consigliato il precedente proprietario della NG, in particolare i valori di raffreddamento (ventola a zero nei primi 2 layer e poi dal 20 al 50%).

Il cubetto 20x20x20 di calibrazione mi dà X=19,69 Y=19,79 Z=20,36 mm.

ciao a tutti

Marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco B. ha scritto:

Ecco Davide

Il motore da 2,5A/fase che ho montato sia per l'asse y che lo z é (da 2,5A/fase , allora l'ho trovato solo su reprapworld , su Amazon ne ho trovato uno da 1,7A/fase che poi ho montato come spingifilo).

https://reprapworld.it/products/motori_ventole/motori_stepper/motore_stepper_nema17_passo_da_1_8_connettore_albero_appiattito_5_0_kg_cm/

Attenzione, se la tua NG é costruita come lo era la mia, la puleggia attuale dell'Y é fissata a pressa sul perno dell'attuale motore ed inoltre ha un passo inferiore rispetto al GT2. Io avendo cambiato rapporto ho usato un kit simile a questo già abbinato https://www.amazon.it/Dpofirs-puleggia-Stampante-sincronizzazione-fresatrice/dp/B08RDGQ9PJ/ref=mp_s_a_1_fkmr1_1?dchild=1&keywords=puleggia+gt1%2C5+20+denti&qid=1613332980&sr=8-1-fkmr1

i driver che ho utilizzato sono gli stepstik DRV8825 :

https://www.amazon.it/DollaTek-Stampante-Stepstick-DRV8825-Passo-Passo/dp/B081JM828X

buon lavoro 

 

 

Grande Marco. Ho trovato questo su Amazon https://www.amazon.it/dp/B07TKXHFLC/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_40TC0SZ70E67T47NSMT0 ma i valori di volt e amperaggio sono più alti. Vorrei capire se posso utilizzarlo senza complicazioni. 

Poi per i driver (sui quali ho visto una vite di regolazione) , e per il nuovo stepper, vanno effettuate tarature o regolazioni particolari? Apparte una nuova regolazione step-mm. 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Daviderk85 ha scritto:

Grande Marco. Ho trovato questo su Amazon https://www.amazon.it/dp/B07TKXHFLC/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_40TC0SZ70E67T47NSMT0 ma i valori di volt e amperaggio sono più alti. Vorrei capire se posso utilizzarlo senza complicazioni. 

Poi per i driver (sui quali ho visto una vite di regolazione) , e per il nuovo stepper, vanno effettuate tarature o regolazioni particolari? Apparte una nuova regolazione step-mm. 

Il motore va bene , i valori di step/mm non vanno variati se imposti per i drv8825 lo stesso microstepping impostato ora con i driver A4988. Es se ora (vado a memoria) é impostato un microstepping di 1/16 , se posizioni i jumper (sotto ai driver, dopo averli estratti troverai una terna di jumper da impostare) per i drv8825 per lo stesso 1/16 , nel firmware non dovrai cambiare nulla (guardati i datasheet  di entrambi i driver ), se vorrai impostare diversi valori di microstepping allora dovrai intervenire cambiando il valore di step/mm nel firmware. Il trimmer sul driver va regolato , si tratta della vref , domani sarò in laboratorio, guardo le mie note e ti comunico i valori che ho impostato io. Considera che un microstepping elevato riduce la rumorosità ma diminuisce potenza del motore e la precisione di posizionamento. Io per l'Y ho lasciato un valore di 1/16, per lo Z ho impostato un valore di 1/8 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Marco B. ha scritto:

Il motore va bene , i valori di step/mm non vanno variati se imposti per i drv8825 lo stesso microstepping impostato ora con i driver A4988. Es se ora (vado a memoria) é impostato un microstepping di 1/16 , se posizioni i jumper (sotto ai driver, dopo averli estratti troverai una terna di jumper da impostare) per i drv8825 per lo stesso 1/16 , nel firmware non dovrai cambiare nulla (guardati i datasheet  di entrambi i driver ), se vorrai impostare diversi valori di microstepping allora dovrai intervenire cambiando il valore di step/mm nel firmware. Il trimmer sul driver va regolato , si tratta della vref , domani sarò in laboratorio, guardo le mie note e ti comunico i valori che ho impostato io. Considera che un microstepping elevato riduce la rumorosità ma diminuisce potenza del motore e la precisione di posizionamento. Io per l'Y ho lasciato un valore di 1/16, per lo Z ho impostato un valore di 1/8 

Ad ogni modo vorrei passare ad 1/32 sia per X che Y. Mantenendo una suddivisione 1/16 come nei vecchi driver, qual'è il reale beneficio di installare driver diversi? Non è una critica ma sono curioso di capire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daviderk85 ha scritto:

Ad ogni modo vorrei passare ad 1/32 sia per X che Y. Mantenendo una suddivisione 1/16 come nei vecchi driver, qual'è il reale beneficio di installare driver diversi? Non è una critica ma sono curioso di capire. 

I motivi alla base del cambio dei driver sono : aumentare il microstepping per ridurre il rumore e le vibrazioni che a volte "segnano" anche la stampa, oppure come nel mio caso per ottenere un aumento di potenza sull'azionamento di un asse. Sarebbe stato inutile passare ad un motore con un valore di A/fase superiore per poi pilotarlo con una corrente limitata dal vecchio driver, ti pare ?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fmarco64 ha scritto:

Salve a tutti, anch'io, o meglio, noi - siamo un gruppetto di 4 amici - possediamo una NG da poco (10 giorni), acquistata usata. Avrà 6 o7 anni almeno ma è stata ben curata, a quanto pare.

Ho seguito i post di questo topic con interesse, non mi azzardo per ora a cambiare parametri nella NG che non siano dentro allo slicer, al massimo fallisce la stampa... Ringrazio davvero tutti perché mi pare comunque di aver imparato qualcosa.

Usiamo Slic3R più che altro perché dal sito Sharebot si possono scaricare i profili già configurati per questo modello. Il filamento è per ora il PETG perché il precedente proprietario ce ne ha dato un po' all'acquisto della stampante, poi magari proveremo anche il PLA. Ho appena scaricato IdeaMaker e ringrazio @Marco B.per il file di profilo NG per questo slicer che mi sembra più completo di Slic3R.

Una domanda sul valore di step una volta importato il profilo, immagino che sia quello con i nuovi motori. Io l'ho rimesso a zero in modo che sia il valore impostato a firmware a prevalere, è corretto?

Per il resto cercherò di impostare gli stessi valori per il filamento PETG che mi ha consigliato il precedente proprietario della NG, in particolare i valori di raffreddamento (ventola a zero nei primi 2 layer e poi dal 20 al 50%).

Il cubetto 20x20x20 di calibrazione mi dà X=19,69 Y=19,79 Z=20,36 mm.

ciao a tutti

Marco

 

IdeaMaker è certo un ottimo slicer e lo si vede dalla qualità dei modelli stampati grazie ad una migliore gestione della movimentazione della stampante. Nei profili che ho postato io non devi toccare nulla , non capisco cos'è che hai messo a zero. Nel profilo per la NG :  tab "stampane" > "impostazione della stampante" > "avanzato, l'" ,unico parametro di step/mm impostabile è quello di E (96,28). Comunque se si stampa da SD gli unici dati che lo slicer prende in considerazione sono quelli in tab "stampane" > "impostazione della stampante" > "generale", il resto viene dal firmware. Pur avendo cambiato il motore E non ho cambiato nulla a livello di trasmissione né di microstepping e comunque il profilo che ho messo va bene per una NG originale in quanto i miei diversi valori di passo sono impostati nel mio firmware non nello slicer. 

Ok per la ventola a zero anche solo al primo layer, per i layer successivi dipende dal modello che devi stampare. Se ad esempio l'estrusore si trova a lavorare su un particolare molto piccolo di qualche mm conviene che la ventola sia al 100% , pena il collassamento del materiale per il calore indotto dalla permanenza/vicinanza dell'hot end. (io per questo ho cambiato la ventilazione con sistema più potente).

Il cubo 20x20 è troppo piccolo per costituire un ottimo campione di calibrazione, ti consiglio di stamparti un semi cubo almeno di 40x40mm h 20 stampato in spiral-vase o ad un perimetro , in tal modo puoi anche calibrare ed impostare nello slicer, il corretto valore di Ampiezza di estrusione.

Ti allego il gcode di un semi cubo in modalità spiral elaborato con profilo filamento PET che io stampo a 232° , durante la stampa se la temp ti sembra eccessiva , da display della stampante vai sul menu adatta e diminuiscila.

SEMI CUBO 40x40x20Spiral.gcode

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...