Vai al contenuto

Mods per Sharebot NG


ccampolo2

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Daniele.ruzza ha scritto:

Ciao Leo io sono di Collegno siamo vicini

ma prima che scrivevo mi è venuto un dubbio ho misurato sul hotend nuovo ho i 12v continui il cavo l'ho sostituito Volante ed lui non arriva in temperatura mi sa che è difettoso

Si verifica altro perché se hai ancora la ventola originale dubito che sia lei a raffreddare l'hot end anzi non ha mai raffreddato nulla 😁😁

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Marco B. ha scritto:

Si verifica altro perché se hai ancora la ventola originale dubito che sia lei a raffreddare l'hot end anzi non ha mai raffreddato nulla 😁😁

Ho ordinato un altro estrusore vediamo come si comporta a volte mi è successo di trovate un pezzo nuovo difettoso tutte le volte non ci penso subito

Grazie Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lan ha scritto:

@Daniele.ruzzasabato sono a Collegno per altro, se mi mandi un msg con il tuo indirizzo piuttosto prendo la stampante e le do una occhiata...

 

Grazie Leo si gentilissimo 

Ma stiamo partendo x la montagna finisco in bellezza la settimana di ferie

Ci aggiorniamo al mio rientro lunedì arriva l'estrusore nuovo 

Uhm buon fine settimana e grazie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di ventole, ho montato una turboventola per migliorare il raffreddamento, ed ora ovviamente il flusso d'aria oltre che raffreddare troppo, è proprio distruttivo nella stampa. Cercando la maniera di dimmerare la ventola via gcode, mi sono reso conto che in realtà ho solo on-off. Al che ho deciso di prendere un dimmer fisico. Il mio ragionamento è giusto, oppure c'è qualche astrusità elettrotecnica che devo sapere? 

Aggiungo anche, che sto pensando ad un doppio motore per la Y. So che ne avete già parlato ma non nel dettaglio. Avete consigli sul tipo di motore o accorgimenti eventuali da prendere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Daviderk85 ha scritto:

Parlando di ventole, ho montato una turboventola per migliorare il raffreddamento, ed ora ovviamente il flusso d'aria oltre che raffreddare troppo, è proprio distruttivo nella stampa. Cercando la maniera di dimmerare la ventola via gcode, mi sono reso conto che in realtà ho solo on-off. Al che ho deciso di prendere un dimmer fisico. Il mio ragionamento è giusto, oppure c'è qualche astrusità elettrotecnica che devo sapere? 

Aggiungo anche, che sto pensando ad un doppio motore per la Y. So che ne avete già parlato ma non nel dettaglio. Avete consigli sul tipo di motore o accorgimenti eventuali da prendere.

 

Non ti serve il secondo motore per l'Y ti serve una modifica come questa in foto (già postata da me precedentemente), passi da una trasmissione 1:1 a 1:3 , quindi aumenti il valore di step/mm dell'Y triplicandoli. In questo modo triplici la potenza sull'asse Y senza aggiungere un motore e relativo supporto e pulegge. Per l'hot end, é ovvio che se aumenti il flusso d'aria e lo dirigi proprio verso di lui faticherà a raggiungere la temperatura , quindi occorre proteggerlo dal flusso diretto con un deflettore o quantomeno con quelle cower in silicone. Guarda più indietro in questo stesso topic , trovi anche qualcosa che ho postato relativo alla ventola .

Riduzione asse y B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Marco B. ha scritto:

Non ti serve il secondo motore per l'Y ti serve una modifica come questa in foto (già postata da me precedentemente), passi da una trasmissione 1:1 a 1:3 , quindi aumenti il valore di step/mm dell'Y triplicandoli. In questo modo triplici la potenza sull'asse Y senza aggiungere un motore e relativo supporto e pulegge. Per l'hot end, é ovvio che se aumenti il flusso d'aria e lo dirigi proprio verso di lui faticherà a raggiungere la temperatura , quindi occorre proteggerlo dal flusso diretto con un deflettore o quantomeno con quelle cower in silicone. Guarda più indietro in questo stesso topic , trovi anche qualcosa che ho postato relativo alla ventola .

Riduzione asse y B.jpg

Per il motore aggiuntivo era una semplice valutazione, e per le pulegge non mi andrebbe di fare una modifica così drastica. Sul flusso d'aria ho già fatto una schermatura ma volevo diminuire comunque il flusso in generale per avere si raffreddamento del materiale ma senza sottoporlo allo stress di un flusso d'aria eccessivo, che crea problemi nei tratti di ponti e sbalzi. Volevo giusto capire se con un dimmer fisico risolvo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Daviderk85 ha scritto:

Per il motore aggiuntivo era una semplice valutazione, e per le pulegge non mi andrebbe di fare una modifica così drastica. Sul flusso d'aria ho già fatto una schermatura ma volevo diminuire comunque il flusso in generale per avere si raffreddamento del materiale ma senza sottoporlo allo stress di un flusso d'aria eccessivo, che crea problemi nei tratti di ponti e sbalzi. Volevo giusto capire se con un dimmer fisico risolvo. 

Anche aggiungendo un secondo  motore é abbastanza drastico. In prima battuta potresti sostituire il motore Y attuale con uno più potente ( e relativo driver io ho montato i DRV8825) poi vedi se ti basta il miglioramento (forse ho ancora il link per il motore che ho montato) . Per la ventola , in fase di slycing puoi gestirne la velocità, o sono io che non ho compreso il problema. In IdeaMaker addirittura gestisci diverse velocità in diverse fasi della stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Marco B. ha scritto:

Anche aggiungendo un secondo  motore é abbastanza drastico. In prima battuta potresti sostituire il motore Y attuale con uno più potente ( e relativo driver io ho montato i DRV8825) poi vedi se ti basta il miglioramento (forse ho ancora il link per il motore che ho montato) . Per la ventola , in fase di slycing puoi gestirne la velocità, o sono io che non ho compreso il problema. In IdeaMaker addirittura gestisci diverse velocità in diverse fasi della stampa

in realtà ho provato ad inserire valori di controllo della ventola , tramite ideamaker. Ma sembra che vengano ignorati. Comunque l'idea di sostituire lo stepper ed il driver mi sembra appetibile. Ma si , avrei bisogno di indicazioni di acquisto, volendo cambierei proprio tutti i driver.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...