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Mods per Sharebot NG


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Il 31/1/2021 at 02:23, Marco B. ha scritto:

Posso capire , anch'io non ho mai avuto grandi soddisfazioni da Slic3r ecco perché ho cercato fin da subito delle alternative. Per parecchio tempo ho usato profiquamente  Kisslicer (spartano ma efficace) dalla versione 1.5 gratuita, passando per la 1.6.3 sempre gratuita arrivando addirittura ad acquistare a fine 2018 la versione Kisslicer Premium 2.0. Da Kisslicer sono passato ad IdeaMaker (penso dal 2019 quando non era tanto conosciuto ed apprezzato come ora) che uso tutt'ora. Il mio consiglio è di scaricarti l'ultima versione di IdeaMaker e di prenderci confidenza perché è molto semplice da impostare per la propria stampante.

Qui sotto trovi :

il profilo stampante IdeaMaker per la NG (NG 1-export.printer)

- il profilo stampante Kisslicer per la NG (NG.ini)

- un file gcode già pronto da stampare relativo ad un cubo di 20x20mm con riempimento al 15% e 4 perimetri , layer 0,3mm , 20 layer per entrambe le superfici inferiore e superiore. Stampando questo file capirai se il tuo problema è proprio nel Sw di slycing

Guarda anche questi video:

NG 1-export.printer 2 kB · 3 download NG.ini 3 kB · 3 download CUBO PIENO TEST NG.gcode 296 kB · 4 download

Ciao Marco, sto provando a far qualcosa con ideamaker , ma vedo che oltre al profilo che mi hai inviato , viene richiesta la creazione di un ulteriore profilo, e volevo chiederti se hai qualcosa da inviarmi per avere una base di partenza. Grazie 😅

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6 ore fa, Daviderk85 ha scritto:

Ciao Marco, sto provando a far qualcosa con ideamaker , ma vedo che oltre al profilo che mi hai inviato , viene richiesta la creazione di un ulteriore profilo, e volevo chiederti se hai qualcosa da inviarmi per avere una base di partenza. Grazie 😅

Ogni profilo è composto, per così dire, da tre sotto-profili ( stampante, filamento, parametri modello ) il primo è relativo alle caratteristiche della stampante ( quello che ti ho inviato io ) , il secondo riguarda le caratteristiche del filamento che devi impostare tu a seconda del filamento che usi (flowrate, temperatura , densità, costo, diametro medio, ecc), il terzo sono le impostazioni specifiche per la stampa del modello che ti accingi a stampare ( riempimento , supporti , altezza layer , pareti, stiratura o meno, ecc. ). Non ti ho inviato questi ultimi due sotto-profili  perché sono relativi ai filamenti che uso io ed ai modelli da me stampati di volta in volta, tant'è che l'ultimo sotto-profilo, chiamato "profilo principale" io lo nomino con col nome del modello o del Cliente. Quando devo stampare un modello nuovo, vado a riprendere un "profilo principale" di un oggetto che simile meccanicamente, ne adatto alcuni parametri e lo salvo con il nuovo nome di riferimento.

In conclusione , qui ti allego il gcode del cubetto, un profilo per filamento PET 1,75mm che io uso per la maggiore (attenzione PET non  PETG), un profilo "CUBETTO NG" con cui io lo stamperei (parametri principali : riempimento 15%, 4 perimetri, 10 layer sia per top che bottom).

Ora smanettaci un po.

Ciao

CUBO PIENO TEST NG.gcode PET White 1,75mm-export.filament CUBETTO NG-export.bin

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6 ore fa, Daviderk85 ha scritto:

Ciao Marco, sto provando a far qualcosa con ideamaker , ma vedo che oltre al profilo che mi hai inviato , viene richiesta la creazione di un ulteriore profilo, e volevo chiederti se hai qualcosa da inviarmi per avere una base di partenza. Grazie 😅

Daviderk85 nel profilo principale , nel tab "riempimento solido ti ho attivato il parametro "STRIRATURA" che io uso molto , si tratta di un trattamento lisciante dell'ultimo layer che rende la superficie superiore del modello molto bella e liscia.

Considera comunque di controllare ed adattare un po tutti i parametri , un esempio il PET io lo stampo a 232° , con piatto a 55° e con ventola a canna (ed io ho una ventola modificata).

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16 ore fa, Marco B. ha scritto:

Daviderk85 nel profilo principale , nel tab "riempimento solido ti ho attivato il parametro "STRIRATURA" che io uso molto , si tratta di un trattamento lisciante dell'ultimo layer che rende la superficie superiore del modello molto bella e liscia.

Considera comunque di controllare ed adattare un po tutti i parametri , un esempio il PET io lo stampo a 232° , con piatto a 55° e con ventola a canna (ed io ho una ventola modificata).

@Marco B., sto smanettando su ideamaker, i vari problemi di layer risolti, calibrato step-mm di ogni cosa si muova nella stampante. Ora sto sbattendo la testa molto forte sugli spigoli degli oggetti che stampo . Classico problema di regolazione della accelerazione e jerk. Ho notato che i il Marlin 2.0> offre il solo parametro di Junction Dev; che sembra essere una specie di jerk adattivo e lavora particolarmente male su sistemi 8-bit.

Ho notato che le tue stampe , sembrano esenti da problemi di questo tipo. Vorrei sapere (migliorie meccaniche a parte) premettendo che la stampante meccanicamente sta bene e le cinghie sono ben regolate, dove posso andare ad intervenire o se esiste un modo di bypassare il "junction dev" o se devo imprecare sinchè il signore non mi donerà la lucida follia di defenestrare la mia NG.🤢🤢  spacer.png

Non è questo il mio cubetto , ma in sostanza il problema è quello , un poco di ghosting e qui angoli sono un pelo squishy.

Anche @lan, tu che di firmware sicuro ne sai più di me, hai qualche suggerimento?

P.S. comunque se vogliamo creare una stampante made in italy low cost, voglio far parte della cordata 🙂

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46 minuti fa, Daviderk85 ha scritto:

@Marco B., sto smanettando su ideamaker, i vari problemi di layer risolti, calibrato step-mm di ogni cosa si muova nella stampante. Ora sto sbattendo la testa molto forte sugli spigoli degli oggetti che stampo . Classico problema di regolazione della accelerazione e jerk. Ho notato che i il Marlin 2.0> offre il solo parametro di Junction Dev; che sembra essere una specie di jerk adattivo e lavora particolarmente male su sistemi 8-bit.

Ho notato che le tue stampe , sembrano esenti da problemi di questo tipo. Vorrei sapere (migliorie meccaniche a parte) premettendo che la stampante meccanicamente sta bene e le cinghie sono ben regolate, dove posso andare ad intervenire o se esiste un modo di bypassare il "junction dev" o se devo imprecare sinchè il signore non mi donerà la lucida follia di defenestrare la mia NG.🤢🤢  spacer.png

Non è questo il mio cubetto , ma in sostanza il problema è quello , un poco di ghosting e qui angoli sono un pelo squishy.

Anche @lan, tu che di firmware sicuro ne sai più di me, hai qualche suggerimento?

P.S. comunque se vogliamo creare una stampante made in italy low cost, voglio far parte della cordata 🙂

Davide , magari se fai una stampa tua e poi posti qualche foto in più è possibile che riesca a suggerirti qualche soluzione ( da questa foto si vedono anche problemi di warping, di retraction e magari un po di gioco negli azionamenti degli assi x-y o una velocità troppo spinta )

Io ti porto la mia esperienza , non essendo un esperto informatico come Ian , io intanto ho eliminato tutte le problematiche hardware della NG (come avrai visto) e avendo cambiato il microstepping dello Z  ed alcuni rapporti di trasmissione, sono intervenuto nel firmware solo per cambiare i parametri di step/mm utilizzando il software più "arcaico" (ma a me familiare) legato alla stampa 3D e cioè REPETIER HOST , non ho mai toccato le accelerazioni impostate di default. Per memorizzare i nuovi parametri step/mm nella eprom della scheda ho utilizzato un laptop un po datato con OS WinXp e con qualche tribolazione nella comunicazione tra PC e RUMBA sono riuscito nell'intento.

Questa sotto è una foto presa a caso (un ingranaggio ricostruito) fatto con una macchina a cui sono state fatte migliorie per il 90% di tipo meccanico e per un 10% di tipo elettrico ( Driver Z , 3 motori con qualche ampere in più per fase, ventola centrifuga invece di quella radiale) 

 

IMG_20201006_004456.jpg

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5 minuti fa, Marco B. ha scritto:

Davide , magari se fai una stampa tua e poi posti qualche foto in più è possibile che riesca a suggerirti qualche soluzione ( da questa foto si vedono anche problemi di warping, di retraction e magari un po di gioco negli azionamenti degli assi x-y o una velocità troppo spinta )

Io ti porto la mia esperienza , non essendo un esperto informatico come Ian , io intanto ho eliminato tutte le problematiche hardware della NG (come avrai visto) e avendo cambiato il microstepping dello Z  ed alcuni rapporti di trasmissione, sono intervenuto nel firmware solo per cambiare i parametri di step/mm utilizzando il software più "arcaico" (ma a me familiare) legato alla stampa 3D e cioè REPETIER HOST , non ho mai toccato le accelerazioni impostate di default. Per memorizzare i nuovi parametri step/mm nella eprom della scheda ho utilizzato un laptop un po datato con OS WinXp e con qualche tribolazione nella comunicazione tra PC e RUMBA sono riuscito nell'intento.

Questa sotto è una foto presa a caso (un ingranaggio ricostruito) fatto con una macchina a cui sono state fatte migliorie per il 90% di tipo meccanico e per un 10% di tipo elettrico ( Driver Z , 3 motori con qualche ampere in più per fase, ventola centrifuga invece di quella radiale) 

 

IMG_20201006_004456.jpg

Capisco cosa intendi, comunque su Facebook pare che qualche santo mi abbia indicato come riattivare il jerk 

 

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Ad ogni modo mi hanno detto come ricompilare la riga di comando che abiliti il classico jerk, l'unico problema è che dopo essere riuscito a compilare con successo il firmware che ho ora installato, non riesco più a fare nuove compilazioni, ne con la mia modifica minima , ne tentando con i config di @lan.

Ottengo sempre questo errore. Avete avuto problemi simili nel ricompilare i firmware delle vostre NG?

Annotazione 2021-02-09 002524.png

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Ciao @Daviderk85

Non uso windows, ma da quello che leggo la riga di compilazione è troppo lunga. Così a stima dovresti provare a ridurre la profondità dei percorsi di compilazione spostando o muovendo in altri percorsi tutti i programmi inerenti arduino ed i sorgenti.

Per quel che riguarda le modifiche via sw c'è sicuramente la parte riguardante il controllo temperatura e il controllo delle accelerazioni che dalla versione 1.1 (se non erro) è stata molto migliorata.

Leo

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