Vai al contenuto

Mods per Sharebot NG


ccampolo2

Messaggi raccomandati

6 ore fa, Giuapau dice:

Ciao Leo, Il mio problema è quando la temperatura inizia a salire per arrivare a quella di stampa. in quel caso mi sale anche di 6-7 gradi in più, poi si stabilizza su quella impostata.

Adesso volevo concentrarmi sull'asse Y, volevo chiederti se le cinghie devono essere tese come una corda di chitarra ?

Inoltre come passano i cavi sulla tua stampante che provengono dalla scheda?

Ti allego la foto della mia.

Grazie.

IMG_7873.JPG

Ciao , se può esserti utile , le cinghie Y devono essere ben tese ma non come corde di chitarra , che problemi hai sull'asse y ?

Dalla tua foto mi sembra di vedere  che le cinghie (al contrario delle mie che sono in gomma telata) siano del tipo in poliuretano, solitamente queste hanno l'anima in sottili filamenti d'acciaio ( puoi verificare in trasparenza usando una luce forte sotto ) , queste non gradiscono l'eccessivo tensionamento , introducendo se molto tese, dapprima un aumento di attrito al movimento ed eventualmente anche spezzandosi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Giuapau

io ho solo rifatto il PID tuning ( https://marlinfw.org/docs/gcode/M303.html ) e inserito i valori nel firmware, nulla di più. Se la temperatura è stabile dopo direi che il problema non sussiste!
Che ne pensi @Marco B. ?

Anche io ho le cinghie in poliuretano, non mi paiono male, che differenza c'è tra l'utilizzo di queste e di quelle in gomma?

Per quanto riguarda i cavi ci sono diverse differenze, prima di tutto ho un cavo multipolare, poi con un paio di clips ho modificato le curve che appaiono così:

 

20200602_203407.jpg

20200602_203416.jpg

20200602_203407.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, lan dice:

Ciao @Giuapau

io ho solo rifatto il PID tuning ( https://marlinfw.org/docs/gcode/M303.html ) e inserito i valori nel firmware, nulla di più. Se la temperatura è stabile dopo direi che il problema non sussiste!
Che ne pensi @Marco B. ?

Anche io ho le cinghie in poliuretano, non mi paiono male, che differenza c'è tra l'utilizzo di queste e di quelle in gomma?

Per quanto riguarda i cavi ci sono diverse differenze, prima di tutto ho un cavo multipolare, poi con un paio di clips ho modificato le curve che appaiono così:

 

20200602_203407.jpg

20200602_203416.jpg

20200602_203407.jpg

Ciao Leo , io ho il tuo stesso cavo multipolare che ho lasciato nella posizione originale , per le cinghie, nel mio caso sono ancora le originali e siccome non mi hanno dato problemi non le ho sostituite. La differenza sostanziale tra quelle in gomma con tela e quelle in poliuretano con i filii in acciaio è l'elasticità maggiore delle prime rispetto alle seconde. Ci sono pregi/difetti sia nelle une che nelle altre , tutto dipende dall'applicazione. La mia NG è una Dic 2016 e non so se le vostre siano versioni precedenti o successive alla mia. Diciamo che se dovessi progettare una stampante di queste dimensioni preferirei le cinghie più elastiche che mi permettono di arrivare ad un giusto tensionamento non rischiando di aumentare il carico sui motori. E anche vero che l'elasticità non va daccordo con l'accuratezza degli spostamenti, ma su queste dimensioni di stampante per me è un aspetto trascurabile. Le cinghie meno elastiche rendono la macchina più precisa ma è più critico il giusto tensionamento. La stampante big che sto costruendo non avrà certo le cinghie di nessun tipo perchè su assi > di 1m l'elasticità sarebbe un problema. Per il problema dell'oscillazione della temperatura di @Giuapau penso anch'io che si tratti di tarare il PID, tanto più che mi pare che monti ancora la ventola originale che non fa certo vortici d'aria che possano raffreddare l'estrusore.

A proposito ........bello il tuo supporto ventola ....ha ha ha ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Marco B.

Arrivati i pezzi... se riesco nel weekend monto il tutto (lavoro permettendo!)

Il 2/6/2020 at 22:46, Marco B. dice:

A proposito ........bello il tuo supporto ventola ....ha ha ha ha.

Hum ... me l'ha passata uno un certo @Marco B. lo conosci??

Devo ancora mettere il carterino per evitare il raffreddamento dell'estrusore, per fortuna l'elettronica si accorge dell'abbassamento di temperatura e modula la ventola.

Sto pensando di parzializzare la tua ventola e ridurre il foro d'uscita per avere un "soffio" concentrato sulla punta dell'estrusore... che ne pensi ... follia??

Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lan dice:

Ciao @Marco B.

Arrivati i pezzi... se riesco nel weekend monto il tutto (lavoro permettendo!)

Hum ... me l'ha passata uno un certo @Marco B. lo conosci??

Devo ancora mettere il carterino per evitare il raffreddamento dell'estrusore, per fortuna l'elettronica si accorge dell'abbassamento di temperatura e modula la ventola.

Sto pensando di parzializzare la tua ventola e ridurre il foro d'uscita per avere un "soffio" concentrato sulla punta dell'estrusore... che ne pensi ... follia??

Se hai usato il convogliatore che ho definito "più potente" , puoi provare a strozzare un po' la bocca d'uscita , anche se ho fatto parecchi tentativi (vedi tutti i miei convogliatori) e quello é risultato  il migliore. Il motivo é che quelle ventoline non sono potenti da poter concentrare tanto il getto e se strozzi un po' di più, il flusso si ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno
Sono contento di aver trovato questo forum, ti dico il mio problema:

Ho un sharebot di quando ha lasciato la fabbrica, l'ho comprato da una persona che lo ha acquistato e non lo uso mai, max 3 ore di utilizzo, ha due estrusori

A causa di problemi personali, lavorativi ed economici, non può usarlo molto e imparare da esso, ma in una delle mosse e sfortunatamente da questa pandemia sono stato in grado di prestarle più attenzione, ma qual è il mio problema, dopo il trasferimento nel mio nuovo appartamento, il la stampante non funziona

Decido di portarla su un sito di stampa che mi dice che possono riparare i miei problemi:

- Letto scarsamente calibrato
- Non riscaldare l'ugello e non riesco a stampare (penso che sia una lampadina o un termistore)
- Richiesta di mettere lo stesso marlin sulla mia bacheca ma con la possibilità dello spagnolo che si trova nel file laguage.h e non compilerò tutti i file da Github ad Arduino per configurare correttamente il Marlin
- Rimuovi il ghostering che ottengo quando stampo il cubo di prova con le lettere xe z

 e fanno quanto segue:

- regolazione del letto e cambio delle molle perché non molto affidabili
- cambio di marlin sul mio piatto (in un primo tentativo l'USB si rompe e devo comprare un nuovo rumba) vado a 2.5 perché mi dicono che è meglio perché ha miglioramenti, puoi mettere bltouc, regolazione automatica del letto di livello, ventola di livello a un bowden migliore e mille altre sciocchezze che non so se fossero necessarie.
- regolazione di cinghie ed estrusori
- mi consigliano di stampare pipe per gli appassionati di layer di thingiverse (l'aereo perché l'altro colpisce l'LCD)

Mi dice che va bene, solo che ha due inconvenienti:

- a volte durante la stampa non si torna automaticamente a casa e è necessario riavviare la stampa e la stampante ripristina eprom
- Impossibile rimuovere il ghostering perché la macchina è molto potente e la soluzione è stampare molto più lentamente

Lo porto a casa e la mia sorpresa è la seguente:

Non riesco a stampare i tubi della ventola dello strato perché non incollano i diversi strati (ho cercato di generare gcode con cura a 70mm e 35mm di velocità con supporti e stessa procedura con slic3r con il profilo sharebot ufficiale)
Provo a stampare il cubo xyz ed è impossibile
Provo a stampare sharebot_filament_glider con i supporti (ho provato a generare gcode con cura a 70mm e 35mm di velocità con i supporti e la stessa procedura con slic3r con il profilo sharebot ufficiale) non stampa bene nemmeno crea strati nell'aria
Provo a stampare un marvin per provare a completarlo e vedere ghostering e ottengo una bambola amorfa con molti difetti e non ben rifinita da strato a strato

Ho letto in questo forum che ci sono persone che hanno lo stesso marchio di come ho visto le foto sullo schermo e mi chiedo se qualcuno può aiutarmi prima di perdere tutto e venderlo per un miserabile denaro in modo che io possa rimuovere dalle mani il più presto possibile.

Post scriptum Il servizio tecnico e di supporto di sharebot mi è stato chiesto mille volte e con mille e-mail non mi hanno mai risposto

Apprezzo in anticipo tutto l'aiuto che puoi darmi perché sono disperato, voglio solo stampare le cose, divertirmi ed essere felice

Grazie di tutto e mi scuso per il mio italiano, sono spagnolo e mi ha aiutato con il traduttore di Google

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SIGMARILION dice:

Buongiorno
Sono contento di aver trovato questo forum, ti dico il mio problema:

Ho un sharebot di quando ha lasciato la fabbrica, l'ho comprato da una persona che lo ha acquistato e non lo uso mai, max 3 ore di utilizzo, ha due estrusori

A causa di problemi personali, lavorativi ed economici, non può usarlo molto e imparare da esso, ma in una delle mosse e sfortunatamente da questa pandemia sono stato in grado di prestarle più attenzione, ma qual è il mio problema, dopo il trasferimento nel mio nuovo appartamento, il la stampante non funziona

Decido di portarla su un sito di stampa che mi dice che possono riparare i miei problemi:

- Letto scarsamente calibrato
- Non riscaldare l'ugello e non riesco a stampare (penso che sia una lampadina o un termistore)
- Richiesta di mettere lo stesso marlin sulla mia bacheca ma con la possibilità dello spagnolo che si trova nel file laguage.h e non compilerò tutti i file da Github ad Arduino per configurare correttamente il Marlin
- Rimuovi il ghostering che ottengo quando stampo il cubo di prova con le lettere xe z

 e fanno quanto segue:

- regolazione del letto e cambio delle molle perché non molto affidabili
- cambio di marlin sul mio piatto (in un primo tentativo l'USB si rompe e devo comprare un nuovo rumba) vado a 2.5 perché mi dicono che è meglio perché ha miglioramenti, puoi mettere bltouc, regolazione automatica del letto di livello, ventola di livello a un bowden migliore e mille altre sciocchezze che non so se fossero necessarie.
- regolazione di cinghie ed estrusori
- mi consigliano di stampare pipe per gli appassionati di layer di thingiverse (l'aereo perché l'altro colpisce l'LCD)

Mi dice che va bene, solo che ha due inconvenienti:

- a volte durante la stampa non si torna automaticamente a casa e è necessario riavviare la stampa e la stampante ripristina eprom
- Impossibile rimuovere il ghostering perché la macchina è molto potente e la soluzione è stampare molto più lentamente

Lo porto a casa e la mia sorpresa è la seguente:

Non riesco a stampare i tubi della ventola dello strato perché non incollano i diversi strati (ho cercato di generare gcode con cura a 70mm e 35mm di velocità con supporti e stessa procedura con slic3r con il profilo sharebot ufficiale)
Provo a stampare il cubo xyz ed è impossibile
Provo a stampare sharebot_filament_glider con i supporti (ho provato a generare gcode con cura a 70mm e 35mm di velocità con i supporti e la stessa procedura con slic3r con il profilo sharebot ufficiale) non stampa bene nemmeno crea strati nell'aria
Provo a stampare un marvin per provare a completarlo e vedere ghostering e ottengo una bambola amorfa con molti difetti e non ben rifinita da strato a strato

Ho letto in questo forum che ci sono persone che hanno lo stesso marchio di come ho visto le foto sullo schermo e mi chiedo se qualcuno può aiutarmi prima di perdere tutto e venderlo per un miserabile denaro in modo che io possa rimuovere dalle mani il più presto possibile.

Post scriptum Il servizio tecnico e di supporto di sharebot mi è stato chiesto mille volte e con mille e-mail non mi hanno mai risposto

Apprezzo in anticipo tutto l'aiuto che puoi darmi perché sono disperato, voglio solo stampare le cose, divertirmi ed essere felice

Grazie di tutto e mi scuso per il mio italiano, sono spagnolo e mi ha aiutato con il traduttore di Google

Purtroppo faccio un po fatica a capire , con il traduttore di google dovresti tradurre dallo spagnolo all'italiano e la traduzione italiana riconvertirla in spagnolo , in questo modo riesci a renderti conto meglio se i concetti che vuoi esprimere rimangono fedeli.

Per il poco che ho capito , hai portato la macchina da qualcuno che ti ha fatto delle sostituzioni non necessarie o che non hanno ottenuto nessun risultato, giusto ?

Quando dici che crea strati nell'aria ( o se capisco bene i layer non si attaccano ) anche usando i profili ufficiali di Slice3r, mi viene il sospetto che se sono stati apportati dei cambiamenti hardware, è possibile che i profili non vadano più bene, oppure occorre una profonda calibrazione degli step/mm di tutti gli assi + estrusore.

Per ora è tutto quello che posso dire , prova a descrivere meglio e caricare qualche foto , magari riusciamo ad aiutarti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Metto in spagnolo nel caso in cui tu possa tradurre meglio

 

Cita

buenos días 
me alegra haber encontrado este foro , os cuento mi problema :

tengo una sharebot ng tal y como salio de fabrica , la compre a una persona que la compro y jamas la uso , max 3 horas de uso , tiene dos extrusores

Por problemas personales, laborales y economicos no puede darle mucho uso y aprender con ella , pero en una de las mudanzas y por desgracia de esta pandemia he podido hacerle mas caso , pero cual es mi problema , tras la mudanza a mi nuevo piso , la impresora no funciona

Decido llevarla a un sitio de impresoras que me dicen que me pueden reparar mis problemas:

- Cama mal calibrada
- No caliente el nozzle y no puedo imprimir ( pienso es bulbo o termistor ) 
- Solicitud de poner el mismo marlin a mi placa pero con la posibilidad de castellano que esta en el archivo laguage.h y yo no se compilar todos los archivos de github a arduino para configurar el marlin correctamente
- Quitar el ghostering que me sale al imprimir cubo de prueba con letras x y z

 y le hacen lo siguiente :

- regulacion de cama y cambio de muelles porque no eran muy fiables
- cambio de marlin en mi placa ( en un primer intento se rompe el usb de la rumba y me toca comprar una rumba nueva ) paso a 2.5 porque me dicen que es mejo porque lleva mejoras , se puede poner bltouch , ajuste de cama autolevel, ventilador de capa a uno mejor bowden, y mil tonterias mas que no se si eran necesarias.
- ajuste de correas y extrusores
- me recomiendan imprimir tuberias para ventiladores de capa de thingiverse ( el plano porque el otro pega en la lcd ) 

me dice que ya esta bien solo que tiene dos pegas :

- a veces al imprimir no hace auto home y hay que reiniciar la impresion y la impresora haciendo reset eprom
- no ha podido quitar el ghostering porque la maquina es muy potente y la solucion es imprimir mucho mas lento

Me la llevo a casa y mi sorpresa es la siguiente:

No puedo imprimir las tuberias de ventilador de capa porque no pegan las diferentes capas ( probado a generar gcode con cura a 70mm y 35mm de velocidad con soportes y mismo procedimiento con slic3r con el prefil de sharebot oficial)
Intento imprimir el cubo xyz y es imposible
Intento imprimir el sharebot_filament_glider con soportes ( probado a generar gcode con cura a 70mm y 35mm de velocidad con soportes y mismo procedimiento con slic3r con el prefil de sharebot oficial) no me imprime bien incluso hace capas en el aire
Intento imprimir un marvin para intentar completarlo y ver ghostering y me sale un muñeco amorfo con muchos fallos y no bien terminado de capa a capa

He leido en este foro que hay personas que la tienen en el mismo marling que yo pues he visto fotos de la pantalla y me pregunto si alguien me puede ayudar antes de que de todo por perdido y la venda por un dinero miserable para que me la quiten de las manos cuanto antes.

P.D. el servicio tecnico y de soporte de sharebot preguntado mil veces y con mil correos jamas me han respondido

agradezco de antemano toda la ayuda que podais prestarme porque estoy desesperado solo quiero imprimir cosas y disfrutar y ser feliz

gracias por todo y pido disculpas por mi italiano , soy español y me ayudo google translator

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola hombre,

Estoy de vacaciones ahora, puedes escribirme en inglés, es mejor ayudarte. Puedo entender el español lo suficientemente bien pero me cuesta escribirlo  - Google translator is helping!.

¿Qué puedes hacer con la impresora 3D, qué sabes sobre electrónica? Necesito las respuestas para ayudarte adecuadamente.

BTW the marlin configuration file that I've put on sharebot group is configured for one extruder only, is in english but you can use it to test your sharebot if you remove one extruder, and you can convert it in spanish only changing the language, if I remenbar correctly, in language.h file.

Are you able to configure and install the new firmware ??

Reading your story I can assume that your bed isn't well configurated.

probably you can find the following menu items:

        #define MSG_PLATE_LEVEL_M        "Calib. Piano Man."

this for manual bed levelling, try to level the bed using a single paper sheet to reach the right bed levelling.

        #define MSG_DUAL_CALIBRATION     "Calibraz. Dual   "

and this for the dual extruder calibration, if you want to use the original software.

 

Leo

 
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...