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La core di adryzz


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12 ore fa, Aldebaran94 dice:

Sì, ti spiego meglio: Il motivo percui ho comprato il firmware è che avevo gli esami sulla stampa 3D nel giro di poche settimane. La stampante mi è arrivata appena concluso il corso europeo di tecnico durato 9 mesi e non avevo imparato l'elettronica ed Arduino IDE. Uno degli insegnanti si è approfittato della mia ignoranza sul firmware e del mio bisogno di stampare, vendendomi un firmware preciso per certi versi, però aveva un problema sugli step all'asse Z che non riuscivo a modificare, perché non potevo salvare sulla EEPROM, quindi per qualche mese ho tenuto buono quel firmware, ora sto cercando di installare Marlinkimbra perché somiglia molto al firmware che ho pagato e ha il Mesh Bed level (calibrazione manuale).

Desidero costruire un altro tipo di stampante, di sana pianta, per imparare veramente a svolgere la mia professione, perché ora quello che posso fare sui firmware è un po' scarso, però ho passato 4 mesi ad assemblare stampanti 3D stile ultimaker 2 e ho un idea di come costruire le dime per una stampante cubica. L'altro motivo è che voglio una struttura facile da chiudere per poter stampare l'ABS e incanalarne i fumi verso l'esterno.

Mamma mia quante idee e ben confuse ......

Tanto per iniziare i firmware sono freeware quindi quel insegnante e' un bel ladrone, complimenti a lui, e a quella cifra poi ..... doppio ladrone.

Il MarlinKimbra e' attualmente il miglior firmware che ci sia in giro, lo uso dalle prime versioni e non lo cambierei mai.

ABS .... il terrore degli stampatori, esistono leggende metropolitane di tutti i tipi e ne ho lette davvero tante, un BUON abs non ha bisogno di camera chiusa, non fa fumi tossici e non puzza ....... e in ogni caso NON E' CIANURO !! :)

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59 minuti fa, Adryzz dice:

Tanto per iniziare i firmware sono freeware quindi quel insegnante e' un bel ladrone, complimenti a lui, e a quella cifra poi ..... doppio ladrone.

Sì… diciamo che ha fatto qualche intervento tipo aggiungere rondelle sotto le molle, e mi ha cablato meglio la stampante. Io avevo lasciato i cavi sciolti. Non so se la mole degli interventi sia tale da giustificare la spesa.

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Il pla che sbava ovunque é il terrore...é il pla :sweat_smile:...

Fiöi mi tiro fuori dal volerla costruire per 4 motivi

Mancanza di tempo

Mancanza di spazio (un'altra 20 x 20 é inutile,grossa non do dove ficcarla)

La terza fdm in effetti é di troppo (non ho piú la geeetech per sto motivo)

Se riesco a piazzare a qualcuno anche la prusa steel e mettere da parte qualche soldino vorrei prendere un'sla...

Rimango disponibile per "caddizzare" eventuali pezzi abbozzati su carta tra i ritagli di tempo libero e beh,non che sia giá ingegnere ma se posso essere utile per qualcosa son quí...

Ps

Che difficoltá incontri ancora marco? Mi ricordo che avevi anche aperto un topic da qualche parte per l'adesione,non mi ricordo se avevi provato l'abs juice o l'avevi solo preparato...

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Pla sbava ?? dici ?? mah .....(guarda la foto)

ABS .. dunque ... Dimafix costa un botto ma e' un opera d'arte io uso solo quello e mi dimentico i problemi, alternative UHU stick per bambini (non quello normale), tiene molto bene e forte ma non ha il vantaggio favoloso del dimafix che appena scende sotto i 60 gradi di piatto il pezzo si stacca da solo.

 

20170718_112502.jpg

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Il 25/10/2017 at 19:05, roby94 dice:

Che difficoltá incontri ancora marco?

mi sono passati i 5 minutini.... l'ho smontata completamente, messo tavola sotto e tutta la struttura carteggiata/limata e avvitata direttamente sulla tavola.

Attacco gli ultimi fili e ti faro' sapere... cmq ho trovato tutte e dico proprio tutte le battute storte compresi i piedini di appoggio non ce ne era uno uguale all'altro.

Dopo ti posto una foto di quanta luce ho dovuto lasciare per metterla in squadro.

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dopo un po' di prove posso dire che è migliorata di molto anche se è rimasto un problema sull'asse Y e lì ho sbagliato perchè l'ho fatto un po' troppo velocemente.

tutti i problemi di cui ho chiesto consigli a voi alla fine era solo meccanica

20171027_192534.thumb.jpg.9b83d6d7fde635a6ae1c4f5b90c7cd09.jpg

il battente posteriore del lato dx l'ho dovuto montare così, spessorandolo in alto con una rondella per avere una battuta di fissaggio. Quello di sx invece ho dovuto togliere completamente il piedino posteriore e limato in alto.

il problema degli spigoli cicciotti è sparito e ora il filo esce dall'estrusore dritto invece prima appena fuori dalla testina curvava a sx. Apparte l'asse Y che penso proprio che o ho qualche cuscinetto andato o addirittura la barra sorta cosa che stupidamente non ho controllato ho sto segno sul pezzo e quella banda orrizontale che non capisco proprio come possa essere così precisamente ripetitivo

20171027_195632.jpg.4b569ca83452b5a1997da8358e68ad8b.jpg

e il difetto è solo su questa faccia che è quella frontale

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1 ora fa, Marco-67 dice:

 

20171027_195632.jpg.4b569ca83452b5a1997da8358e68ad8b.jpg

e il difetto è solo su questa faccia che è quella frontale

Mamma mia che disastro ... allora, sovra estrusione, abbassa la percentuale di flusso, dovrebbe avere un moltiplicatore di solito messo a 1, metti 0,95

Troppo caldo, abbassa di 5 gradi e aumenta la ventilazione sul pezzo.

Z wooble evidentissimo, stampati un anti z wooble o monta barre trapezie se hai le iso

Poi ne riparliamo ..... ehehehheheh

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17 ore fa, Adryzz dice:

Mamma mia che disastro

ecco... tutti bravi a dare sentenze, poi si limitano a dire le solite cose, fai questo, fai quello, Z wooble... tzè, come se tutti lo conoscessero

bastava semplicemente che toglievo un po' di filo, un po' di temperatura, un ventilatore da tavolo che buttasse l'aria sul piatto e che mettevo una piastrina per evitare che oscillasse la barra filettata... e che ci voleva.

Rispetta le misure con un errore inferiore al decimo ma quel segno evidenziato prima è sempre lì e anche la banda orrizontale

Vista frontale:

20171028_151156.jpg.839027d59565d98dee389328404935fd.jpg

Vista posteriore

20171028_151215.jpg.6b1502d260055ffe1a362a607f8d24fa.jpg

in questa avevo prima dato mezzo giro di tensione in più alla cinghia dell'Asse Y ma era peggiorata e quindi l'ho allentata di mezzo giro

20171028_163301.jpg.fefdd13974ca405e927ac695fc5bc050.jpg

Poi Adryzz mi devi spiegare i particolari che hai visto dalla foto per dire che erano quelle cose :grin: e comunque dalla foto le imprecisioni si evidenziano molto di più, guardandolo manco le noti ma se hai altri suggerimenti sentiti pur libero di sparar sentenze :grin:

oggi dovrei preparare un lista di cose che dovrebbero servire per la stampante tipo la tua, per alcune cose macheranno le specifiche che dovresti darmi tu... mi trovo ad accellerare un pochetto perchè mi aspettavo che le cose già comprate mi arrivassero per fine novembre invece mi stanno già arrivato e quindi direi di cominciare.

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@Adryzz .... migliorata la stampa in PLA ovviamente son passato subito all'ABS e ho fatto una prova.

Volutamente (bugia!) ho modificato dei valori nelle impostazioni e son curioso di vedere se li trovi di nuovo guardando una foto...

20171028_203703.jpg.086d759b6c808def8f8ed22caca0a918.jpg

nell'ordine... ultimo stampato in PLA poi il primo in ABS con i valori scritti sulla bobbina 240 e 110 poi il terzo a cui ho levato 5° sulla temperatura e abbassato al 95% il filo alzando l'infill

per ultimo, temperatura 250, 90° il piatto, 80% il filamento, velocità 60mm/sec, 0.3 altezza layer, 0.25 primo layer con filo al 120%

davanti e dx

20171028_215136.jpg.fa7a2fad84ba7774428624a4dade27a2.jpg

dietro

20171028_215218.jpg.f8e9fb38f320743fb8a0f4292bf8bc17.jpg

sx

20171028_215236.jpg.724ce81291920d09a9eafbc0fd8ac2a1.jpg

a 90° il piatto perchè prima di questo ne ho fatto uno che sotto era 0.5mm più piccolo rispetto sopra un cono praticamente.. in questo invece la differenza è minima.

per le misure se le prendo al centro è sotto di 0.4mm se le prendo sugli spigoli è a misura....

approposito... io ho questi valori sulla eprom

Immagine.jpg.7f60840d55c4dca5b0cee701475975aa.jpg

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