Vai al contenuto

Correzioni babystep durante la stampa


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho un problema che al momento mi sta facendo impazzire....

In pratica avvio la stampa dopo avere fatto il livellamento con il bl touch e in corrispondenza del 2/3 layer devo alzare il nozzle attraverso la funzione babystep di 0.50/0.60 in maniera sistematica.....ho cambiato da poco la scheda madre ed il firmware , ma il problema me lo faceva anche con la scheda madre originale con i driver integrati anet A8.

La cosa che mi fa impazzire è che non me lo ha sempre fatto prima (elettronica originale) me lo faceva di tanto in tanto ed io dovevo correggere a mano il livello del piatto ad occhio(una tragedia) poi con tutto nuovo speravo di avere risolto il problema ma mi ero illuso....

Io stampo solo petg con ugello in acciaio da 0.8 e la stampante è perfettamente calibrata 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

G29 F 10.0 ; Set Fade Height for correction at 20.0 mm.

Probabilmente gli devi fare il fade molto piu' in alto rispetto a un nozzle da 0.4mm, considerando che userai il tipo il doppio di altezza layer immagino. Suppongo che tu stia usando Marlin come firmware.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Killrob ha scritto:

se te lo fa sempre alla stessa altezza, hai considerato che potrebbe essere un problema meccanico sull'asse Z?

Prima di smantellare tutta la parte meccanica, ho notato che io ho il nozzle da 0.8 e come altezza strato in genere stampo 0.2 oppure 0.3

Ma come altezza strato iniziale ho 1.6 mm....potrebbe essere questo??

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, residentevil ha scritto:

Prima di smantellare tutta la parte meccanica, ho notato che io ho il nozzle da 0.8 e come altezza strato in genere stampo 0.2 oppure 0.3

Ma come altezza strato iniziale ho 1.6 mm....potrebbe essere questo??

La regola del pollice dice che l'altezza layer (media) dovrebbe essere la meta' della dimensione del nozzle. Il che significa che per uno 0.8mm la tua altezza layer dovrebbe essere 0.4mm, poi puoi tenere un +o- 20% di questo valore con una certa tranquillita', oltre questo range puoi andare ma tener conto degli "inconvenienti".

io uso un nozzle da 0.4mm e quando voglio velocizzare la stampa con una resa ancora accettabile mi spingo a 0.24mm se vado oltre so che potrei avere delle conseguenze sul lato estetico

nel tuo caso sei tra il 25% ed il 50% di scostamento rispetto all'altezza layer "ideale"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, residentevil ha scritto:

Prima di smantellare tutta la parte meccanica, ho notato che io ho il nozzle da 0.8 e come altezza strato in genere stampo 0.2 oppure 0.3

Ma come altezza strato iniziale ho 1.6 mm....potrebbe essere questo??

Scusa sai ma sono ragionati quei valori o li hai messi a caso?

Dovresti avere il primo layer di ~0.6mm e gli altri di 0.4mm, posto che tu riesca a estrudere con qui valori.

La line width la hai messa a caso pure quella? Dovrebbe essere ~0.84mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, eaman ha scritto:

Scusa sai ma sono ragionati quei valori o li hai messi a caso?

Dovresti avere il primo layer di ~0.6mm e gli altri di 0.4mm, posto che tu riesca a estrudere con qui valori.

La line width la hai messa a caso pure quella? Dovrebbe essere ~0.84mm.

Si....la larghezza della linea ho 8.2, stampo da sempre a 0.2 e 0.3 e il primo layer me lo ha impostato in auto cura ora provo con 

0.6 il primo layer e vediamo come va

15 ore fa, eaman ha scritto:

Probabilmente gli devi fare il fade molto piu' in alto rispetto a un nozzle da 0.4mm, considerando che userai il tipo il doppio di altezza layer immagino. Suppongo che tu stia usando Marlin come firmware.

Perdonami ma non saprei proprio di cosa si tratti, utilizzo l ultimo Marlin scaricabile.

Questo valore da dove posso verificarlo??

1 ora fa, dnasini ha scritto:

La regola del pollice dice che l'altezza layer (media) dovrebbe essere la meta' della dimensione del nozzle. Il che significa che per uno 0.8mm la tua altezza layer dovrebbe essere 0.4mm, poi puoi tenere un +o- 20% di questo valore con una certa tranquillita', oltre questo range puoi andare ma tener conto degli "inconvenienti".

io uso un nozzle da 0.4mm e quando voglio velocizzare la stampa con una resa ancora accettabile mi spingo a 0.24mm se vado oltre so che potrei avere delle conseguenze sul lato estetico

nel tuo caso sei tra il 25% ed il 50% di scostamento rispetto all'altezza layer "ideale"

Caspita ed io che ho stampato per ameno un anno anche a 0.1 con risultati buoni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
36 minuti fa, residentevil ha scritto:

Comunque ho riprovato e nulla...stesso problema con lo stesso valore di Z offset

Con il codice che ti ho dato:

G29 F 10.0 ; Set Fade Height for correction at 20.0 mm. 

https://marlinfw.org/docs/gcode/G029-ubl.html

 

Cita
[F<linear>]

Fade height. (UBL only! For others use M420 Z)

Fade the amount of Mesh Based Compensation over a specified height. At the specified height, no correction is applied and natural printer kinematics take over. If no number is specified for the command, 10mm is assumed to be reasonable

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...