Vai al contenuto

La core di adryzz


Messaggi raccomandati

1 ora fa, Aldebaran94 dice:

No Adryzz. Un costruttore senza dubbi fallisce prima ancora di costruire! Devi farti venire i dubbi su come abbattere le vibrazioni dell'ambiente e dei motori se usi le cinghie. Non dico di replicare una Markforged però anche le cinghie hanno bisogno di stabilità

Hai mai visto in funzione una stampante 3d con tutti i movimenti su trapezia ? ... io si .... e non ci penso proprio 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Adryzz dice:

Hai mai visto in funzione una stampante 3d con tutti i movimenti su trapezia ? ... io si .... e non ci penso proprio 

Non sto difendento la possibilità di usare solo gli assi T8. Le stampanti professionali che ho costruito finora montano cinghie pretensionate con motori nema 17. Sto spiegando solo la loro funzione. Se usare solo assi T desse il massimo della stabilità allora li vedresti sulle Markforged da 7000€. invece è meglio usare le cinghe buone ma raddoppiare i cuscinetti e stabilizzare le pulegge, in una certa maniera per annullare le inerzie e le vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

20171009_234141.jpg

20171009_234206.jpg

20171009_234154.jpg

 

Un po di foto ......

La prima e' il nuovo supporto che ho fatto per il piatto in Z, poi le foto delle cinghie, i 2 motori sono uno piu' in basso dell'altro e per quello vedi le cinghie che viaggiano parallele, il percorso e' lo stesso ma speculare per X e Y

20171009_234224.jpg

Questo e' il dettaglio dei sostegni che mi son inventato per la Y, bello fermo, ma basta svitare le 2 vitine esterne e l'albero si sfila 

Sulle foto si vedono bene anche i supporti rinforzati che ho fatto per gli alberi di Z, gli originali facevano pena e vibrava tutto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Adryzz,se mi spiegate come si fa lo cambio anche il titolo!
Tornando a noi,tra tolleranza superiore e inferiore delle trapezie che si trovano su aliexpress ci conviene usare una cinghia buona (provate a prenderne una in mano e a dar dei colpetti infinitesimi e decisi come se doveste depositare un infill per capire quanta ne abbiano in realtà),discorso diverso se dovessimo andare su madreviti di un certo livello ma è comunque fuori discussione. Poi per le vibrazioni si può usare un banale foglio di gomma industriale da frapporre tra il motore e il supporto (che comunque sarà già stampato...) anche se non ho capito che tipo di vibrazione dovrebbe trasmettere una cinghia,e come stabilizzi una puleggia (cuscinetti tutto alle estremità e in una struttura più o meno solidale?) :confused: se volete anche un sistema a doppi assi,doppi cuscinetti (cioè,8 sulla testa dell'estrusore),e "le solite cose che sarebbero meglio" posso mandare qualche dettaglio sul sistema xy della zortrax,che poi è un'ultimaker con doppi assi,nulla di nuovo nè...però c'è da fare un bel lavoro,e va sconvolto totalmente quasi tutto,non so nemmeno se ne vale la pena ribaltarla per una differenza che sul risultato finale dubito sia apprezzabile a occhio nudo,stiamo parlando di pulegge che rinviano delle forze in gioco che son ridicole,oltretutto cosa sono lunghe adryzz?Una 20ina di mm?Il centro delle pulegge spuntano a quanti mm a sbalzo?Poca roba suppongo,dubito molto fortemente che flettano facendo perdere tensione o risultando lasche nei cambi di direzione,sempre se era questo il dubbio di aldebaran :)

Ecco ho ricevuto adesso la notifica,niente di quello che immaginavo :joy:

Link al commento
Condividi su altri siti

giorno gente...

Adryzz lascia stare il disegno che ho fatto mi stampo i pezzi pero' ho un po' di domande:

1- o faccio una 300x300 o una piccolina per altre cose, ormai la Prusa I3 me la sistemo e me la tengo

2- quali sono i pezzi che hai modificato e che quindi non devo scaricare da thingiverse... che tanto quelli me li passi tu vero!? :blush:

3- dicevi che la loro non viene 200 per 200 quindi, ipotizzando una 200x200 con almeno 5cm per lato di spazio di quanto deve essere la struttura?

4- hai montato i micro con la basetta perchè? li hai cambiati tu giusto?

sarei tentato a chiederti anche la qtà di minuteria da prendere ... il Pla è in ordine dovro' imparare a stampare con quello :fearful:,

affrontiamo da subito il dubbio estrusore... andro' anche io sul Bowden meglio lungo o normale?

Per ora mi fermo qui... se mi rispondi a queste domande partono già almeno le prime 100 euro :anguished:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...