Vai al contenuto

Adryzz

Membri
  • Numero contenuti

    709
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    44

Adryzz ha vinto l'ultima volta il giorno 7 Settembre 2018

Adryzz ha avuto il contenuto più apprezzato!

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Adryzz

Newbie

Newbie (1/14)

136

Reputazione Forum

  1. Adryzz

    Il PLA è tossico?

    Ricordate sempre che i materiali plastici e i polimeri in combustione emettono fumo denso, si va' dal bianco al grigio scuro in base al livello di combustione, non ho mai visto una stampante fare fumo, in ogni caso se vedete fumo scuro cominciate a correre e veloci qualunque materiale sia .
  2. Adryzz

    Il PLA è tossico?

    Concordo e sottoscrivo al 100%, ma non facciamo confusione tra combustione e temperatura di rammollimento, noi lavoriamo a temperature atte a rendere il materiale semifluido, ben lontane anche nel caso del abs a temperatura di combustione (circa 400 gradi), tutti i materiali plastici se combusti o incendiati rilasciano di tutto e di piu' vedi nubi di diossina quando una fabbrica va a fuoco. Fortunatamente le stampanti 3d scaldano il materiale solo per renderlo stampabile e non gli danno fuoco 😛
  3. Adryzz

    ASA

    Totalmente inutile, sul nylon ci vuole la colla Magigoo PA specifica e si stampa da dio, ormai uso solo quello per le parti meccaniche.
  4. Il Pec lo trovi qui: https://shop.techinit.it/filamenti-tecnici/11-bobina-da-250g-pecfibra.html Io come stampante ho una BLV mgn, costruita da me, ma con componenti seri sei sugli 800 euro, ma direi che una vale l'altra basta che rispetti quanto ho detto sopra, puoi anche prendere una low cost e modificarla.
  5. Dunque, dunque ... lo stampo molto spesso proprio per parti meccaniche, anche se ultimamente sono passato al pec (polimero etilene carbonile) caricato fibra di vetro che e' moooooolto piu' robusto e soprattutto per niente igroscopico, ma torniamo al nylon, cosa ti serve... piatto che scaldi sugli 80 gradi (di piu' peggiora e non migliora), hotend full metal che quindi arriva a 300 gradi senza problemi, giustamente il nylon per rendere al meglio va stampato sui 265 gradi e a quella temperatura il ptfe di un hotend normale fa' una brutta fine, poi cosa fondamentale, piano in vetro con sopra la colla Magigoo PA, senza se e senza ma' e' il massimo per l'adesione se devi stampare pezzi grandicelli, e anche sui piccoli fa' miracoli credimi, costa ma li vale tutti, io ho una stampante aperta e se la temperatura nella stanza e' costante, quindi niente spifferi o giri d'aria, non ho mai avuto problemi di distacchi o delaminazione. In fine, se usi nylon caricati (fibra di vetro o carbonio) usa un nozzle in acciaio, quello in ottone se lo mangiano in 15 minuti. Prima della stampa metti la bobina in forno di casa a 60-70 gradi per un oretta e mezza e via.
  6. Budget troppo basso, chiedi l'impossibile
  7. Adryzz

    PETG SUNLU

    Io e' da tempo ormai che per qualunque parte soggetta a sollecitazioni uso solo nylon caricati e via, mai rotto nulla
  8. A quel prezzo solo cineserie e pure scadenti, la mia 300x300 seria e' costata 700 euro di componenti da montare
  9. Esiste un filamento che uso molto spesso, resiste fino a 150 gradi senza problemi e si stampa a 270 gradi, quindi con un hotend all metal, unica accortezza e' usare la colla Magigoo PA per tenerlo attaccato al piatto scaldato a 80 gradi e ugello in acciaio in quanto e' molto abrasivo. L'oggetto creato e' estremamente resistente a forze meccaniche, ci ho fatto un copri pozzetto da 15x15 cm alto 1cm 40% di riempimento e ci passo sopra con le ruote dell'auto senza problemi. https://shop.techinit.it/filamenti-tecnici/11-bobina-da-250g-pecfibra.html
  10. Adryzz

    ingranaggio

    Io li ho sempre fatti in nylon o nylon caricato carbonio o fibra di vetro, non hanno mai ceduto, chiaramente dipende dalle forze in gioco, nel mio caso per es era un ingranaggio dell'avvitatore.
  11. Io direi di usare questo, lo stampi con un normale all metal sui 270 gradi, ma chiedi info riguardo alla resistenza agli acidi, come temperatura regge fino a 150-160 gradi (provato io ) https://shop.techinit.it/filamenti-tecnici/11-bobina-da-250g-pecfibra.html
  12. Allora, fai una bella cosa, cerca su thingiverse il progetto della Hypercube e punta a quella, trovi una marea di supporto dappertutto e mille modifiche e miglioramenti, a me ha dato molte soddisfazioni a prezzo contenuto, venduta un anno e qualcosa fa' e l'acquirente ci lavora ancora benissimo.
  13. Come sempre, dipende da cosa uno deve fare e soprattutto quanto deve stampare, io ho avuto varie stampanti cinesone, poi ne ho fatta una un po' piu' seria e infine una fatta non risparmiando. Diciamo che l'ultima (800 euro circa di pezzi) ha un gran pregio, accendi, stampi, spegni, niente da regolare,tarare,sistemare,smadonnare, ogni 6 mesi una bella ingrassata alle guide e via, stampa molto bene ovviamente, ma a te serve una cosa cosi' ? io la volevo per vari motivi, ma la cosa e' assolutamente soggettiva, con la meta' dei soldi che ho speso io gia' hai qualcosa di molto buono.
  14. Adryzz

    ASA

    Lo so perfettamente, gli additivi che usano servono proprio a questo, stampare da dio e facilmente, il problema e' ... cosa ci mettono dentro ?
  15. Adryzz

    ASA

    Lo stirene e' l'ultimo dei problemi, l'abs in combustione genera acido cianidrico. In ogni caso, stampare in 3d qualsiasi materiale genera polveri sottili e quelle tanto bene non fanno, quindi arieggiare bene i locali dopo le stampe e' un ottima idea, ed evitare di stare troppo vicini alla stampante se stampa per molte ore. Stampare solo pla da' un falso senso di sicurezza che potrebbe essere peggio che stampare abs, ora, per stare veramente tranquilli, una bella camera chiusa che estrazione dei fumi e filtro hepa sarebbe il top, ma se fumi marlboro da 30 anni, la stampa sara' l'ultimo dei tuo problemi 😛
×
×
  • Crea Nuovo...