Vai al contenuto

Compilare Marlin alcune domande per Ender 5 s1


Messaggi raccomandati

Esortato perentoriamente dal buon @eaman comincio i miei primi passi nella compilazione di Marlin senza troppe speranze di arrivare al traguardo. Il primo problema i cui mi imbatto è l'assenza della cartella Ender 5 s1 tra gli example, ci sono tutte le stampanti Creality tranne la mia che si rivela essere a quanto pare una stampante esotica e quasi totalmente sconosciuta al mondo della stampa 3D. Dopo numerose ricerche mi imbatto in codesti file:

https://github.com/MarlinFirmware/Configurations/tree/import-2.1.x/config/examples/Creality/Ender-5 S1

 

dunque da qui la prima domanda. Se non ho capito male prendo i file configuration.h e configuration_adv.h e li sostituisco a quelli nella cartella Marlin. Apro il file Marlin.ino con Arduino IDE, sistemo i settaggi, compilo e sparo nella stampante collegandola al pc e col rosario in mano.

Corretto? Corretti i passaggi? Mi sfugge qualcosa?

Queste sono le prime domande di una lunga ed infinita serie che mi porteranno probabilmente ad essere bannato per spam.

Grazie

 

 

Modificato da LuckyFPV
Link al commento
Condividi su altri siti

  • LuckyFPV ha cambiato il titolo in Compilare Marlin alcune domande per Ender 5 s1

Si ci sono i file cfg per la tua stampante puoi farlo e se va qualcosa male te ne accorgerai ma in teoria, da quello che ho capito, sono file configurati a livello basico. Quindi, dopo ti tocca provare e fare tutte le calibrazioni del caso.

Oppure passi a klipper xD

Modificato da Anfove
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, LuckyFPV ha scritto:

omincio i miei primi passi nella compilazione di Marlin senza troppe speranze di arrivare al traguardo.

ma quello che stai facendo non è "compilare marlin" è cercare un firmware gia' bello e pronto.

eccetto problemi di compatibilita' tra la versione che hai e quella del file scaricato hai detto tutto giusto

9 minuti fa, Anfove ha scritto:

Si ci sono i file cfg per la tua stampante puoi farlo e se va qualcosa male te ne accorgerai ma in teoria, da quello che ho capito, sono file configurati a livello basico. Quindi, dopo ti tocca provare e fare tutte le calibrazioni del caso.

hai detto una mezza verita', in quel file sono riportati solo i valori macroscopici come dimensioni,tipo di mb, tipo di driver etc.. ma questo vale per ogni firmware, il fine tuning va fatto comunque sulla macchina, sarebbe disumano farlo a livello firmware.

 

il mio consiglio è editare tu personalmente marlin, impari qualcosa e parliamo di 20 parametri non molti di piu'

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, FoNzY ha scritto:

il mio consiglio è editare tu personalmente marlin, impari qualcosa e parliamo di 20 parametri non molti di piu'

Lo stavo facendo prima di risolvere con klipper (ora capisco perché è cosi lodato) e lo stavo facendo da me. Ho aperto persino la stampante, tolti i driver, ecc, per capire bene cosa montava e cosa non. Credo che sia molto importante capire.

/fine Off topic

Modificato da Anfove
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ma quello che stai facendo non è "compilare marlin" è cercare un firmware gia' bello e pronto.

eccetto problemi di compatibilita' tra la versione che hai e quella del file scaricato hai detto tutto giusto

hai detto una mezza verita', in quel file sono riportati solo i valori macroscopici come dimensioni,tipo di mb, tipo di driver etc.. ma questo vale per ogni firmware, il fine tuning va fatto comunque sulla macchina, sarebbe disumano farlo a livello firmware.

 

il mio consiglio è editare tu personalmente marlin, impari qualcosa e parliamo di 20 parametri non molti di piu'

Guarda, l'unico motivo per cui sto tentando questa strada è per togliere quel limite sul Jerk che non mi permette di portarlo ad un valore superiore a 10mm/s (come scrivevo nel post precedente). Poi certo, imparare un qualcosa in più di certo non mi dispiace. 

Comunque se per "editare tu personalmente marlin, impari qualcosa e parliamo di 20 parametri non molti di piu'" intendi inserire nel file configuration.h i valori modificati dopo i vari test per calibrare la stampate sicuramente avevo intenzione di farlo.

 

Grazie a tutti per le risposte.

47 minuti fa, Anfove ha scritto:

Si ci sono i file cfg per la tua stampante puoi farlo e se va qualcosa male te ne accorgerai ma in teoria, da quello che ho capito, sono file configurati a livello basico. Quindi, dopo ti tocca provare e fare tutte le calibrazioni del caso.

Oppure passi a klipper xD

Eh, devo studiare anche Klipper... piano piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LuckyFPV ha scritto:

Se non ho capito male prendo i file configuration.h e configuration_adv.h e li sostituisco a quelli nella cartella Marlin. Apro il file Marlin.ino con Arduino IDE, sistemo i settaggi, compilo e sparo nella stampante collegandola al pc e col rosario in mano.

Devi usare VisualStudio Code non Arduino IDE.

Poi devi anche mettere il nome giusto di default_envs in platformio.ini

Eventualmente se ci sono file per il display.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, eaman ha scritto:
1 ora fa, LuckyFPV ha scritto:

Se non ho capito male prendo i file configuration.h e configuration_adv.h e li sostituisco a quelli nella cartella Marlin. Apro il file Marlin.ino con Arduino IDE, sistemo i settaggi, compilo e sparo nella stampante collegandola al pc e col rosario in mano.

Devi usare VisualStudio Code non Arduino IDE.

Poi devi anche mettere il nome giusto di default_envs in platformio.ini

Eventualmente se ci sono file per il display.

Cercati due video su youtube di Dazero "Come Installare Marlin 2 su Qualsiasi Stampante ( o quasi )" che ti spiegano passo passo cosa devi recuperare e come configurare i file

Per capire se il tuo ambiente di compilazione e' pronto, una volta che hai spostato i file di configurazione sotto la cartella Marlin, prova a compilarli utilizzando i parametri di default. Se tutto va come deve, puoi cominciare a customizzarli. Per impostare i parametri che hai nella stampante ora, collegato alla stampante via usb dal PC e lancia il comando M503. Salvati l'output e utilizza quei parametri come valori nel fw che andrai a configurare

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, eaman ha scritto:

Devi usare VisualStudio Code non Arduino IDE.

Poi devi anche mettere il nome giusto di default_envs in platformio.ini

Eventualmente se ci sono file per il display.

Ok, grazie. Cerco di decifrare quello che hai scritto. VisualStudio Code installato. Sui file per i display avevo visto un paio di video ma devo ancora capire. Il file default_envs non lo vedo, vedo un file platformio.ini all'interno della cartella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai come dice Dnasi: prima guarda una guida su come compilare Marlin con VSC.

default_envs  e' un parametro nel file platformio.ini

Io lo dico pure qua: se potete fate tutto in una macchina virtuale, chissa' quanti casini puoi fare le prime volte...

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...