Vai al contenuto

Compilare Marlin alcune domande per Ender 5 s1


Messaggi raccomandati

9 minuti fa, LuckyFPV ha scritto:

no, sia dichiarando static void M2000(); prima che nell'altro file mi da vari errori. Provato con static void DEBUG_M2000(); ma niente.

L'unica soluzione è eliminare quell'if. 

Un'altra domanda, nello .zip dell'upgrade ufficiale di Creality noto che ci sono tutti i file di immagini dell'LCD. Ecco quello come lo gestisco? Io ora ho il file compilato del firmware .bin, ma tutta la roba relativa all'lcd?

 

Però cerca di informati cos'è.... sicuramente è un bug e si sono dimenticati qualcosa.

Per l'lcd, nella mia LK4 Pro (longer) i file li caricavo su una microsd e la inserivo nello slot che aveva lo schermo per poi toglierla alla fine del processo di installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
46 minuti fa, LuckyFPV ha scritto:

no, sia dichiarando static void M2000(); prima che nell'altro file mi da vari errori. Provato con static void DEBUG_M2000(); ma niente.

L'unica soluzione è eliminare quell'if. 

Un'altra domanda, nello .zip dell'upgrade ufficiale di Creality noto che ci sono tutti i file di immagini dell'LCD. Ecco quello come lo gestisco? Io ora ho il file compilato del firmware .bin, ma tutta la roba relativa all'lcd?

 

Già avevo cercato in giro prima di scrivere qui ma non trovo nulla per quanto riguarda quell'errore ed in queste condizioni non me la rischio. 

In ogni caso, tanto per capire, riguardo all'lcd, potrei banalmente prendere tutte le cartelle contenute nello zip originale della Creality (le quali appunto contengono i file dell'lcd ed il firmware) e sostituire il .bin con quello creato da me. Però di certo per ora non lo faccio.

Modificato da LuckyFPV
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, LuckyFPV ha scritto:

Già avevo cercato in giro prima di scrivere qui ma non trovo nulla per quanto riguarda quell'errore ed in queste condizioni non me la rischio. 

Puoi controllare se e' uscita una nuova versione di quel repo, oppure prova a scaricare quella precedente se credi che sia un errore nel codice.

Per quanto mi sembra di capire che a te DEBUG_M2000  non serva, te non ti metti a fare del debug.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, eaman ha scritto:

Puoi controllare se e' uscita una nuova versione di quel repo, oppure prova a scaricare quella precedente se credi che sia un errore nel codice.

Per quanto mi sembra di capire che a te DEBUG_M2000  non serva, te non ti metti a fare del debug.

A quanto ho capito è l'ultima versione del firmware, quella che ho già nella Ender. Altre non ne trovo. Sul debug l'ho pensato anche io ma aggiungendo anche il fatto che non mi è chiaro come gestire/installare la parte LCD, per ora non me la sento di rischiare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, LuckyFPV ha scritto:

anche il fatto che non mi è chiaro come gestire/installare la parte LCD, per ora non me la sento di rischiare. 

io dubbio e' lecito, ad ogni modo, se compili la versione di Marlin che hai attualmente come fw stock, non dovresti dover "modificare" il fw dell'LCD. Come primo passo puo' avere senso, poi, quando avrai preso piu' confidenza, puoi pensare di compilare ed installare una versione successiva.

Io per la mia CR20 ho fatto cosi', mi sono ricompilato la versione stock (una 1.1.9) e sapendo che quella ricompilata da me funzionava, ho provato la 2.0 sapento che il piano di rollback l'avevo 🙂

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, dnasini ha scritto:

io dubbio e' lecito, ad ogni modo, se compili la versione di Marlin che hai attualmente come fw stock, non dovresti dover "modificare" il fw dell'LCD. Come primo passo puo' avere senso, poi, quando avrai preso piu' confidenza, puoi pensare di compilare ed installare una versione successiva.

Io per la mia CR20 ho fatto cosi', mi sono ricompilato la versione stock (una 1.1.9) e sapendo che quella ricompilata da me funzionava, ho provato la 2.0 sapento che il piano di rollback l'avevo 🙂

 

è più o meno quello che sto tentando di fare, bisogna cominciare dalle cose semplici, altrimenti si combinano casini. Comunque sarebbe già tanto se riuscissi a fare una versione del firmware con i miei parametri e togliendo quel limite al jerck. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, LuckyFPV ha scritto:

è più o meno quello che sto tentando di fare, bisogna cominciare dalle cose semplici, altrimenti si combinano casini. Comunque sarebbe già tanto se riuscissi a fare una versione del firmware con i miei parametri e togliendo quel limite al jerck. 

Ma ce l'hai la versione del tuo attuale firmware disponibile, in binario, da ricaricare in caso di bisogno? Parti col testare il caricamento di quella, quando sei sicuro che sei in grado di ripristinare l'attuale fw allora puoi caricare la versione nuova.

Tieni sempre il fw "corrente" disponibile nel caso che quello nuovo sia scassato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La Creality sui FW ho notato che hanno una certa non curanza del controllo di qualità. Per non vedere certi bug significa: non debuggare per nulla ma caricare su github e via.

Io lascerei perdere l'update ufficiale e andrei a configurare direttamente Marlin originale a livello basico per poi migliorarlo con l'esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
Il 23/1/2024 at 13:41, eaman ha scritto:

Ma ce l'hai la versione del tuo attuale firmware disponibile, in binario, da ricaricare in caso di bisogno? Parti col testare il caricamento di quella, quando sei sicuro che sei in grado di ripristinare l'attuale fw allora puoi caricare la versione nuova.

Tieni sempre il fw "corrente" disponibile nel caso che quello nuovo sia scassato.

ho quello ufficiale Creality che ho installato per fare l'upgrade del firmware all'ultimo, quindi so che il procedimento indicato da loro funziona:

https://www.creality.com/pages/download-ender-5-s1

 

Comunque questo ha le cartelle relative all'lcd completamente diverse da quelle che trovo nei repository. Veramente un macello, navigo nei dubbi e più cerco soluzioni è meno le trovo, anche perché, come dicevo, la mia stampante pare l'abbiano in pochi, quindi anche cercando nel web si trova poco e niente. Mi piacerebbe capire cosa succede se flasho solo il firmware senza preoccuparmi dell'lcd, se l'lcd rimane invariato o no. Ma dubito.

 

Modificato da LuckyFPV
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...