Vai al contenuto

Anfove

Membri
  • Numero contenuti

    67
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Anfove

  1. Ma il PETG è tipo il "successore" dell'abs, giusto? Però non è anche più rigido? Per questi pazzi non è meglio avere più flessibilità? Chiedo perché sono cose che interessano anche a me.
  2. Figata però questa stampante è praticamente un'altra stampante che dell'originale non ha più nulla xD e comunque tanto record, secondo me, non lo è. È uscita davvero male... va bene l'alta velocità però un minimo deve essere fatta 'sta benchy. Questa, probabilmente, se la tocchi ti si decompone in mano.
  3. Beh, a livello di software non mi è mai capitato di avere dimensioni diverse dal previsto anche perché le puoi controllare una seconda volta anche in Cura o altro. Comunque, può capitare che non calcoli lo spessore delle pareti e quindi magari ti esce qualche mm più grosso\piccolo ma cm sono davvero tanti. Comunque sia, se hai problemi di questo tipo ti conviene, se puoi, passare anche il file del progetto cosi da vedere e capire meglio. Ovviamente dovresti indicare anche le dimensioni reali che dovrebbe avere il pezzo. Se è un problema di progettazione è un discorso ma se è la stampante che perde di precisione man mano che i pezzi diventano più grossi: il discorso cambia totalmente.
  4. Ma la stampante è ben calibrata? Dovresti provare a fare i test di calibrazione anche se mi fa strano che stampa con delle differenze dimensionali cosi alte.
  5. In che senso non ti esce subito di dimensione corretta?
  6. Troppo dispendioso e costoso e i benefici non compensano. La LK4 Pro i problemi li ha più sugli altri assi che sulla Z dove la stampa piuttosto bene. Il direct ci avevo pensato ma appesantisco l'estrusore e, appunto, siccome gli assi xy sono quelli più problematici andrei, quasi sicuramente, a peggiorare la situazione. Avevo pensato ai driver perché ho visto che migliorano le temperature del motore, hanno la possibilità di far fare l'homing senza il sensore, ecc, che, con klipper, ho pensato che potrebbero aiutare per le maggiori velocità.
  7. Non andare subito a toccare le impostazioni nello slicer altrimenti non te ne esci più. Hai delle foto anche del primo strato e del top? A me sembrano più dei problemi di calibrazioni base che di altro.
  8. Anfove

    TMC2209 nella LK4 Pro?

    Buonasera, sto facendo alcuni miglioramenti alla mia LK4 Pro fin quando non esploderà con Klipper (siccome la sto portando oltre i suoi limiti xD) ho pensato di fare anche un cambio drivers per gli steppers. La LK4 Pro monta di serie: 3 drivers tmc2208 per gli assi xyz e il driver a4988 per l'estrusore. Se volessi cambiarli tutti e con i tmc2209 ci possono essere problemi di compatibilità o di altro genere? Inoltre, secondo voi, posso avere dei miglioramenti sensati oppure è una spesa inutile?
  9. Per lo schermo non c'è bisogno di nessun file particolare né hanno FW. Gli schermi, di norma, vengono upgradati tramite classici file che possono essere anche .jpg e quant'altro. Basta caricare i file su una scheda sd e inserirla nello slot dello schermo. Non può succedere nulla di che e seppur si sbagliasse a caricare i file (magari file di un altro tipo di stampante) comunque basterebbe caricare quelli giusti per risolvere il problema. Tutto molto semplice.
  10. Ma le bambulab non hanno già dei profili per le loro bobine? In ogni caso, nemmeno io conosco la stampante ma c'è la wiki ufficiale: TPU printing guide | Bambu Lab Wiki
  11. Anfove

    ciao a tutti

    Welcome. Sei andato sul sicuro come stampante eh! Buon acquisto.
  12. La Creality sui FW ho notato che hanno una certa non curanza del controllo di qualità. Per non vedere certi bug significa: non debuggare per nulla ma caricare su github e via. Io lascerei perdere l'update ufficiale e andrei a configurare direttamente Marlin originale a livello basico per poi migliorarlo con l'esperienza.
  13. Sulla guida ufficiale ti fa fare il calcolo dai valori basi originali per ottenere la rotation_distance per Klipper e ti dice come settare bene tale valore sull'estrusore ma non per gli assi XYZ. I valori originali della mia stampante erano: 80 - 80 - 400 e in base ai calcoli ho ottenuto: 40 - 40 - 8 però con questi valori non stampa in modo molto preciso a livello dimensionale. Quindi: o faccio il solito calcolo sui valori originali della stampante o non ho capito come calcolare con i valori di rotation_distance. Voi come avete fatto? a me, sinceramente, piacerebbe calcolare sui valori di Klipper però non so come fare.
  14. Però cerca di informati cos'è.... sicuramente è un bug e si sono dimenticati qualcosa. Per l'lcd, nella mia LK4 Pro (longer) i file li caricavo su una microsd e la inserivo nello slot che aveva lo schermo per poi toglierla alla fine del processo di installazione.
  15. Errore mio per la F. Si, perché quell'errore te lo da in quanto il linker non trova la funzione che viene chiamata in quell'if. Bisognerebbe indagare per capire perché e se c'è un effettivo bug. Alcuni compilatori/interpreti se non si usa la formattazione corretta danno errore e per questo motivo ho pensato a quello come possibile problema. Comunque, secondo me, si sono scordati di implementare la funzione. M2000 non esiste in Marlin originale quindi potresti fare una prova innocua, ovvero: vai in: gcode.h e sotto agli #include inserisci: static void M200(); e riprova a compilare con però il ripristino dell'if che hai tolto\commentato. Se ci provi fa sapere... pura curiosità ma se compila significa che il codice sta richiamando una funzione che non esiste e pertanto da quell'errore. A quel punto leva quel pezzo di codice senza alcun problema.
  16. Gli if hanno una certa struttura e quella dell'M2000 è diversa. Vai nel file: gcode.cpp e trova questo if: #if ENABLED(DEBUG_M2000) case 2000: M2000(); break; #endif e cambia tutto in questo: #if ENABLED(DEBUG_M2000) case 2000: M2000(); break; #endiF Prova e vedi cosa dice. Il problema è del linker che non trova la funzione. Bisogna sbattersi un po'.
  17. A me sembrano errore da codice buggato e vedendo su github anche altri hanno gli stessi problemi.
  18. No. C'è la tower da poter stampare per capire a quanti gradi quella bobina di filamento si estrude meglio e poi c'è il PID autotune che sono dei comandi gcode che devi inviare al firmware cosi poi con una formula molto semplice puoi ribilanciare il tutto. Per la tower: Smart compact temperature calibration tower by gaaZolee - Thingiverse - Leggi al descrizione per capire come usarla Per il PID autotune: cerca su google perché non voglio linkare siti concorrenziali mentre qui c'è la documentazione ufficiale: PID autotune | Marlin Firmware (marlinfw.org) Può sembrarti un casino ma in realtà è tutto molto semplice.
  19. Oltre alla cosa dei pin è cambiata anche un'altra faccenda... ovvero: il seriale della porta usb. Sul Raspberry Pi OS moonranker, giustamente, voleva il seriale che mi dava il terminale mentre su Mainsailos vuole quello standard del file, ovvero: /dev/ttyUSB0. Se inserisco quello che mi da il terminale: va in errore. Insomma, oltre all'errore sul pin c'è anche questa cosa che non ho capito però è un altro discorso anche se centra con la faccenda dei pin.
  20. Girava con il: kernel 6.1.63 o qualche versione successivo. Dico qualche versione successivo perché la versione 6.1.63 è la versione dell'iso aggiornata al 05.12.23 quindi magari con i vari update poi l'hanno aggiornato anche se la vedo difficile siccome si basa su Debain Stable.
  21. A questo punto è l'unica cosa sensata da poter pensare. Però non dovrebbe dare qualche noia con i vari pin? (che poi, in realtà, tramite kiauh mi dava l'errore proprio sul pin ma con mainsail os non succede). In ogni caso: il cfg sembra funzionare infatti ora, fatto il pid, alcune aggiunte al cfg ( anche per il bed levelling) e il livellamento del piatto (nemmeno cosi fatto bene da parte mia): sto stampando la benchy a 120ms. Boh, non so. Comunque sia: ho capito che dalle charts delle mobo posso ricavare i pin corretti il che già è un bel passo avanti, per me xD
  22. Allora forse non sono proprio del tutto ritardato xD. In ogni caso, se qualcuno ha qualche idea lo faccia sapere. Altrimenti amen.
  23. La stampante funziona. Già ho fatto anche tutti i test della guida di Klipper. Qualsiasi cosa previsto dal test è passato con successo. Ora sto cercando di capire come regolare il piatto siccome ho provato ma non ci sto prendendo. Questo è un ulteriore motivo, per me, che non fa comprendere questi file cfg.
  24. Nei file print.cfg per klipper ci sono istruzioni del tipo (lk4 pro): [stepper_x] step_pin: PF0 dir_pin: !PF1 enable_pin: !PD7 microsteps: 16 rotation_distance: 40 endstop_pin: ^!PE5 position_endstop: 0 position_max: 235 homing_speed: 50 questi "step_pin: PF0" e compangnia non capisco da dove li hanno tirati fuori. Se i connettori della X sono: D3 e D2 e quindi: che roba è PF0 e compagnia? xD
  25. Quella li la vidi anch'io ma, sinceramente e da ignorante, non vedo nulla che mi posso far capire la cosa dei "pin". Una spiegazione per un'ignorante?
×
×
  • Crea Nuovo...