Vai al contenuto

Primo layer irregolare e scarsa adesione su letto PEI


Vai alla soluzione Risolta da TheClue,

Messaggi raccomandati

Bentrovati a tutti, risolti finalmente i problemi di livellamento ho rimesso in esercizio la Ender. Ma secondo me devo risettare parecchie cose (beh era inevitabile).

Ho fatto stampare il grigliato in foto per 4 ore e ho riscontrato due problemi:

- Lo stepper su Y mi ha credo dato un problema di layer shifting, ma non ero presente in stanza in realtà, ho sentito solo il "bang" del piatto che sbatteva a fine corsa, quindi non so di _quanto_ il motore abbia skippato (la stampa prendeva tutto il bed). Stampavo lentamente (45mm/s piu' o meno) e motori e stepper erano freddi.

- Ho quei blob schifosi che non riesco a capire se sono problemi di sovraestrusione oppure termici

che ne pensate?

IMG_0343.jpg

Modificato da TheClue
Link al commento
Condividi su altri siti

ok mi è arrivato il termistore e l'ho rimontato, pid auto tune eccetera eccetera. Si riparte con il debug

Filamento perfettamente asciutto (ho l'asciugatore della sunlu)

La stampa parte perfetta, il primo layer e' fantastico, all'inizio tutto ok. Poi però la stampa comincia a peggiorare sensibilmente con quei blob orribili.

Dopo un po' ho skip sul motore (certe volte Y, ma certe volte anche X) e il sonoro bang del blocco estrusore che sbatacchia sul fine corsa.

Poiché non ho la ventola sui driver (è una lunga storia, diciamo solo che non ho mai finito un mod di cable management e sono rimasto senza) mi chiedo se entrambi i problemi possano essere causati da un surriscaldamento e se posso verificare questa teoria facendo una stampa moooooooooooolto lenta e vedendo che succede o è un tentativo inutile?

(detto che non è che non ho la ventola da adesso eh, sono anni che sta così e non era mai successo niente...ma chi può dirlo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ok ragazzi procede il ripristino di questa stampante parecchio scalognata (per fortuna nel frattempo mi è arrivata la Qidi con cui sfogarmi :D).

Ho fatto una bella pulizia, riorganizzato l'elettronica con un nuovo case più spazioso (nei limiti del possibile), lavorato sul cable management, aggiunto una ventola 40x20 sul controller, riposizionato meglio lo spool holder per evitare torsioni al filamento.

Effettivamente per il momento mi sembra di aver risolto i problemi di tangling e di skipping del motore (almeno così sembra).

Mi restano dei problemi di qualità che mi lasciano però perplesso, perché sono abbastanza randomici e soprattutto non riproducibili in modo sistematico.

Sul primo layer ho seri problemi di adesione, ma ok devo ancora sistemare bene la mesh quindi per ora tralasciamo (metto foto per scrupolo ma appunto per ora tralasciamo)

Volevo concentrarmi invece sulle due foto dei dettagli: non riesco a capire questa estrusione scostante che avviene solo dopo qualche ora di stampa e, pare, solo in alcune aree del piatto. Il filamento e' asciutto, il nozzle pulito, gli estep sono apposto (cubetto alla mano) insomma....non ne ho proprio idea 😕

cubetto OK pla+

altra stampa ok pla+

gatto KO pla+

stampato tutto a 200, piatto a 62. insomma, niente di speciale...

photo_6012578873369280190_y.jpg

photo_6012578873369280189_y.jpg

photo_6012578873369280188_y.jpg

photo_6012578873369280185_y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...