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Primo layer irregolare e scarsa adesione su letto PEI


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1. Pulisci bene il nozzle prima di fare l'auto level, fai una ritrazione prima di farlo e non fare uscire filamento mentre fai la mesh o la calibrazione delle 4 viti.

2. fai il primo layer almeno di 0.25mm

 Non ti inventare cose strane: regola le 4 viti con spessimetro da 0.2, fai la mesh, regola l'altezza di Z / babystep con un test tipo questo

levell.JPG

Usando come riferimento:

NO0wAH20AGJvvF1ZUsLA89Qh_Irdb57T3PL4JoT1

Modificato da eaman
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Sono proprio le stesse molle che ho io 😄 anche se non ricordo se fossero originali Creality o no

Non ho più gli eccentrici, ho montato due linear rail sull'asse Y

Si una delle molle è molto più lenta delle altre tre, ma in realtà non è colpa della molla (se la inverto con un'altra presa da un altro angolo non cambia niente). Il problema è nella geometria del piatto...eppure non nel piatto stesso, perché l'ho sostituito con un altro piatto Creality che avevo in giro e non è cambiato.

Potrebbe essere un problema al telaio, ma l'ho controllato in modo molto meticoloso e anche se non ho usato della squadre DIN mi sembra abbastanza in bolla. Vero è che questa macchina ha davvero combattuto, non è stata esattamente trattata coi guanti bianchi in questi anni

Quando intendo che ho usato spessori diversi per regolare lo z-offset intendo questa procedura: ho iniziato con lo 0.1 e ho regolato lo z-offset, quindi ho portato il nozzle a 0.05 solo per essere sicuro di non segnare il piatto (vabè ovvio che è più una paranoia, non stampo mai sotto 0.12 di altezza del layer). Probabilmente sto leggerissimamente schiacciando (v. foto sopra) ma non credo sia la fine del mondo.

Eppure continuo ad avere dei difetti sulla parte dx del piatto, in particolare la parte anteriore Il piatto è livellato, lo z-offset è ok, il flusso pure, gli estep sono stati verificati nuovamente. Non riesco proprio a spiegarmelo...

6 minuti fa, eaman ha scritto:

1. Pulisci bene il nozzle prima di fare l'auto level, fai una ritrazione prima di farlo e non fare uscire filamento mentre fai la mesh o la calibrazione delle 4 viti.

2. fai il primo layer almeno di 0.25mm

 Non ti inventare cose strane: regola le 4 viti con spessimetro da 0.2, fai la mesh, regola l'altezza di Z / babystep con un test tipo questo

ti ringrazio proverò questo pattern. Però il problema è che ho quel comportamento strano SOLO sulla parte dx del piatto e che viti e z-offset sono state, almeno in teoria, settate. La mesh che legge tutto sommato non è male.

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3 ore fa, TheClue ha scritto:

ti ringrazio proverò questo pattern. Però il problema è che ho quel comportamento strano SOLO sulla parte dx del piatto e che viti e z-offset sono state, almeno in teoria, settate. La mesh che legge tutto sommato non è male.

Se in una parte del piatto non sei all'altezza giusta la mesh non e' corretta: correggila. Stampa una griglia di rettangoli tipo quelli sopra ma della dimensioni della mesh, es 5x5 come quella allegata.

 

Poi DOPO aver corretto la mesh stampi la fila di rettangoli in diagonale correggendo lo Z-bed / babystep mano a mano che ti vengono fuori.

L'ordine e':

  1. messa in squadro
  2. viti
  3. mesh
  4. babystep

5x5-Bed-Level-Calibration-v2.stl

Modificato da eaman
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Ottimo, grazie...proverò quel pattern. Ho fatto intanto qualche ulteriore prova.

Ho innanzitutto livellato il piatto con i "vecchi metodi" (spessimetro e tanta pazienza), la mesh che riesco a ottenere non è proprio il massimo (foto 1). Stampo e ottengo i soliti risultati sulla parte dx del piatto

Poi ho rifinito l'operazione usando il BLTouch attraverso il plugin Bed Visualizer di Octoprint e ottengo la mesh di foto 2 secondo me più che dignitosa, come previsto risultati identici di stampa.

Alla fine ho alzato l'altezza del primo layer a 0.28 e ho ottenuto dei risultati finalmente soddisfacenti, quindi posso ritenermi soddisfatto....quasi. Diciamo che ho un po' barato e questa cosa non mi aiuta a capire...il fatto di non essere riuscito a capire cosa c'è che non va mi sta picchiando in testa

Riguardo l'editing della mesh, questa cosa mi confonde...sapevo che si poteva fare, ma non l'ho mai fatto a mano. Voglio dire...che ce l'ho a fare il BLTouch se poi devo fare/correggere io la mesh? E anche se ci riuscissi, nel momento in cui vado a usare di nuovo il BL Touch non vado a perdere tutto?

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Modificato da TheClue
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2 ore fa, TheClue ha scritto:

Riguardo l'editing della mesh, questa cosa mi confonde...sapevo che si poteva fare, ma non l'ho mai fatto a mano. Voglio dire...che ce l'ho a fare il BLTouch se poi devo fare/correggere io la mesh?

Buone domande: perche' usare un sensore per fare la mesh se ti sbaglia a fare la mesh?

Perche' fare la mesh continuamente? La forma del piatto mica cambia. E se cambia perche' cambia e cosa cambia?

Il motivo per correggere a mano la mesh e' palese: per stampare il primo layer bene, cosa che evidentemente con il solo ABL non si riesce a fare.

Suppongo tu stia usando Marlin: https://marlinfw.org/docs/features/unified_bed_leveling.html

Se usi Klipper fagli fare la mesh ogni volta solo sotto ai pezzi che stampi.

 

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Ah! Adesso finalmente ho capito il senso di tutta la vicenda! Molto laboriosa, certo, ma ha assolutamente senso. Dato però che, appunto, è molto impegnativa ha senso farlo solo quando le geometrie della stampante sono perfettamente in ordine...e non è una cosa da poco.

- Il telaio posso rimetterlo in squadra, male non farà...

- Ho ordinato dei tappini in silicone, provo a usarli invece delle molle e misuro bene la risposta

- Ma il problema è il piatto, che secondo me è deformato da un lato. Quando provo a livellarlo con 3 punti (come la procedura UBL prevederebbe) non riesco mai a "chiudere". Sostituirlo mi sembra esagerato, peraltro sarebbe un upgrade costoso (li ha solo Gulfcoast Robotics. EDIT: ma divertente! Vedi sotto).

 

Eppure il motivo per cui l'ABL sbagli un angolo della mesh non riesco proprio ad afferrarlo. Voglio dire...è l'angolo che e' PROPRIO SOTTO la sonda.

EDIT: beh...che dire...quasi quasi...

Modificato da TheClue
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Scusa sai ma metti degli spessori (post it, kapton tape) tra l'alluminio e lo strato superficiale nel punto in cui e' piu' basso.

3 ore fa, TheClue ha scritto:

Eppure il motivo per cui l'ABL sbagli un angolo della mesh non riesco proprio ad afferrarlo.

E dai. Ma ci sara' ben un motivo se le mesh sono editabili. Che vuoi fare, continuare a insistere a non voler correggere la mesh? E se ti compri il bed ratificato dalla NASA e poi la tua sonda ti fa la mesh curva? 🤪

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😄 eh mi sa che non hai tutti i torti. Purtroppo vale sempre la solita legge: se vuoi rendere preciso un oggetto, te ne serve uno più preciso 🙂

Comunque l'idea di costruirmi il piatto è stuzzicante...l'alluminio "mic6" costa poco, credevo molto peggio...adesso mi parte la scimmia di costruirmi i pezzi da solo. Poi prendo un bed in silicone e lo attacco sotto. Costano poco anche quelli, ma nn hanno i fori per le viti...che strano...dovrò approfondire...

Quasi quasi me ne faccio uno, come prova generale  per la mia autocostruzione (che prima o poi farò). Quello attuale lo rettifico con il nastro o con i postit, ma ahimé  mi sa che dovrò sostituire il piano magnetico per rettificarlo. Comprare un altro kit della Creality è da scemi...che voi sappiate si vende anche "a rotoli" che poi lo taglio a misura al banco sega?

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36 minuti fa, TheClue ha scritto:

che voi sappiate si vende anche "a rotoli" che poi lo taglio a misura al banco sega?

Se hai un piatto di dimensioni standard hai due soluzioni

- ti compri su aliexpress un kit PEI + tappetino da "sperder poco", cosi' cmq hai un piano PEI di backup in caso di incidenti (io ho quelli twotrees e mi trovo molto bene)

- sempre su aliexpred dovresti trovare il solo tappetino magnetico (e' un po' uno sbatti ma lo trovi)

https://it.aliexpress.com/item/1005005215350038.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.110.21ef3696jZ00AR&gatewayAdapt=glo2ita

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