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Primo layer irregolare e scarsa adesione su letto PEI


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Alla fine ho ordinato due tappetini magnetici e un tappetino di silicone su Aliexpress pagandoli una miseria, visto che avevo lo sconto benvenuto 🙂 così uno lo uso per sistemare il mio, con i post-it e tutto il resto, e l'altro per costruirmelo da zero sperando di non fare troppi pasticci 🙂 nel frattempo mi studio un po' di teoria...

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ok ragazzi mi è arrivato il quadratone di alluminio da 6mm...cioè ma WOW è pazzesco 😮 il prossimo weekend vado in laboratorio a preforarlo e già che ci sono metto in morsa/e quello vecchio originale Creality per rettificarli il più possibile

I tappetini magnetici sono da Aliexpress e arriveranno quando arriveranno: ne ho presi 1.2mm e uno da 2mm, al costo di pochi euro l'uno.

Mi chiedo però una cosa: visto che ho questa lastra di alluminio liscissima e molto spessa, che senso ha incollarci su il tappetino magnetico che può introdurre delle imperfezioni nella planarità? Non potrei semplicemente usarlo senza, clippando il PEI con le buone vecchie molle? Voglio dire, meno strati ci sono nel sandwhich, meglio preservo la planarità del piatto giusto?

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Se hai la possibilità puoi anche incassare delle calamite nell alluminio 🤔

Ho letto rapidamente la discussione e volevo dirti che il pla aderisce meglio sul vetro "rivestito nero" però comunque si può stampare anche sul pei senza troppi problemi di solito.

Altra cosa, io dal BLtouch non sono mai riuscito ad ottenere una mesh esatta 😅

 

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11 ore fa, TheClue ha scritto:

Mi chiedo però una cosa: visto che ho questa lastra di alluminio liscissima e molto spessa, che senso ha incollarci su il tappetino magnetico che può introdurre delle imperfezioni nella planarità? Non potrei semplicemente usarlo senza, clippando il PEI con le buone vecchie molle? Voglio dire, meno strati ci sono nel sandwhich, meglio preservo la planarità del piatto giusto?

Ma mettici un po' di colla sopra e stampaci direttamente, cosi' ti togli la voglia.

Puoi anche prendere un pezzo di vetro o uno specchio e stampare su quello se proprio hai questa fissa, una volta il piatto riscaldato per il PLA era optional. Pigli uno specchio, epoxy e lo incolli su una guida lineare.

Comunque guarda e' inutile girarci attorno: l'unica e' che prendi la testa di una fresa e la monti al posto dell'estrusore e livelli il piatto. 🥳

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Il 18/10/2023 at 21:10, eaman ha scritto:

Comunque guarda e' inutile girarci attorno: l'unica e' che prendi la testa di una fresa e la monti al posto dell'estrusore e livelli il piatto

cioè ma questa è una FIGATA COSMICA!

ma non mi sento pronto per farlo 😄 magari in futuro

riguardo la versione "minimal" del piatto sono passato a questo tipo di piatto PEI perché mi ero un po' stancato di pasticci tipo colla stick, lacca eccetera. Mi conservo comunque la mia bella lastra di vetro da 3mm se un domani mi servirà una finitura a specchio (probabilmente mai) o qualora dovessi avere dei problemi di adesione con il PLA.

Per il discorso lastra di alluminio e piatto al silicone, è più per la voglia di fare un esperimento di autocostruzione che per effettiva necessità. Oggi - pioggia permettendo - vado in lab a rettificare tutto l'alluminio che ho sperando di non combinare un disastro 🙂

Alla fine penso che il tappetino di alluminio lo incollerò. Anche l'occhio vuole la sua parte 😄

Il 18/10/2023 at 20:51, Cubo ha scritto:

Se hai la possibilità puoi anche incassare delle calamite nell alluminio 🤔

Non è una brutta idea ma secondo me è difficilissimo essere precisi...basta sbagliate di un niente l'incasso, o mettere troppa colla (considerando che non si puo' usare il cianoacrilato, probabilmente) e va tutto a monte. Però è una idea davvero carina!

Il 18/10/2023 at 20:51, Cubo ha scritto:

Altra cosa, io dal BLtouch non sono mai riuscito ad ottenere una mesh esatta 😅

Questo è rassicurante, vuol dire che non sono io ad aver sbagliato qualcosa 🙂 Ma è anche deprimente perché significa che quello che dovrebbe essere lo strumento per introdurre un riferimento nelle geometrie...in realtà non lo è. 

Modificato da TheClue
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1 ora fa, TheClue ha scritto:

sono passato a questo tipo di piatto PEI perché mi ero un po' stancato di pasticci tipo colla stick, lacca eccetera. Mi conservo comunque la mia bella lastra di vetro da 3mm se un domani mi servirà una finitura a specchio

Un mio piccolissimo parere: Io utilizzo piatti PEI con pad magnetico da piu' di due anni e mi sono sempre trovato bene. A mio modesto parere, il grosso valore aggiunto del pad magnetico e' la semplicita' nello staccare i pezzi se particolarmente ostici. Stacchi la lastra con PEI, la fletti ed i pezzi si staccano senza grossa fatica, poi riattacchi il tutto e riparti. Se per errore righi il piatto, butti via la lastra e la sostituisci con un'altra senza dove far nulla di piu'

A livello di finitura, puoi scegliere se avere la finitura liscia o a specchio come l'ai definita tu (Foglio PEI su lastra di acciaio armonico) oppure ruvida (verniciatura a polvere di PEI). Il piatto Creality c'e' solo ruvido, mentre altri produttori fanno entrambi. Ultimamente sono usciti piatti utilizzabili da ambo i lati con finitura liscia e ruvida. Se le dimensioni del tuo piatto sono standard e "piccole (io ho un 235x235) te la cavi con meno di 30 euri. Se hai un piatto grande (io ho un 377x366 della Ender 5 Plus) ti costa la bellezza di 70 euro......

Concludendo, io ho solo piatti PEI e sono piu' che soddisfatto, unico limite dle foglio e' che se stampi con piatot molto caldi (es 100C x ABS o similari) potrebbero formarsi delle bolle. A me e' capitato in un paio di punti ma sono riuscito a ripararlo facilmente

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12 ore fa, TheClue ha scritto:

cioè ma questa è una FIGATA COSMICA!

ma non mi sento pronto per farlo 😄 magari in futuro

OK, d'ora in poi quando leggete quello che scrivo pigliatene per buono un meta'... 🙃

12 ore fa, TheClue ha scritto:

riguardo la versione "minimal" del piatto sono passato a questo tipo di piatto PEI perché mi ero un po' stancato di pasticci tipo colla stick, lacca eccetera. Mi conservo comunque la mia bella lastra di vetro da 3mm se un domani mi servirà una finitura a specchio (probabilmente mai) o qualora dovessi avere dei problemi di adesione con il PLA.

Il mio piatto in PEI ha un lato liscio all'occorrenza. Suppongo che vada un po' a culo ma io con il piatto in vetro trattato (quello originale della Creality) non uso lacca e quasi mai devo fare del BRIM,  per altro non ho bisogno di livellarlo praticamente mai (ma ho fatto una mesh perche' proprio piatto non era, altrimenti dovevo sovra estrudere il primo layer).

 

12 ore fa, TheClue ha scritto:

Questo è rassicurante, vuol dire che non sono io ad aver sbagliato qualcosa 🙂 Ma è anche deprimente perché significa che quello che dovrebbe essere lo strumento per introdurre un riferimento nelle geometrie...in realtà non lo è. 

Ma hai un BLTouch originale o un clone o in realta' e' un 3DTouch? Perche' gia' cambia...

Se sei in fase sperimentale prova con una sonda a induzione, costano pure poco. Prova anche la cosa piu' under engeenered : senza sonda, solo mesh al limite se hai il piatto molto irregolare.

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  • 2 settimane dopo...

Ed eccolo qui, un lastrone di alluminio alto sei millimetri che pesa come una stufa in ghisa, preparato ad installato. Lo ammetto, mi sono divertito un casino con questo mod 🙂

Oramai sulla mia Ender 3 di originale ci sono rimasti solo gli stepper e i 4040 😄 Immagino che non si possa più chiamare Ender a questo punto

Adesso per prima cosa, PID autotuning. Poi passiamo alla procedura di meshing e livellamenteo "avanzato" che mi avete spiegato in questo thread.

Due domande:

- Chiaramente il lastrone scalda molto più lentamente del piatto sottile che avevo prima, tenuto conto che sopra c'e' anche il tappeto magnetico e il foglio di PEI. Ho notato che quando il sensore mi da 64°, una lettura con un termometro a infrarossi su vari punti della superficie mi da 53° (che continuano lentamente ad aumentare, immagino che dopo 15-20 minuti arrivi poi alla temperatura nominale). Devo calcolare un tempo di attesa o è ok iniziare la stampa quando la temperatura è, appunto, di circa 10-11 gradi inferiore di quella desiderata?

- Dato che ho aggiunto molta massa sull'asse Y, secondo voi devo dare un po' di amperaggio in più al motore o non è necessario?

- Per lo stesso motivo, devo anche rivedere accelerazione e jerk?

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Ah fa te!

Dovrai abbassare l'accelerazione e il jerk, fai una calibrazione e vedi quando manda in layer shift il motore.

Per curiosita': quanto pesa? Sara' un po' meno di un piatto in vetro, puoi usare i settaggi di uno di quelli per riferimento. Se vuoi ti guardo quelli della mia Ender che ha il vetro ma devi comunque cercare i tuoi.

Per il motore: dovrebbe sempre lavorare al meglio, se hai margine con gli ampere dagli su e senti quanto scalda, guarda quanto skippa adesso...

Per la temperature: Ah fa te! Se il piatto non e' caldo fallo scaldare a 80-100 e poi dopo un po' fallo scendere ai 60, magari mettici sotto dell'isolante.

Congratulazioni: e' stato difficile fare la parte riscaldata? Piacerebbe pure a me un giorno fare la porcata di fare un piatto rettangolare 😛

Speriamo che sia piatto!

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