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Primo layer irregolare e scarsa adesione su letto PEI


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Buongiorno a tutti,

sono appena passato al PEI - mi si era consumato il borosilicato e non avevo piu' adesione cosi' mi son detto piuttosto che cambiarlo, faccio un upgrade. In effetti, il primo layer è sempre stata un po' la croce nera della mia Ender, no sempre avuto moltissimi problemi.

Chiaramente, ho alzato un po' l'asticella sulla qualità desiderata adesso...ma le prime prove sono sconfortanti.

Sui pieni sembrerebbe una sottoestrusione (anche se non ne sono certo, mi sembra un po' strana in effetti) e le linee curve hanno scarsissima adesione.

Ho BLTouch quindi escludo sia un problema di distanza (a meno che non abbia sbagliato a tarare lo z-offset)

Flow troppo basso? Se la alzo ho una estrusione troppo grassa che mi fa corrugare il primo layer

Z-offset accannato? Se lo abbasso di piu' mi comincia a segnare (ma forse esagero)

Qualcos'altro che non so? :/

(il primo layer è alto 0.28 quindi bello grasso)

IMG_0266.jpg

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Ok ho fatto come dici e sono certo che aumentero' la regolarita' dell'adesione ora che la superficie è leggermente abrasa...ma non era quella la causa principale temo.

Ho dato una bella stretta alle viti di regolazione del piatto (tra parentesi, ho dovuto sezionare il piano adesivo magnetico per farlo peraltro...tutto ok, ma che schifo esteticamente...non posso credere che nessuno ci abbia pensato)

Ho livellato il piatto al meglio delle mie possibilità (bene ma non benissimo, ma meglio di cosi' sembra impossibile)

image.thumb.png.163ccf1c2dd728fec1951b2f89b93849.png

A quel punto ho abbassato lo z-offset.

Ed ecco qui, sul lato sx la situazione è migliorata, sul lato dx invece no.IMG_0269.thumb.jpg.ea25b1aae91b2eddf699cd5faabb512f.jpg

A questo punto sono totalmente a corto di idee 😞

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4 ore fa, TheClue ha scritto:

ho dovuto sezionare il piano adesivo magnetico

cosa significa che hai "sezionato" il piano magnetico?

Come fai la calibrazione del piatto e lo Z-Offset?

Parto dal presupposto che cambiano solo il piatto, flusso e temperatura di stampa e step/mm estrusore fossero gia' calibrati, corretto?

 

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1 ora fa, dnasini ha scritto:

cosa significa che hai "sezionato" il piano magnetico?

ecco...niente di grave eh, solo un po' schifoso esteticamente, ma non avevo attrezzi a portata di mano ieri e vabè prima o poi ne comprerò uno nuovo. Sbagliando si impara.

photo_5857083404938493771_y.thumb.jpg.1cfdbbd57d87106f8988fd9baa49e596.jpg

la calibrazione dello z-offset rispetto al bl touch l'ho fatta nel seguente modo: porto Z=0 e regolo l'offset fino al tocco sul piatto. Uso uno spessimetro a 0.05mm

Poi ho anche regolato il piatto, ma usando il BL Touch e il "Tramming Wizard" di Marlin (in pratica fa la misurazione ai quattro angoli e ti avvisa di quanto alzare o abbassare). Ho trovato risultati migliori rispetto al vecchio metodo a mano con il foglio. Tutto sommato il piatto e' a livello a giudicare dallo screenshot sopra, dopo tutto non ho piu' la lastra adesso. Non ho motivi di credere che il BLTouch non funzioni. Prima o poi cambierò il piatto, ma e' un upgrade costoso.

Gli estep sono ok, ma rifaro' la regolazione per sicurezza. Ma se fosse sottoestrusione non dovrei avere problemi su tutti i layer?

Flow e temperatura sono regolati, ma ho provato ad alzare il flusso per vedere se cambiava qualcosa e non e' cambiato niente. Comunque ho il problema solo sul primo livello per lo più. Stampo a 195 gradi e 68 gradi di piatto, PLA.

Per dovere di onestà i problemi li avevo anche prima di cambiare il piatto, ma non in modo sistematico e li imputavo al fatto che la lastra era consumatissima e molto segnata. Evidentemente non era così

E sempre per dovere di onestà, ho avuto dei problemi anche con un'altra stampa di prova: una piramide tronca rovesciata: blob ovunque - simili alla foto che ho incollato sopra. Non so se possono essere collegati.

Nozzle sostituito, hotend pulito, estrusore diretto.

Ci deve essere qualcosa di tremendamente stupido e ovvio che sbaglio...cosi' stupido da non riuscire a vederlo...

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Ok fatto qualche altra prova, stavolta ho abbassato lo z-offset al limite del reato penale ed evidentemente c'era ancora un po' da dare.

Molto meglio, in generale comincio ad essere più ottimista e direi che posso rimettere la macchina in esercizio, ma manca ancora qualcosina.

L'angolo anteriore dx è l'unico difetto veramente evidente (foto 2 e 5)...questo "gocciolio" è proprio strano, non l'ho mai visto; potrebbe essere una distanza...strano però che nella mesh del piatto non risulti...

In generale (foto 2 e 3) un difetto che noto è che i fill sono più in alto, quasi a sovrapporsi, ai wall. Wall, che oltretutto non sono perfettamente circolari, ma poligonali (ma ritengo che questo difetto dal layer 2 possa rientrare). Può essere causato da un flow troppo alto?

Inoltre (foto 4) i fill non  sembrano perfettamente centrati dentro i wall circolari. Difficile dire se sia un problema di posizionamento o di deposito. Anche qui probabilmente dal secondo layer va a posto, ma sono curioso

photo_5857083404938493793_y.jpg

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mmm onestamente avrei evitato di tagliare il tappeto magnetico. Il rischio e' che, durante la posa, ti si formino delle bolle tra piatto in alluminio e piatto magnetico che possono inficiare la planarita' del PEI.

Detto questo, il piatto va sempre regolato a mano nei 4 angoli e al centro e, nel caso, compensato facendo calcolare una mesh. Anche io Calibro lo Z-Offset con lo spessimetro, ma utilizzo quello da 0.2mm, come mai utilizzi uno spessimetro cosi' sottile? In realta' il BLTouch va regolato solo al momento del motaggio e qui devi verificare che la distanza tra nozzle e punta della probe (non estratta) sia compresa tra 2.3mm e 4.3mm. Io nel dubbio setto il mio BLTouch a 3mm cosi' da non scontentare nessuno 🙂 . Fatto questo, te lo dimentichi e regoli solo lo Z-Offset

 

 

mmmmm quanto sono tirate le molle del piatto e di che tipo sono?

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Si avrei evitato anche io, ma ho dovuto farlo...le viti scorrevano a vuoto, col tempo si erano allentate (nonostance ci avessi messo il frenafiletti), non ho avuto alternative - non potevo regolare più il piatto.

Con lo spessimetro sono andato a spessori decrescenti, solo l'ultimo passaggio ho usato quello sottilissimo dato che lo z-offset di Marlin va proprio a scarti di 0.05. Chiaramente, l'offset sugli altri assi l'ho fatto dalle indicazioni del produttore del blocco dell'estrusore (OmniaDrop).

In generale regolando il piatto con lo spessimetro noto delle "letture" (se così si può dire) diverse da quelle che leggo con il tramming wizard del BLTouch, ma questo secondo me è dovuto al fatto che due delle quattro molle non hanno la stessa elasticità delle altre (e quindi flettono quando uso lo spessimetro più delle altre due...altro motivo per cui uso lo spessore più sottile che ho). Con il BL Touch sono certo di non introdurre una deformazione anche minima al piatto e la mesh risulta coerente.

Questo chiaramente non vuol dir niente, visto che è sempre BLTouch a fare la mesh 😄 infatti il gocciolio all'angolo mi sa proprio di una altezza sottostimata. Anche se non riesco a capacitarmi del motivo.

In generale comunque il piatto è sempre stata la mia croce con questa macchina, ho avuto problemi sin dal primo giorno e anche dopo aver montato le linear rail non li ho mai risolti (boh, ci sarà qualcosa nel telaio)

EDIT: le molle sono delle robine gialle comprate su Amazon, sono tirate più o meno a 2/3 di corsa tranne una che è molto più morbida (lo so, non è un buon segno, ma non ho m ai capito perché)

Modificato da TheClue
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Non ho capito il discorso delle molle, ma gia' il fatto che una delle 4 si comporti in modo differente dalle altre a me, personalmente, fa suonare una campanella. Visto che nn stiamo parlando di cifre spropositate, io un pensiero a sostituirle tutte e 4 lo farei, visto anche che dici che ti hanno sempre dato problemi. Io investirei in molle simili a queste

https://www.amazon.it/Creality-livellamento-alluminio-ritorto-molle/dp/B0B3XR31SH/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1WLM1WR3P9EGE&keywords=molle+piatto+ender&qid=1697208456&sprefix=molle+piatto+ender%2Caps%2C130&sr=8-5

cioe' con profili piatti e di media durezza. Sul loro tensionamento, quando le ho sostituite io, mi sono regolato tensionandole tutte e 4 a poco piu' della meta' della loro capacita' cosi' da essere ben tensionate ma allo stesso tempo in grado di assorbire un eventuale impatto del nozzle sul piatto

Hai verificato che le rotelle che muovono il piatot sugli estrusi non siano lente o usurate? Verifica anche di nn avere movimenti basculanti del piatto. Nel caso regola gli eccentrici per eliminarli

18 minuti fa, TheClue ha scritto:

Con lo spessimetro sono andato a spessori decrescenti,

anche questa cosa nn mi e' chiara. Lo Z offset e' la distanza tra nozzle e piatto. Se imposti un'altezza layer di 0.2mm non capisco perche' tu debba calibrare lo Z-offset a 0.05mm. E cmq, anche fosse, cosa significa che "sei andato con spessori decrescenti"? non riesco a cogliere il motivo nel cambiare spessore per calibrare lo Z-Offset 

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