Vai al contenuto

Primo layer irregolare e scarsa adesione su letto PEI


Vai alla soluzione Risolta da TheClue,

Messaggi raccomandati

34 minuti fa, Cubo ha scritto:

Consiglio anche io di mettere dell'isolante sotto al piatto in modo da non disperdere troppo calore e scaldare un po' prima magari

quoto pienamente. La mia ender 5 plus e' arrivata con isolamento termico solo al centro del piatto e non sui bordi. Ho aggiunto di mio dell'isolante (form adesivo tagliato a misura) e sul riscaldamento a 100C ci ho guadagnato un buon 5 min

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Cubo ha scritto:

Il piatto rettangolare secondo me è sottovalutato 🤔

Oh che bello. Che poi e' statistica: stampate sempre quadrati? La maggior frequenza di forme sono rettangoli, sara' la pigrizia di non guardare lo slicer e orientare il pezzo? Cosi' poi tutti stampano per il lungo su Y e con le cartesiano fanno il quadruplo di ringing.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sopravvalutate 😄

La parte riscaldata l'ho comprata praticamente già fatta, un tappetino di silicone con isolante 235x235, il termistore ci ho messo un 100k "classico". Avevo visto diversi tutorial su come crearsi tuto da zero saldando delle resistenze ma secondo me veniva proprio un lavoro fatto male. Inoltre, ha gia' l'isolante sotto e non ho dovuto pasticciare con la pasta.

L'alluminio è garantito rettificato, l'ho preso online da un ecommerce che si occupa di meccanica di precisione e stampa 3d, è comprensivo di certificato e tutto il resto. L'ho pagato 20 euro, che non è pochissimo, ma ancora sostenibile.

Ho fatto un piccolo errore nella svasatura: ho usato una fresa con 5 taglienti e mi ha morso un po' lo svaso, la vite non è perciò perfettamente in squadro. Vi consiglio, doveste cimentarvi, di usare una fresa a 6 taglienti o comunque non qualcosa di economico come invece ho fatto io 😄

Per piatti di dimensioni standard secondo me come rapporto tempo/spesa conviene alla grande. Ho visto che c'e' una società che te li fa su misura se gli dai i DXF, con forme arbitrarie, fori e tutto il resto, ma il prezzo sale abbastanza.

Ok allora gli do un pezzettino di ampere in più (speriamo di averne, li ho già alzati tempo fa quando ho messo le linear) e abbasso l'accelerazione ei l jerk di un 10% alla volta

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheClue ha scritto:

L'alluminio è garantito rettificato, l'ho preso online da un ecommerce che si occupa di meccanica di precisione e stampa 3d, è comprensivo di certificato e tutto il resto. L'ho pagato 20 euro, che non è pochissimo, ma ancora sostenibile.

Potresti condividere il link ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, TheClue ha scritto:

Ok allora gli do un pezzettino di ampere in più (speriamo di averne, li ho già alzati tempo fa quando ho messo le linear) e abbasso l'accelerazione ei l jerk di un 10% alla volta

No ma devi calibrare l'accelerazione, non togliere un valore random. Fai la torre di accelerazione solita per input shaping, parti da x e ogni cm aumenti, quando vedi che comincia a skippare ti puoi fermare. Poi non usare l'accelerazione massima, usa tipo un 10-20% in meno se no in una settimana sbraghi tutto e devi ripartire.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Cubo ha scritto:

Potresti condividere il link ? grazie

Certo, ecco qui: https://www.dhm-online.com/, già che c'ero ho preso anche delle bobine di una marca Slovena che non avevo mai sentito nominare, erano molto scontati 🙂

 

8 ore fa, eaman ha scritto:

No ma devi calibrare l'accelerazione, non togliere un valore random. Fai la torre di accelerazione solita per input shaping, parti da x e ogni cm aumenti, quando vedi che comincia a skippare ti puoi fermare. Poi non usare l'accelerazione massima, usa tipo un 10-20% in meno se no in una settimana sbraghi tutto e devi ripartire.

Ah, non ci avevo pensato ad una "torre", ottimo allora sarà più facile 🙂

Per la corrente invece c'è un modo "scientifico" o si va a tentativi? Il fatto che cominci eventualmente a skippare solo a stampa in corso (mi ricordo che quando nel mio caso il problema si presentava dopo oltre almeno un'ora di stampa) rende ogni tentativo mooooolto lento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, TheClue ha scritto:

Per la corrente invece c'è un modo "scientifico" o si va a tentativi? Il fatto che cominci eventualmente a skippare solo a stampa in corso (mi ricordo che quando nel mio caso il problema si presentava dopo oltre almeno un'ora di stampa) rende ogni tentativo mooooolto lento

Per la corrente si usa il multimetro e i valori da specifica dei motori, piu' controllare la temperatura a cui girano. Che poi un conto e' se hai un buon motore che ti arriva con le specifiche o se hai su' il motore piu' economico che in quel momento il produttore e' riuscito a scovare al mercato di Shenzen.

Si vede che quel motore dopo un po' si surriscaldava: troppa corrente o troppo sforzo.

Se e' una Ender il motore dell'estrusore dovrebbe essere piu' potente, puoi considerare di scambiarlo con Y (ci sara' qualcosa da modificare...), se hai un estrusore moltiplicato potrebbe avere un senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, eaman ha scritto:

Se e' una Ender il motore dell'estrusore dovrebbe essere piu' potente, puoi considerare di scambiarlo con Y (ci sara' qualcosa da modificare...), se hai un estrusore moltiplicato potrebbe avere un senso.

Si, effettivamente ce l'ho, mi è avanzato il motore dell'estrusore quando l'ho sostituito ed è più potente. Ci avevo pensato di farlo una volta, ma ho desistito perché non sono riuscito a trovare il modo di smontare dal vecchio e rimontare sul nuovo la ruota dentata che ha sul perno (ma come diamine è fissata?)

Oppure potrei metterci un piccolo dissipatore

Va detto però che ho le linear rail quindi ho meno sforzo rispetto ad avere i cuscinetti gommati...credo...

Modificato da TheClue
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, TheClue ha scritto:

Si, effettivamente ce l'ho, mi è avanzato il motore dell'estrusore quando l'ho sostituito ed è più potente. Ci avevo pensato di farlo una volta, ma ho desistito perché non sono riuscito a trovare il modo di smontare dal vecchio e rimontare sul nuovo la ruota dentata che ha sul perno (ma come diamine è fissata?)

Se non c'e' il granulo probabilmente e' stato pressato o c'e' del frena filetti, o entrambi...

Ma con quanta accelerazione giri ora o prima con quel piano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, risolto un fastidioso problema al BLTouch ho cominciato a mettere in bolla il piatto autocostruito soprannominato "la stufa" 😄 e passato al sistema di livellamento a tre punti mi sono accorto di come questo sia letteralmente implacabile e non tollera imprecisioni.

Infatti dopo aver accuratamente livellato sui tre punti, e quindi in teoria aver sistemato il piatto, solo tre angoli su quattro sono a posto mentre l'angolo posteriore destro risulta invece troppo basso di almeno 0.3 mm.

Verificando gli squadri mi sono accorto che il piatto è effettivamente quasi perfettamente parallelo all'estruso di alluminio su cui scorre (con uno scostamento di 0.15 gradi), ma questo è a 0.7 gradi rispetto al gantry, al frame esterno e alla sbarra superiore, che sono invece tra di loro perfettamente paralleli.

Quindi è il montante su cui montano i cursori del piatto ad essere fuori squadro. Ma mi domando...come diavolo lo regolo? E' assemblato sulla parte inferiore con quattro viti ben serrate e non c'è assolutamente nessun gioco su quella giunzione Oo

 

 

photo_5920339017554050819_y.thumb.jpg.78f349514950605b81b3bd2118058b32.jpg

photo_5920339017554050822_y.jpg

photo_5920339017554050821_y.jpg

photo_5920339017554050820_y.jpg

Modificato da TheClue
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...