Vai al contenuto

Primo layer irregolare e scarsa adesione su letto PEI


Vai alla soluzione Risolta da TheClue,

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, TheClue ha scritto:

Si, questo si', il sensore vede il dislivello (anche se probabilmente non lo misura bene). E come ti dicevo il piatto risulta inclinato proprio come se stessi premendo con un dito sull'angolo.

Dovrei regolarmi la mesh a mano per compensare quel dislivello dici?

Ok ma se il piatto e' inclinato l'ABL ti fa una mesh inclinata, poi ti trovi con la base non ortogonale ma il primo layer viene fuori bene.

Se hai il sensore che non sta alla stessa distanza del nozzle allora edita la mesh. Io stampo un 5x5 e se non viene bene correggo la mesh.

 

 

5x5-Bed-Level-Calibration-v2.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, TheClue ha scritto:

Lezione imparata: super elegante l'idea del piatto ancorato a tre punti, ma su questa classe di stampanti con frame incerti....c'è da sudare...

Ma se anche avevi 4 punti non cambiava niente secondo me, alla fine i gradi di libertà sonoo sempre tre.

Con quattro punti se anche alzavi l'angolo che ora non va bene, si abassava quello opposto e viceversa.
Non è che riesci a flettere il piano, soprattutto uno da 6mm.

Secondo me dovresti semplicemente trovare una via di mezzo e poi lasciar fare al mesh bed leveling... se funziona perché io li ho quasi sempre visti avere problemi purtroppo 😐

Ps. Se comunque un angolo su 4 rimane alto, allora il piano non è perfettamente dritto, ma non è quasi mai così da quello che so.

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
1 ora fa, eaman ha scritto:

Sarebbe? Non lo vedo il video.

Si, puoi vederlo solo da mobile se non sei loggato a TikTok.

Comunque, long story short è esattamente la stessa casistica postata nel video da quella ragazza...l'estruso di alluminio 4040 dell'asse Y non è perfettamente dritto. Anzi, non e' nemmeno LONTANAMENTE dritto.

Questo weekend vado in lab e metto in morsa quel profilato, ma secondo me non riesco a recuperarlo.

Dovrei comprarne un po' e provare a forarlo/filettarlo io....

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi e alla fine penso di aver capito anche perché sulla parte destra del piatto il BLTouch sbarella e non mi da una mesh perfetta. Questo comportamento apparentemente senza senso dell'ABL mi faceva impazzire.

Il BLTouch e' basato sull'effetto Hall, giusto?

Beh...tanto per non farci mancare niente, guardate cosa c'è sotto il piatto nel mio setup, sulla parte destra...

Eh niente...alla fine è tutta colpa della fisica 😄

 

photo_5947458123960794650_y.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, TheClue ha scritto:

E alla fine dopo tutta questa fatica...editerò la mash 😄 (ma almeno SO IL PERCHE' e sono contento cosi' eheh)

Sappi che lo hai fatto per la scienza, ora la prossima volta che capita un piatto imbarcato sappiamo che possiamo anche correggerlo con un induttore messo sotto e di questo te ne saremo grati.

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...