Vai al contenuto

Disegno 3D per stampo serbatoio per Jet Rc


sandrocacciola

Messaggi raccomandati

16 ore fa, sandrocacciola ha scritto:

Ottimo, 21 ore di stampa. Un bel risparmio di tempo. Appena ricevo il filamento inizio a stampare...

Che hai fatto per risparmiare così tanto tempo?

21 ore per ogni singola stampa? Che altezza di layer utilizzi?

A me ogni mezzo semi-stampo mi da 10,5 ore con altezza del layer di 0,3mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto provando a stampare un definitivo di una parte del serbatoio, Dopo 3 ore noto un effetto warping sulla parte inferiore dello stampo che è a contatto del letto di stampa. Ho una Artillery Sidewinder X2 ed utilizzo piatto riscaldato con colla Difafix per sicurezza. Ho la temperatura del letto in fase di normale di stampa a 65 gradi e forse potrò aumentarla un po' (Dimafix dice che sotto i 50 non si attiva la colla. Proverò anche ad aggiungere un brim di 2cm per migliorare l'aderenza. Però ho anche letto che evitare il warping su pezzi grandi si possono disporre sul piano non a contatto sul piano ma inclinati di 20/25° costruendo un supporto sulla parte inclinata a contatto con il piano riscaldato. Avete esperienze in merrito?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sandrocacciola ha scritto:

Avete esperienze in merrito?

la mia esperienza è che quando il fenomeno si presenta non c'è colla,supporto,brim etc.. che tenga.

purtroppo sulle stampe massicce il warping c'è,la cosa migliore che puoi fare è ridurre l'insorgenza del fenomeno piuttosto che "tentare di fermarlo".

piano anche oltre 65 se puoi, ventola pezzo 50%, temperatura stampa piu' alta possibile e velocita' piu' bassa possibile.

sarebbe una mano santa mettere la stampante dentro una camera chiusa...visto che è una tantum anche una scatola di cartone potrebbe fare al caso tu.

metti il brim che male non fa', visto che la superficie esterna a te non interessa puoi aggiungere dei "quadrati" 2x2x0,1cm agli spigoli (da disegnare a parte)

piu' è alto l'infill e lo spessore parete e piu' il fenomeno si presenta ma a te serve proprio un alto infill ed un alto spessore parete, cerca di trovare un compromesso....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Salvogi ha scritto:

21 ore per ogni singola stampa? Che altezza di layer utilizzi?

A me ogni mezzo semi-stampo mi da 10,5 ore con altezza del layer di 0,3mm.

Perdonami se continuo a romperti. Ma ho provato senza riuscirci...:anguished: potresti mettere alla base dei due stampi ai quattro angoli dei piedini quadrati 20x20mm alti 3mm per provare a contenere il warping? Con questi ed un brimm spero che gli angoli restino incollati al piano. Grazie e Buon Anno a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che anche il pla soffrisse così tanto di warping 🤔

Comunque con l ASA (invece famoso per il warping) a me ha aiutato molto il piatto magnetico in pei ruvido (oltre che al brim ampio ovviamente). 

Ps. Non posso editare file .stl spiacente 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...