Vai al contenuto

Disegno 3D per stampo serbatoio per Jet Rc


sandrocacciola

Messaggi raccomandati

29 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Ecco i file con i quadrati antiwrping.

I pezzi grandi tendono a warpare più facilmente. Tuttavia il PLA dovrebbe essere molto più facile da stampare.

  • Che stampante hai?
  • Che tipo di piatto hai (es. vetro, PEI)?
  • ARTYLLERY SIDEWJNDER X2 CON PIATTO VETRO
  • Che adesivo utilizzi (es. lacca, colla stick)?
  • DELTAFIX ATTIVABILE A CALDO
  • Che temperature utilizzi?
  • PIATTO 80° PRIMI 4 STRATI POI 70°
  • Che tipo di filamento e che marca utilizzi?
  • ESUN PLA+
  • Hai livellato bene il piatto?
  • MILLE VOLTE
  • Hai messo l'adesivo su tutta l'area di stampa occupata dal pezzo?
  • OVVIO. TRE VOLTE

Una volta preso dalla disperazione con un filamento di nylon di bassa qualità, ho spennellato la lastra di vetro con la colla cianoacrilica, la stampa non ha warpato ma ho rovinato la lastra di vetro (quindi occorre un vetro per stampa).

Leggi sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco metà stampo per il serbatoio piccolo.
Ho aggiunto dei filetti raggio 3mm sulle superfici che diventeranno la base che poggerà sul serbatoio grande. Gli altri sono con raggio 5mm. Ovviamente posso cambiarli se serve.
SerbatoioPiccolo3.STL

Fammi sapere se serve che "spacco" il mezzo stampo in altre due parti come quello grande oppure basta che ti faccio l'altra metà 

18 ore fa, FoNzY ha scritto:

temperatura stampa piu' alta possibile

Forse dico una cavolata, ma non dovrebbe essere il contrario per evitare warping ?

Il warping dovrebbe essere dovuto agli strati stampati caldi che poi si ritraggono quando si raffreddano. Più sono caldi e più hanno possibilità di ritrarsi, no ? 🤔
Cioè, paradossalmente, se si stampasse la plastica a temperatura ambiente, non si ritrarrebbe e non ci sarebbe warping.

Comunque ho stampato cose anche più grandi sulla mia ender 5 plus di quello stampo, in pla (lo stesso sunlu plus) senza avere problemi, senza colla. L'unico vantaggio mio è che non erano oggetti con infill così alto.

Domanda stupida a @sandrocacciola: pulisci bene il vetro con l'alchool prima di stampare ? A me se c'è un minimo di polvere/grasso si staccano i pezzi. Dopo aver pulito con l'alchool invece non si stacca nulla finché il piatto è caldo.

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cubo ha scritto:

ma non dovrebbe essere il contrario per evitare warping ?

secondo me ha due benefici stampare ad una temperatura piu' alta senza esagerare.

la prima è che riduce gli stress interni del materiale, per la mia esperienza c'è sempre una forza contraria alla direzione di estrusione data dalla non uniformita' dell'estrusione (il perche' si dice di stampare piano per ridurre il warping), temperature piu' alte facilitano l'estrusione,la rendono piu' uniforme. una temperatura piu' alta offre anche una migliore fusione dei layer e se il filamento ha piu' tempo di uniformarsi prima di solidificare gli stress interni vengono ridotti.

il warping inizia quando stampi lo strato X che essendo troppo in alto non riceve abbastanza calore dal piano e quindi si raffredda molto piu' velocemente di quelli sottostanti quindi se in teoria riesci a stamparlo qualche grado piu' caldo il processo di raffreddamento è piu' "lungo"...

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sandrocacciola ha scritto:

😁 grazie infinite.

Intanto la seconda stampa sembra andare bene...

20230101_164346.jpg

Perfetto, ora come ricompensa ti tocca postare le foto della laminazione e poi del serbatoio finito 😁

Se non si dovessero accoppiare i due semigusci a causa del warping del primo, puoi mettere i solo 4 bulloni superiori e ripassare i fori di sotto con una punta da trapano da 3mm.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...