Vai al contenuto

Disegno 3D per stampo serbatoio per Jet Rc


sandrocacciola

Messaggi raccomandati

Buongiorno,
ho visto che in giro ci sono pochissimi file riguardanti la stampa in 3D per stampi per realizzare serbatoi in compositi da utilizzare su Jet RC a turbina. Volevo sapere se qualche utente sarebbe in grado di disegnare un serbatoio in 3D per poi stampare i due mezzi gusci. Per capirci tipo quello che metto in figura ma che a me occorre di dimension ie forma diverse. A me interesserebbe un semplice serbatoio settangolare ovviamente diviso in parte superiore e inferiore che a sua volta devono essere divise in due per estrarre poi la stampata (come da foto. I due semigusci del serbatoiuo una volta stampati dovranno avere un incastro per essere accoppiati correttamente... Complicato??
Grazie!

Schermata 2022-12-24 alle 18.53.29.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, sandrocacciola ha scritto:

Complicato??

mi sorprende che non sia gia' pratica comune...forse perche' nei modelli a turbina gli spazi son quelli e questa necessita' non c'è nella maggior parte dei casi....

comunque visto che si fanno aerei interi usando questa tecnica non penso che il serbatoio sia un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, sandrocacciola ha scritto:

Buongiorno,
ho visto che in giro ci sono pochissimi file riguardanti la stampa in 3D per stampi per realizzare serbatoi in compositi da utilizzare su Jet RC a turbina. Volevo sapere se qualche utente sarebbe in grado di disegnare un serbatoio in 3D per poi stampare i due mezzi gusci. Per capirci tipo quello che metto in figura ma che a me occorre di dimension ie forma diverse. A me interesserebbe un semplice serbatoio settangolare ovviamente diviso in parte superiore e inferiore che a sua volta devono essere divise in due per estrarre poi la stampata (come da foto. I due semigusci del serbatoiuo una volta stampati dovranno avere un incastro per essere accoppiati correttamente... Complicato??
Grazie!

Per uno stampo bivalva ci sono sempre anche se non è in ghisa.

Se mi dai delle misure nei ritagli di temo posso fare qualcosa.

e se hai gia uno schizzo o un idea faccio prima

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo volentieri anche io quando ho tempo, dacci lo schizzo. 

Ho visto in passato dei video su stampi (in petg mi pare) per oggetti in fibra di carbonio e resina. Dicevano che era importante avere degli "angoli di scarico", cioè non avere mai superfici perfettamente verticali altrimenti si rischia di non poter riaprire lo stampo. Immagino valga anche in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si negli stampi tradizionali è come dici. In questo caso però le due parti dello stampo (superiore e inferiore) vengono realizzati in due pezzi uniti con delle viti. Una volta stampati basta allentare le viti e aprire i due pezzi togliendo il manufatti senza problemi di soittosquadri ecc.

Comunque io dovrei realizzare questo tipo di serbatoio. Vi allego una immagine e delle misure. Quello che si vede sopra il serbatoio è un altro piccolo serbatoio a sè stante chiamato UIAT o antibolla che rimane sempre pieno pescando dal serbatoio sottostante e inviando a sua volta il kerosene alla turbina...

Ovviamente lo stampo dovrà avere uno spessore sufficiente a non deformarsi al momento in cui si stende la resina con il tessuto di vetro.

2 in 1 fuel tank 4600cc (157 oz) + UAT 240cc(8.2 oz)实物图.jpg

2 in 1 fuel tank 4600cc (157 oz) + UAT 240cc(8.2 oz)尺寸图.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sandrocacciola ha scritto:

Comunque io dovrei realizzare questo tipo di serbatoio. Vi allego una immagine e delle misure. Quello che si vede sopra il serbatoio è un altro piccolo serbatoio a sè stante chiamato UIAT o antibolla che rimane sempre pieno pescando dal serbatoio sottostante e inviando a sua volta il kerosene alla turbina...

Ovviamente lo stampo dovrà avere uno spessore sufficiente a non deformarsi al momento in cui si stende la resina con il tessuto di vetro.

Non basta bisogna sapere anche se il senso serbatoio può rimanere collegato alla parte del pezzo principale pezzo e anche il diametro dei fori per le valvole.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano profondità e larghezza del serbatoio piccolo, comunque ho provato a fare questo:

image.png.840c0e6aa2c01db240a7dc5b882a6ad7.png
Questa sarebbe una metà che poi va divisa in altre due metà per la rimozione.

Il problema è la superficie che separa il serbatoio piccolo da quello grande.

Non ho mai fatto cose simili ma se dovessi farlo, stenderei prima la resina/fibra sullo stampo e poi ci metterei un "cubetto" con la forma della camera interna del serbatoio piccolo in modo da avere la superficie per fare anche la divisione tra i serbatoi.
Oppure si potrebbe fare due serbatoi distinti e poi saldarli assieme con la resina 🤔

Per quanto riguarda i fori, ripeto che non ne so nulla, ma forse conviene farli dopo con un trapano.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...