Vai al contenuto

Disegno 3D per stampo serbatoio per Jet Rc


sandrocacciola

Messaggi raccomandati

Come mai serve una superficie interna liscia (interna dello stampo, quindi esterna del serbatoio) ? 
Si potrebbe forse creare il serbatoio "ruvido" e poi pennellarci sopra un po' di resina in modo che diventi liscio. Sarebbe anche più liscio di qualsiasi altra cosa uscita da uno stampo (per quanto stuccato/scartavetrato) penso 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte interna dello stampo risulterà la parte esterna del serbatoio è dunque visivamente il serbatoio riporterà tutte le imperfezioni dello stampo. Solitamente i serbatoi in kevlar hanno la parte in vista lucida con la trama in evidenza.

Ho già messo in conto di scartavetrare gli interni degli stampi e passarci poi una mano di resina addensata che livelli tutte le imperfezioni residue.

IMG_1556_1024x1024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno che ci legge utilizza Cura per lo slice 3D? (Io ho Cura... e stampero con Sunlu Pla+). Se si sarebbe così gentile a dirmi quali parametri specifici modificare per stampare questo file del serbatoio tenendo conto che a me interessa solo la qualità della superficie interna dello stampo e la resistenza? Un compromesso tra queste due cose e la velocità.

Grazie.

Modificato da sandrocacciola
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, sandrocacciola ha scritto:

superficie interna dello stampo e la resistenza?

bisognerebbe capire quale target di tempo cerchi...

con spessore pareti a 2mm infill al 70% e layer da 0,4mm ci vuole 36ore di stampa a pezzo

non scenderei comunque sotto 1,6mm di spessore parete comunque

e anche l'infill non tanto piu' basso di 70...55% come minimo assoluto

ovviamente la qualita' della parte interna non è il massimo ma se stampi con layer da 0,2\0,25 come "normale" sei sulle 70ore di stampa a pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. Il tempo è legato alla qualità... con parametri standard su Pla+ mi calcola 30 ore circa

 E sarebbe già buono. Pensavo però vhe si potesse stampare le parti esterne o i riempimenti delle pareti con maggiore velocità e meno qualità e invece quelle einterne più definite.

Modificato da sandrocacciola
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, sandrocacciola ha scritto:

Qualcuno che ci legge utilizza Cura per lo slice 3D? (Io ho Cura... e stampero con Sunlu Pla+)

Uso entrambi. 

Però i parametri dipendono soprattutto dalla tua stampante oltre che anche dal materiale (comunque ottimo, non mi ha mai dato problemi ed è parecchio resistente e non fragile/brutale come invece il pla normale).
Dovresti fare delle prove tipo una temp tower, un cubo di calibrazione (per vedere le dimensioni) ed un cubo vuoto per il flow.

 

16 minuti fa, sandrocacciola ha scritto:

Pensavo però vhe si potesse stampare le parti esterne o i riempimenti delle pareti con maggiore velocità e meno qualità e invece quelle einterne più definite.

Si esatto, su cura nella sezione velocità puoi sbizzarrirti.
In generale io tengo più bassa la velocità dei muri esterni, più veloce quella dei muri più interni e ancora più veloce l'infill. I valori precisi dipendono interamente dalla meccanica della stampante.
Altra cosa, se spingi molto sulle velocità controlla anche il flusso. In generale, con hot end "standard" meglio non avvicinarsi troppo ai 10mm^3/s per non rischiare sotto estrusioni. Il flusso lo puoi vedere dopo lo slice, nella scheda "preview" in alto (guarda nel menu "color scheme").

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Cubo ha scritto:

Uso entrambi. 

Però i parametri dipendono soprattutto dalla tua stampante oltre che anche dal materiale (comunque ottimo, non mi ha mai dato problemi ed è parecchio resistente e non fragile/brutale come invece il pla normale).
Dovresti fare delle prove tipo una temp tower, un cubo di calibrazione (per vedere le dimensioni) ed un cubo vuoto per il flow.

 

Si esatto, su cura nella sezione velocità puoi sbizzarrirti.
In generale io tengo più bassa la velocità dei muri esterni, più veloce quella dei muri più interni e ancora più veloce l'infill. I valori precisi dipendono interamente dalla meccanica della stampante.
Altra cosa, se spingi molto sulle velocità controlla anche il flusso. In generale, con hot end "standard" meglio non avvicinarsi troppo ai 10mm^3/s per non rischiare sotto estrusioni. Il flusso lo puoi vedere dopo lo slice, nella scheda "preview" in alto (guarda nel menu "color scheme").

Hai qualche consiglio sulle temperature per il Sunlu Pla+?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/12/2022 at 19:38, Salvogi ha scritto:

Ok, quello piccolo lo lascio stare, stringo solo le pareti dello stampo grande

Buongiorno. Ieri ho fatto una stampa di prova. Qualche cosa devo ancora sistemare nei parametri ma quello che ho notato cge lo spessore delle pareti a 1,5cm sono eccessive per gli sforzi che deve sostenere lo stampo. Io direi che 1cm o anche u a via di mezzo di 1,2cm potrebbe essere ottimo. Ci sono difficoltà a modificare lo spessore delle pareti?

Grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...