Vai al contenuto

Disegno 3D per stampo serbatoio per Jet Rc


sandrocacciola

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, Cubo ha scritto:

Non sapevo che anche il pla soffrisse così tanto di warping 🤔

Comunque con l ASA (invece famoso per il warping) a me ha aiutato molto il piatto magnetico in pei ruvido (oltre che al brim ampio ovviamente). 

Ps. Non posso editare file .stl spiacente 🙄

Ciao, ma per il serbatoio piccolo che va sopra, hai dato un'occhiata a come può venire?

Link al commento
Condividi su altri siti

SerbatoioPiccolo1.STL

Fatto metà stampo. Non credo serva dividere a metà anche questo, oppure si ?

Filetti 5mm solo nelle parti superiori (non la base a contatto con l'altro serbatoio).

Pareti verticali inclinate di 1° verso l'esterno.

Incastro di 1mm profondo 10mm.

Le dimensioni finali dovrebbero venire 45x120x80mm.

Se va bene faccio anche l'altra metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Cubo ha scritto:

SerbatoioPiccolo1.STL 65.32 kB · 0 download

Fatto metà stampo. Non credo serva dividere a metà anche questo, oppure si ?

Filetti 5mm solo nelle parti superiori (non la base a contatto con l'altro serbatoio).

Pareti verticali inclinate di 1° verso l'esterno.

Incastro di 1mm profondo 10mm.

Le dimensioni finali dovrebbero venire 45x120x80mm.

Se va bene faccio anche l'altra metà.

Ciao, ti allego un disegno della vista laterale per capire come deve venire. Le misure dell'interno dello stampo intero sono: larghezza 100mm; profondità 55mm, altezza 45mm, La parte dietro come vedi è bombata.... Lo spessore delle pareti credo siano sufficienti 10mm

Serbatoio piccolo misure.jpg

Modificato da sandrocacciola
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, sandrocacciola ha scritto:

Ciao, ti allego un disegno della vista laterale per capire come deve venire. Le misure dell'interno dello stampo intero sono: larghezza 100mm; profondità 55mm, altezza 45mm, La parte dietro come vedi è bombata.... Lo spessore delle pareti credo siano sufficienti 10mm

Ecco:

SerbatoioPiccolo2.STL

Questa sarebbe la parte a destra nel disegno che hai messo ora.
Larghezza 100; altezza 45 (queste partono giuste e si allargano per l'inclinazione di 1° ovviamente) profondità 25mm + 10 di incastro (alto 1mm).
L'altra metà mi pare di capire sarebbe da fare uguale ma con profondità 30mm + 10 di incastro e senza la bombatura dietro 🤔

Ps. Pareti da 10mm.

Pps. Non so se vanno bene gli angoli retti o vuoi aggiungerci un minimo filetto (gli altri sono da 5mm di raggio).

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il disegno che ti ho postato è la sezione vista dal lato più corto (profondità). Infatti la parte anteriore del serbatoio è a 90° mentre la parte posteriore ha quella curvatura. Le misure che ti ho dato sono ovviamente per il serbatoio completo stampato, quindi una volta accoppiati i due semigusci devono dare una altezza interna totale di 45mm... Gli angoli retti non vanno bene, devono essere arrotondati altrimenti per stampare ci sono problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

image.png.4fdde505d0d5bae19c4ce78c1a70525a.png

Si, io l'ho diviso in due stampi secondo la linea gialla.

Tu volevi lungo quella verde ?

Gli angoli retti non danno problemi nella stampa 3D... 
Se non ne danno per la stesura della fibra/resina possono anche restare così, verrà più semplice adagiarlo sopra l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, sandrocacciola ha scritto:

La divisione va bene anche nella linea gialla. Gli angoli retti danno problemi per l laminazione con tessuto e resina. Sarebbe meglio arrrotondarli tutti. Se invece è complicato lascia stare.

Ecco i file con i quadrati antiwrping.

I pezzi grandi tendono a warpare più facilmente. Tuttavia il PLA dovrebbe essere molto più facile da stampare.

  • Che stampante hai?
  • Che tipo di piatto hai (es. vetro, PEI)?
  • Che adesivo utilizzi (es. lacca, colla stick)?
  • Che temperature utilizzi?
  • Che tipo di filamento e che marca utilizzi?
  • Hai livellato bene il piatto?
  • Hai messo l'adesivo su tutta l'area di stampa occupata dal pezzo?

Una volta preso dalla disperazione con un filamento di nylon di bassa qualità, ho spennellato la lastra di vetro con la colla cianoacrilica, la stampa non ha warpato ma ho rovinato la lastra di vetro (quindi occorre un vetro per stampa).

Modificato da Salvogi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...