Vai al contenuto

Disegno 3D per stampo serbatoio per Jet Rc


sandrocacciola

Messaggi raccomandati

38 minuti fa, sandrocacciola ha scritto:

Ovvio😄

Anche se ho qualche problema a trovare il kevlar a prezzi umani.

Appena stampato tutto carteggiata e mano di resina a sigillare tutto. 😁

Per stuccare lo stampo utilizzerai la stessa resina della laminazione? O utilizzerai un'altra resina per facilitare la rimozione del serbatoio dallo stampo?

Forse ti conviene fare una prova con lo stampo piccolo per vedere se il serbatoio si rimuove facilmente dallo stampo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'interno dello stampo vorrei provare a dare una resina gelcoat che si usa come prima mano per stampare i manufattii in compositi. E' una resina densa e abbastanza resistente. Il problema sarà vedere se si stenderà uniformemente nello stampo senza creare colature (la vedo difficile). In alternativa dopo aver carteggiato gli stampi proverò a dare un paio di mani di fondo riempitivo bicomponente acrilico con la pistola a spruzzo. Questo non cola e una volta essiccato dovrebbe resistere. Una volta finito lo stampo si deve lucidare il più possibile ed iniziare a dare la cera distaccante (ci vogliono la prima volta 6/7 mani e tra una e l'altra va lucidato). Infine una spruzzata con pistola di distaccante polivinilico all'acqua. Poi si lamina. Voglio vedere se riesco ad infilare il tutto nel sacco del vuoto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, sandrocacciola ha scritto:

Sull'interno dello stampo vorrei provare a dare una resina gelcoat che si usa come prima mano per stampare i manufattii in compositi.

eviterei il gelcoat su uno stampo cosi piccolo, li spigoli se li "mangia" tutti.

l'accoppiata stucco (in bomboletta) e cera è il metodo piu' utilizzato.

il sacco a vuoto sulle stampe 3d è complicato perche' la stampa fdm non è ermetica e ti lascia sempre entrare l'aria nel lungo periodo inoltre aumenta enormemente il rischio che il motivo dell'infill si stampi sulla fibra ma onestamente data la forma, il sacco a vuoto credo che sia comunque la soluzione piu' praticabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sandrocacciola ha scritto:

Oggi ho provato a dare lo stucco a spruzzo. Vediamo come viene.

20230103_115431.thumb.jpg.f0cd255e16b2fbbf3c23b1bcfb66a18c.jpg.98c5aef19f1e0e977486d620460b2021.jpg

avrei evitato di stuccare quella parte e comunque andrebbe stuccato da montato. le due parti hanno una gigantesca linea di giunzione che va stuccata con stucco per plastica come prima cosa, prima di passare lo stucco spray.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Allora, le parti dei semistampi che hai indicato li ho spruzzati per pii carteggiarli e ottenere una superficie non porosa per la cera.

Stuccare la giunzione dei due semigusci si può fare ma è un lavoraccio e non da mai ottimi risultati. Lo scalino lo noti comunque qua do stampi. Solitamente nei modelli si usa  una volta stampato il iezzo rifinire corteggiato la linea di giunzione per poi dare un sottile strato k di pri.er o nel mio caso di trasparente lucido.

In alternativa si può stuccare le giunzioni con plastilina e poi ripulire lo stampo una volta finito.

Modificato da sandrocacciola
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia esperienza è sulla costruzione della fusoliera usando questo metodo, dove la giunzione non deve vedersi, forse sul serbatoio la linea di giunzione anche se si vede non importa piu' di tanto e poi come dici tu, è un incubo su uno stampo cosi piccolo carteggiare... ci sono ancora tante variabili da considerare, secondo me poche chiacchiere e finche' non provi e vedi che ne esce c'è poco da parlare 😅

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/1/2023 at 15:18, Cubo ha scritto:

Ah ok, allora basta usare A e B 👍

 

Buongiorno, perdonami se ti disturbo ma mi sono accorto ieri sera che c'è un problemino con il serbatoio piccolo. Non avevo notato nelle foto (nel disegno che avevo non è riportato, che nella parte anteriore del serbatoio piccolo c'è un rialzo che consente di inserire la presa di aspirazione che viene dal serbatoio più grande. Questo serve a far sì che non ci siano problemi di "disturbo" tra la linea di riempimemento e quella di aspirazione che va alla turbina. Come puoi vedere dalle immagini che ti mando quello "scalino" consente di allontanare la presa dal centro del serbatoio. Dunque se fosse possibile andrebbe modificato lo stampo della parte superiore (il file  "stampo piccolo B" aggiungendo quello scalino che avrebbe dimensioni di 40mm di lunghezza x 25mm di larghezza e 2,5mm di altezza. Le curve e gli angoli anche qui vanno arriotondati bene. Si può fare?

 

pilot-rc-2in1-kevlar-157oz-4600cc-247549big.jpg

IMG_7984.1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...