Vai al contenuto

Disegno 3D per stampo serbatoio per Jet Rc


sandrocacciola

Messaggi raccomandati

4 ore fa, sandrocacciola ha scritto:

Buongiorno, perdonami se ti disturbo ma mi sono accorto ieri sera che c'è un problemino con il serbatoio piccolo. Non avevo notato nelle foto (nel disegno che avevo non è riportato, che nella parte anteriore del serbatoio piccolo c'è un rialzo che consente di inserire la presa di aspirazione che viene dal serbatoio più grande. Questo serve a far sì che non ci siano problemi di "disturbo" tra la linea di riempimemento e quella di aspirazione che va alla turbina. Come puoi vedere dalle immagini che ti mando quello "scalino" consente di allontanare la presa dal centro del serbatoio. Dunque se fosse possibile andrebbe modificato lo stampo della parte superiore (il file  "stampo piccolo B" aggiungendo quello scalino che avrebbe dimensioni di 40mm di lunghezza x 25mm di larghezza e 2,5mm di altezza. Le curve e gli angoli anche qui vanno arriotondati bene. Si può fare?

 

pilot-rc-2in1-kevlar-157oz-4600cc-247549big.jpg

IMG_7984.1.jpg

Il problema è che lo stampo diventa inestraibile una volta solidificato, quindi penso servirà dividerlo in due parti.
Si può fare tranquillamente, non so poi quanto difficile sarà stenderci la fibra.
 

Vanno bene le dimensioni di questo ? (mancano i filetti e la divisione in due "sotto-stampi", è per vedere le dimensioni)
Ho un dubbio sulla altezza 2,5mm... Non è che erano 25mm ? perché nella foto che hai messo è molto più alto ma magari deve venire più basso... fammi sapere

image.png.8edf523bd1ce453e82ee9e6682e8f4da.png

SerbatoioPiccoloBv2.STL

 

Ps. 
Forse conviene rifare tutti e due gli stampi dividendo il serbatoio piccolo lungo la linea verde invece di quella gialla.
In quel modo la protuberanza viene sul fondo di uno dei due e non sul lato (così non serve fare due stampi e forse si va anche meglio a stendere la fibra/resina).

image.png.4fdde505d0d5bae19c4ce78c1a70525a.png

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Cubo ha scritto:

Il problema è che lo stampo diventa inestraibile una volta solidificato, quindi penso servirà dividerlo in due parti.
Non è un problema comunque (almeno disegnarlo non lo è).

Vanno bene le dimensioni di questo ? (mancano i filetti e la divisione in due stampi, è per vedere le dimensioni)
Ho un dubbio sulla altezza 2,5mm... Non è che erano 25mm ? perché nella foto che hai messo è molto più alto ma magari deve venire più basso... fammi sapere

image.png.8edf523bd1ce453e82ee9e6682e8f4da.png

SerbatoioPiccoloBv2.STL 2.04 kB · 1 download

Ciao. In effetti potrebbe essere un problema entrare il pezzo... comunque la profondità falla 3cm. Bene per lunghezza40 e altezza 25. Arrotonda bene l

Gli angoli. Se vedi le foto il lato dalla parte della presa del serbatoio sotto è smussato e non dritto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, sandrocacciola ha scritto:

Ciao. In effetti potrebbe essere un problema entrare il pezzo... comunque la profondità falla 3cm. Bene per lunghezza40 e altezza 25. Arrotonda bene l

Gli angoli. Se vedi le foto il lato dalla parte della presa del serbatoio sotto è smussato e non dritto.

Grazie

Ho aggiunto un ps alla fine dell'ultimo messaggio. Forse è meglio sezionare lungo la linea gialla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Si. Non ci sono problemi. Ristampo i due pezzi. Tagliato sulla linea gialla. Puoi anche ridurre lo spessore delle preti esterne da 1cm a 7mm. Risparmio tempo di stampa e lo stampo non è sottoposto a forti pressioni...

Se voglia.o essere sicuri facciamo anche le preti esterne non a 90 gradi ma con una angolazione a chiudere leggermente verso il fondo dello stampo (100°?)...

Modificato da sandrocacciola
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, sandrocacciola ha scritto:

Se voglia.o essere sicuri facciamo anche le preti esterne non a 90 gradi ma con una angolazione a chiudere leggermente verso il fondo (100°?)...

Negli stampi precedenti avevo fatto 91 gradi di apertura.
100 mi sa che è troppo. Già con 91 gradi in 40mm di altezza dello stampo B, le dimensioni aumentano di 1,4mm ho visto (dalla base alla cima).
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, spero siano giusti 😬

 

Solo una cosa, nel serbatoio B, la parte arancione è a 90°.

image.thumb.png.8dc07c481e8022019e28ab13e6be8a21.png

Se la facevo a 93° venivano dei laschi troppo grandi con l'accoppiamento perché entrambe le superfici erano inclinate.

Ora c'è un lasco di 1mm tra i bordi dei due stampi. Ovviamente l'altro stampo ha ancora la superficie inclinata fino alla fine quindi unendoli quel lasco aumenterà sempre di qualche manciata di decimi. Per evitarlo bisognerebbe fare a 90° gli ultimi 10mm di entrambi gli stampi ma ho pensato andasse bene lo stesso (inoltre lo stampo A è più alto e ha lo smusso sotto quindi non vorrei diventasse troppo difficile da estrarre).

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Cubo ha scritto:

Già che c'ero ho fatto anche la versione con gli ultimi 10mm verticali su entrambi gli stampi.

Sempre 1mm di "lasco".

stavo guardando ora i disegni. Ma sei sicuro che le misure del "rialzo" sopra il serbatoio piccolo siano giuste? Il rialzo che è stato aggiunto che non avevo previsto dovrebbe essere lungo 40mm profondo 25mm e alto 30mm? Non mi sembra nel disegno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...