Vai al contenuto

Disegno 3D per stampo serbatoio per Jet Rc


sandrocacciola

Messaggi raccomandati

Le dimensioni interne su Solid Works a me tornavano 🤔 Non ho controllato quelle del Stl ma dovrebbero coincidere boh... 

Comunque hanno già fatto le versioni definitive quindi apposto. Per quello piccolo posso darci un'occhiata domani se nessuno mi precede. 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Cubo ha scritto:

Le dimensioni interne su Solid Works a me tornavano 🤔 Non ho controllato quelle del Stl ma dovrebbero coincidere boh... 

Comunque hanno già fatto le versioni definitive quindi apposto. Per quello piccolo posso darci un'occhiata domani se nessuno mi precede. 

Ok, quello piccolo lo lascio stare, stringo solo le pareti dello stampo grande

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Siete davvero fantastici, non è facile trovare questa disponibilità. Ho provato più volte a lavorare con file 3D ma devo dire che lo trovo un lavoro molto complesso.Ora ho lettto che c'è un software, Blender 3D che dicono non sia troppo complicato. Vedrò di provarlo. Magari qualcosa riesco a fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai provato ma credo blender sia più orientato sul lato artistico. 

Per fare quello che serve a te, cioè modelli di componenti per modellismo dovrebbe essere molto più adatto un CAD. Molti usano fusion 360 che è gratis (io non mi ci trovo ma forse perché ho "imparato" già solid works.. Bene o male comunque si somigliano tutti, ci sono molti tutorial ma poi si diventa bravi con la pratica). 

Modificato da Cubo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Salvogi ha scritto:

Ho realizzato i seguenti modelli

Li ho divisi in 2 per poterli stampare anche con stampanti più piccole e perché, se stampanti interi, occorrono 2 giorni a stampa.

Con lo scalino di 1,5mm il serbatoio viene 3mm più largo e 3 mm più corto, occorre accorciare gli stampi? 

Buongiorno. Ieri sera ho fatto una piccola laminazione di orjva con tessuto kevlar e tessuto di vetro con tre strati. Lo spessore tisulta essere 1mm. Se non è un problema puoi ridurre lo scalino a 1mm anziché 1,5?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i files aggiornati.

Ho allegato le versioni con lo scalino da 1mm e da 1,5mm, sicuro che 0,5mm di gioco non ti possano fare comodo per evitare difficoltà ad incastrare i due semigusci? Secondo me le superfici curve ti potrebbero portare a spessori leggermente maggiori.

Con lo spessore delle pareti del serbatoio di 1,5mm ho calcolato un volume interno di 4,88 litri.

Con lo Stampo2a_1.5mm il serbatoio esternamente ti viene 308x138x135mm, con lo Stampo2a_1.0mm il serbatoio esternamente ti viene 307x137x135mm.

Tieni presente che devi considerare un ritiro termico dello 0,7% (circa dipende dal filamento) quindi nello slicer dovresti mettere le dimensioni di X ed Y al 100,7% e Z al 100% se vuoi rispettare le dimensioni di progetto. Comunque ti conviene fare prima un test se le dimensioni esatte sono importanti.

Se non ti interessa la superficie interna molto liscia, puoi stampare con un nozzle da 0.6mm ed altezza del layer di 0.45mm ottenendo un elevato risparmio di tempo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Ecco i files aggiornati.

Ho allegato le versioni con lo scalino da 1mm e da 1,5mm, sicuro che 0,5mm di gioco non ti possano fare comodo per evitare difficoltà ad incastrare i due semigusci? Secondo me le superfici curve ti potrebbero portare a spessori leggermente maggiori.

Con lo spessore delle pareti del serbatoio di 1,5mm ho calcolato un volume interno di 4,88 litri.

Con lo Stampo2a_1.5mm il serbatoio esternamente ti viene 308x138x135mm, con lo Stampo2a_1.0mm il serbatoio esternamente ti viene 307x137x135mm.

Tieni presente che devi considerare un ritiro termico dello 0,7% (circa dipende dal filamento) quindi nello slicer dovresti mettere le dimensioni di X ed Y al 100,7% e Z al 100% se vuoi rispettare le dimensioni di progetto. Comunque ti conviene fare prima un test se le dimensioni esatte sono importanti.

Se non ti interessa la superficie interna molto liscia, puoi stampare con un nozzle da 0.6mm ed altezza del layer di 0.45mm ottenendo un elevato risparmio di tempo.

Grazie infinite. In effetti a me interessa invece una superficie interna liscia. Dunque come devo settare al meglio i parametri?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, sandrocacciola ha scritto:

In effetti a me interessa invece una superficie interna liscia. Dunque come devo settare al meglio i parametri?

 non importa molto come fai la parte interna devi stuccare l'interno e tutto il resto... ti suggerisco un compromesso sulla durata della stampa prediligendo il tempo alla qualita' tanto poi lo stucco copre tutto, senno' ti ritrovi a dover fare una stampa di 3 giorni o piu' per avere una superficie che devi comunque coprire abbondantemente.

usa un infill molto alto perche' senno' il pattern dell'ifill ti si stampa sulla vetroresina in quanto la stampa tende a deformarsi, muri perimetrali almeno 4 se non sui il sacco sottovuoto...se lo usi, buona fortuna 😅 è difficile rendere una stampa 3d ermetica e l'aria tendera' sempre ad entrare

hai mai visto i video di ramyrc? lui ci fa aerei interni con questa tecnica, ti da un idea chiara di cosa aspettarti

 

Modificato da FoNzY
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sandrocacciola ha scritto:

Grazie infinite. In effetti a me interessa invece una superficie interna liscia. Dunque come devo settare al meglio i parametri?

Visto che non hai particolari piccoli, il diametro del nozzle importa poco.

Se riduci l'altezza del layer aumenti notevolmente il tempo di stampa quindi ti conviene scartavetrare o stuccare come suggerito da @FoNzY

Siccome il layer più basso ti occorre solo dove ci sono i raccordi base, con PrusaSlicer puoi inserire il "Modificatore intervallo altezza" e ridurre l'altezza del layer solo in corrispondenza dei raccordi di base.

Modificatore_altezza.thumb.jpg.a196d41e8435eed9a8cd3807c9411f2f.jpg

 

Modificato da Salvogi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...