Vai al contenuto

Disegno 3D per stampo serbatoio per Jet Rc


sandrocacciola

Messaggi raccomandati

SerbatoioGrande2.STL

image.png.0f9a0f37e54b0326d8e8547b65e337bb.png

 

Ecco il serbatoio grande.

Metà tutta unita.

Raggio filetti/smussi passati da 0,5 a 1,5cm.

Pareti passate da non ricordo quanto (3?) a 2cm.

 

Volendo si potrebbero inclinare di 1° rispetto alla verticale le pareti, ma se viene via con l'aria compressa non serve...

 

Ps. Ma questo serbatoio è per un motore jet di un modello volante ? 😳

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si il serbatoio è per un jet turbina 2mt apertura alare. Mi sembra che sia ok. Unica cosa che mancherebbe è lo "scalino" che deve essere fatto in uno dei due semistampi che serve per accoppiarli in fase di chiusura. Se guarda qualche post indietro ho postato una foto di uno stampo in cui si vede il bordo di una metà dello stampo con una fascia di circa 1 cm più larga... Per il fatto di 1° di inclinazione se non è un problema possiamo farlo, sempre meglio abbondare nel prevenire i problemi. Altra cosa: il serbatoio superiore "UAT - Sempre pieno" come viene? Abbiamo concordato che conviene stamparlo a parte e poi incollarlo...

download.jpg

Lo scalino in alto che ti dicevo, solo su uno dei8 due metà stampi. Profondità 1,5mm

401795508_Schermata2022-12-26alle16_06_39.thumb.jpg.de678a378633951f8143190c23408fa6.jpg

Attenzione perchè vedo che le misure non tornano: La lunghezza totale deve essere di 305mm. La larghezza di 135mm mentre l'altezza totale 135mm. Dunque i semistampi devono essere di 67,5mm ciascuno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sandrocacciola ha scritto:

Continuo a non comprendere questo sarcasmo sul fatto che abbia messo un post anche su Baronerosso.

Non riguarda te, non sapevo nemmeno avessi fatto una domanda anche la, la mia era una battuta su "come viene trattato un nuovo utente" nei diversi forum.

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Ma no, da quello che ho capito io, noi ti abbiamo risposto con disponibilità mentre alla stessa domanda nell'altro forum (che neanche conosco) avrebbero mandato a quel paese il richiedente

esattamente questo intendevo, se un nuovo utente fa una domanda (qualsiasi) su baronerosso bene che gli va ci prende un bel vaffa,tanta supponenza e frustrazione (nella maggior parte dei casi)

 

Ho creato un caso di stato che non volevo creare, dimentichiamo la faccenda anche perche' non c'è niente da ricordare comunque.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sandrocacciola ha scritto:

Continuo a non comprendere questo sarcasmo sul fatto che abbia messo un post anche su Baronerosso. L'ho postato anche qui perchè cercando sul web ho letto di questo forum specializzato in stampa 3D. Non vedo quale sia il problema. Se poii c'è un problema vi prego (e prego anche gli amministratori) di farmelo sapere. Sono una persona seria e a me non piacciono queste mezze frasi che lasciano sottintendere qualche comportamento scorretto da parte mia. Grazie.

 

Penso nessun problema, questo è un forum dove tutto viene preso allegramente quindi abbondano le battute che qualche volta potrebbero essere fraintese dai nuovi utenti.

Penso volesse sottolineare che in questo forum ci sia maggiore disponibilità ad aiutare il prossimo come in questo caso sta provvedendo @Cubo

 

2 ore fa, sandrocacciola ha scritto:

Lo scalino in alto che ti dicevo, solo su uno dei8 due metà stampi. Profondità 1,5mm

Che altezza deve avere lo scalino?

Supponendo che l'altezza dello scalino sia 5mm, occorre fare l'altro mezzo guscio 5mm più alto?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Penso nessun problema, questo è un forum dove tutto viene preso allegramente quindi abbondano le battute che qualche volta potrebbero essere fraintese dai nuovi utenti.

Penso volesse sottolineare che in questo forum ci sia maggiore disponibilità ad aiutare il prossimo come in questo caso sta provvedendo @Cubo

 

Che altezza deve avere lo scalino?

Supponendo che l'altezza dello scalino sia 5mm, occorre fare l'altro mezzo guscio 5mm più alto?

Si esattamente. un guscio deve sovrapporsi all'altro per essere incollato

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Salvogi ha scritto:

Penso nessun problema, questo è un forum dove tutto viene preso allegramente quindi abbondano le battute che qualche volta potrebbero essere fraintese dai nuovi utenti.

Penso volesse sottolineare che in questo forum ci sia maggiore disponibilità ad aiutare il prossimo come in questo caso sta provvedendo @Cubo

 

Che altezza deve avere lo scalino?

Supponendo che l'altezza dello scalino sia 5mm, occorre fare l'altro mezzo guscio 5mm più alto?

Ciao, avevo sbagliato reply....  E dunque ricapitolo le correzioni:

Si esattamente. un guscio deve sovrapporsi all'altro per essere incollato; lo scalino basta circa 10mm. Inoltre già che ci sono lo spessore delle pareti puoi ridurle da 2cm a 1,5 cm tanto non devono sopportare grandi carichi. Controlla le misure interne perchè non tornano, i semigusci devono essere in scala 1/1 altezza 67,5cm; lunghezza 30,5 cm; larghezza 13,5 cm. Per maggiore sicurezza inclina di 1° rispetto alla verticale le pareti. Infine il serbatoio piccolo che sta sopra lo faremo staccato e poi lo incollerò appena stampato. Per le misure dello stampo il piccolo serbatoio come vedi in foto è rettangolare ma con l'altezza che nella parte inferiore diminuisce. Le misure interne dello stampo devono essere larghezza 8cm, lunghezza 11cm; altezza anteriore 5cm, altezza posteriore 4 cm. Ovviamente anche qui unico stampo con angoli arrotondati, pareti inclinate 1° e bombatura. 

Modificato da sandrocacciola
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Ho realizzato i seguenti modelli

Li ho divisi in 2 per poterli stampare anche con stampanti più piccole e perché, se stampanti interi, occorrono 2 giorni a stampa.

Con lo scalino di 1,5mm il serbatoio viene 3mm più largo e 3 mm più corto, occorre accorciare gli stampi? 

Ciao, qualche millimetro in più non cambia nulla. Hai controllato le misure interne degli stampi? Non tornavano... Ed inoltre lo spessore è stato diminuito a 1,5cm?

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, sandrocacciola ha scritto:

Ciao, qualche millimetro in più non cambia nulla. Hai controllato le misure interne degli stampi? Non tornavano... Ed inoltre lo spessore è stato diminuito a 1,5cm?

Li ho ridisegnati in quanto non mi conveniva partire da un stl.

Le misure le ho ricontrollate e gli spessori delle pareti ridotti ad 1,5cm anche se secondo me 1cm basterebbe 

Modificato da Salvogi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...