Vai al contenuto

Mega S e ugello 0.6


AndreaG85

Messaggi raccomandati

Questa stampa é maledetta...

Ieri sera andava tutto bene, la qualità era buona, nessun inceppamento. Appena andato a dormire, l'estrusore ha scavato il filo in un movimento, e la macchina ha continuato a stampare ma senza che arrivasse il filo. Stampa da buttare. 

Ho buttato più di mezzo chilo senza ottenere nulla...

Che rabbia!

 

Ma qualcuno ha cambiato l'estrusore originale con un clone bondtech, per gli stessi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, eaman ha scritto:

Posto che sarebbe comunque un obbrobrio: puoi stampare almeno le 5 pareti separate appoggiate sul piatto XY e poi incollarle?

 

Potrei effettivamente provare...

Ma mi girano comunque 😂😂😂

 

Comunque poi mi rispieghereste di preciso come funziona la questione della larghezza delle linee? 

Se io aumento la larghezza, questa cosa influenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, AndreaG85 said:

Comunque poi mi rispieghereste di preciso come funziona la questione della larghezza delle linee? 

Se io aumento la larghezza, questa cosa influenza?

Io ti avevo postato 2 link prima. In base alla larghezza varia quanti perimetri ci vogliono per fare le pareti, e se questi vengono interi o sminchiati.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, eaman ha scritto:

Io ti avevo postato 2 link prima. In base alla larghezza varia quanti perimetri ci vogliono per fare le pareti, e se questi vengono interi o sminchiati.

Mi son letto i due articoli che avevi postato.

Dunque anche in CURA se vario la larghezza della linea, il programma farà in modo di adeguare il tutto per ottenere linee di quella larghezza. Intendo dire, che se prendo due profili identici, mi basta solo variare la larghezza di linea per ottenere un numero di linee intere, giusto?

 

Per quanto riguarda la questione che ho letto lì che solo i perimetri contano sulla rigidezza del pezzo.... Sinceramente se si fa una prova a trazione, la tecnica dice che maggiore é l'area della sezione, minori son gli sforzi. Quindi la cosa mi lascia perplesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, AndreaG85 said:

Dunque anche in CURA se vario la larghezza della linea, il programma farà in modo di adeguare il tutto per ottenere linee di quella larghezza. Intendo dire, che se prendo due profili identici, mi basta solo variare la larghezza di linea per ottenere un numero di linee intere, giusto?

Si'. Hai 3 parametri: numero pareti, larghezza linea, spessore delle pareti. Devi giostrarli per avere un risultato ben composto.

1 hour ago, AndreaG85 said:

Per quanto riguarda la questione che ho letto lì che solo i perimetri contano sulla rigidezza del pezzo....

L'infill e' un pappocchio sottile fatto in fretta, serve piu' che altro per fare da fondo al top layer e per fare in modo che la stampa non sia comprimibile. Poi hey, se te lo disegni tu e lo fai spesso 3-4 perimetri allora e' strutturale.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

UP!

aggiorno con un'immagine del test simil teaching tech riguardante lo stringing.

Purtroppo il GCODE direttamente dal sito postato da @invernomuto non mi ha funzionato perfettamente , comunque ho fatto un 3d del tutto simile all'originale e impostato un cambio nella distanza di retrazione ogni 5mm di altezza, partendo da 3mm di retrazione, ad incrementi di 1mm fino ad arrivare a 9mm di retrazione; velocità di retrazione 40mm/s. Temperatura del PETG 235° (che uso con lo 0,4 e che anche sul sito teaching tech consiglia) piatto 80°C. Ventola al 30°.

Oltre ai fili molto molto sottili ( che potrebbero essere solamente un problema secondario), il problema grosso sono questi blob che l'ugello fa sia al momento dello Zhop in partenza da una torre, sia al reinnesco quando sta per arrivare alla torre successiva.

Secondo voi devo giocare con le velocità di retrazione o sono altri i parametri da correggere? E vedendo questo risultato in foto, che lunghezza di retrazione dovrei prendere?

IMG_20211121_114139.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Aggiorno il thread per dire che il problema di stringing era dovuto al materiale: una bobina di petg amazon basics nero che ne ha sempre fatto, qualunque modifica alle impostazioni facessi.

 

Per quanto riguarda il vaso spessore 2 millimetri, ne ho stampato un altro e trovato una soluzione valida andando a ridurre le estrusioni per le pareti a 0.55 mm, così poi con infill al 100% non ho avuto nessun problema. Pareti venute molto bene, anche come rugosità molto ridotta. 

Nota dolente invece la ho con l'estrusione dello strato iniziale e di quelli subito sovrastanti. Con ugello 0.6, livellato il piano col solito foglietto di carta a4, altezza primo strato 0.2, altezza strato 0.3, larghezza linea 0.6, larghezza della linea iniziale provato da 120 fino a 100, aumentando però progressivamente il flow, da 110% a 120%. No ventola nei primi layer, prove ( in foto) di cubo 40x40 singola parete, 2 strati inferiori. E come potete vedere dalle foto, in alcune zone il cordone sembra troppo sottile, e le linee non si interconnettono fra di loro. 

Non capisco come fare per togliere questo effetto "graticola", che naturalmente per vasi o comunque parti che dovrebbero contenere liquidi, non va per niente bene. 

Premetto anche che ho stampato una sorta di sistema di deflusso per uno scolapasta IKEA, in pla, e non ho avuto di questi problemi. 

 

Qualcuno sa darmi qualche dritta utile, o qualche altro parametro da ricontrollare?
 

IMG_20220201_220308.jpg

IMG_20220201_220341.jpg

IMG_20220201_220403.jpg

IMG_20220201_220426.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...