Vai al contenuto

Mega S e ugello 0.6


AndreaG85

Messaggi raccomandati

23 minutes ago, AndreaG85 said:

Pensavo di averlo spiegato nel precedente post, ma mettendo spessore delle pareti 3 passaggi, lì son venuti i problemi di sezionamento, perchè cura invece di fare 3 passaggi, diciamo così, concentrici, faceva prima i passaggi esterni, e poi la linea di mezzo la spezzettava in tanti tratti, distanti tra loro, andando quindi a destra e sinistra innescando ritrazioni a gogo.

Devi impostare la line width (spessore linea penso che sia in italiano) opportunamente, oppure cambiare lo spessore delle pareti.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, eaman ha scritto:

Devi impostare la line widht (spessore linea penso che sia in italiano) opportunamente, oppure cambiare lo spessore delle pareti.

Eaman, come ho già scritto, col trucchetto appena adottato non ho problemi sulle pareti.
Il mio problema è lo strato iniziale, che pur con altezza maggiorata, larghezza linea al 100% (invece che maggiorata come solitamente si fa) e flusso del primo strato al 95%, al centro sembra essere sovrabbondante.  Non è così invece nei passaggi esterni. E questo crea problemi poi con i successivi strati superiori. 

E' questo il problema che devo cercare di risolvere. Ho già adeguato il flusso normale per avere 0.6 mm di larghezza riga

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei anche le immagini, ma son troppo grandi col limite totale a 1000kb.

Comunque ho fatto delle prove con impostazioni diverse:

1) spessore delle pareti 0.6, spessore inferiore e superiore 1.2, 4 strati , riempimento 100%.  tempo 21h54minuti

2) ( coem ho fatto l'ultimo pezzettino di cui ho messo le foto) spessore delle pareti 0.6, spessore inferiore e superiore 1.2, 0 strati superiori ( cliccando su fx) , 99999 inferiori (sempre cliccando su fx)  , riempimento 100%.  tempo 15h circa

3) (come avevo fatto l'altro ieri sera, ed è venuta una merda) 1.8mm di parete, 3 passaggi, superiore 1,4, 4 strati, inferiore 1,2, 4 strati, riempimento 100% . 13h44m
Come indicato dal cerchietto, l'ugello così ripassa sugli angoli sulla linea già estrusa. Non chiedetemi perchè. E lì secondo me nascono i problemi, perchè le molte ritrazioni, i passaggi su strati già estrusi fanno venir fuori un sacco di sporco.

Anche nel caso 2 sembra ripassare sugli angoli, però non so perchè la stampa è venuta meglio

Io sarei d'accordo con voi che i valori giusti sarebbero quelli del punto 3 o al massimo 1, ma il 2 stranamente funziona ed è rapido. 

@Killrob se tu usi cura, sarei curioso di passarti il file stl per vedere se anche a te , con questi valori da differenze così ampie di calcolo lo slicer. Ma soprattutto di come estrude strato per strato

Cattura9.PNG

Modificato da AndreaG85
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AndreaG85 ha scritto:

Killrob non capisco perchè, dato che le pareti sono di 2 mm , sia sbagliato impostare che le voglia piene. 

 

ecco l'immagine mancante delle impostazioni di stampa

Cattura6.PNG

il riempimento che tu metti al 100%, come ha già detto @eaman serve anche per le pareti ma solo se hanno un certo spessore, in questo caso tu stai facendo 1 parete (linea perimetrale) da 0.6, che è lo spessore del nozzle, ma il cubo ha la parete spessa 2mm, se ti fai 2 conti vuol dire che hai 2 pareti (interna ed esterna) per un totale di 1.2mm e 0.8mm di buco e quello è riempito dall'opzione "riempimento interstizi fra le pareti" ed è ciò che probabilmente ti genera il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Killrob ha scritto:

il riempimento che tu metti al 100%, come ha già detto @eaman serve anche per le pareti ma solo se hanno un certo spessore, in questo caso tu stai facendo 1 parete (linea perimetrale) da 0.6, che è lo spessore del nozzle, ma il cubo ha la parete spessa 2mm, se ti fai 2 conti vuol dire che hai 2 pareti (interna ed esterna) per un totale di 1.2mm e 0.8mm di buco e quello è riempito dall'opzione "riempimento interstizi fra le pareti" ed è ciò che probabilmente di genera il problema.

Però, quello che non capisco è questo: la stampa fallimentare l'avevo fatta impostando 3 pareti, sempre a 0.6, e lì se guardi poi l'anteprima di stampa dello strato, lui fa molti più spostamenti....

Boh, proverò comunque con 1 parete da 0.6, senza strati adattativi , come fatto per l'esempio di cui ho mandato le immagini  (ripeto, fatto dopo la parte grande vera e propria). E vedremo come viene. 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Killrob ha scritto:

io ho fatto questa prova... la stampa dura 20 ore

2 linee perimetrali da 0.68 e riempimento al 100%

 

vaso.png

ma fa 2 linee perimetrali e due linee di riempimento anche (quelle verdi) anche?

Comunque sto stampando ora con la sola parete a 0.6. Il problema di distacco in alcuni punti del piano è ancora evidente, ma minore di prima avendo ridotto il flusso iniziale a 90%.
 

 

IMG_20211101_144734.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, AndreaG85 ha scritto:

ma fa 2 linee perimetrali e due linee di riempimento anche (quelle verdi) anche?

le 2 linee perimetrali SONO quella rossa e quella verde, 2 per la faccia interna del vaso e 2 per la faccia esterna, totale 4 pareti

3 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

Comunque sto stampando ora con la sola parete a 0.6. Il problema di distacco in alcuni punti del piano è ancora evidente, ma minore di prima avendo ridotto il flusso iniziale a 90%.

se vuoi evitare il distacco, il primo layer lo devi fare molto piano, a 10 massimo 15mms

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...