Vai al contenuto

Mega S e ugello 0.6


AndreaG85

Messaggi raccomandati

Allora... aggiornamenti:

Come potete vedere dalle foto, dopo aver corretto parametri e valore nell'estrusore ecco il risultato. Stampato il thin wall, spessore tra 0.7 e 0.8, probabilmente dovuto alla ruvidità e irregolarità della superficie. Dimensioni 40,05 per 40,15, fondo due strati a 0.3. I valori impostati potete vederli dalle altre immagini. Temperature provae dai 235 ai 245, ma rimangono ancora dei forellini.

 

Secondo voi cosa può essere?

 

Materiale PETG amazon basics, con riscaldatore sunlu a 55°

IMG_20211020_011145.jpg

IMG_20211020_011218.jpg

Cattura2.PNG

Cattura1.PNG

IMG_20211020_011349.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob ha scritto:

Sembrano comunque fori da mancata estrusione, il test di estrusione lo hai fatto? Nel senso se estrudi 50mm te li estrude?

Test vero e proprio di estrusione non ne ho fatto, ma quando avvio il comando sulla macchina di filament in estrude il materiale senza grumi e senza problemi.

Per il test di estrusione che dici tu Killrob cosa dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AndreaG85 ha scritto:

Bowden. Avevo controllato e sistemato il valore di estrusione del motore di estrusione presa la stampante, estrudeva 100mm con uno scarto di qualche decimo al massimo

Con un ugello da 0,6 e altezza layer 0,3 il flusso è troppo elevato per un estrusore standard. Dovresti dimezzare la velocità di stampa, ma a quel punto tanto vale viaggiare al doppio con ugello 0,4 e 0,2 di layer 

Adesso, Mino ha scritto:

Con un ugello da 0,6 e altezza layer 0,3 il flusso è troppo elevato per un estrusore standard. Dovresti dimezzare la velocità di stampa, ma a quel punto tanto vale viaggiare al doppio con ugello 0,4 e 0,2 di layer 

 

2 ore fa, AndreaG85 ha scritto:

Bowden. Avevo controllato e sistemato il valore di estrusione del motore di estrusione presa la stampante, estrudeva 100mm con uno scarto di qualche decimo al massimo

Magari inizia con il PLA  a una decina di gradi in più del normale e vedi se i risultati sono migliori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Mino ha scritto:

Con un ugello da 0,6 e altezza layer 0,3 il flusso è troppo elevato per un estrusore standard. Dovresti dimezzare la velocità di stampa, ma a quel punto tanto vale viaggiare al doppio con ugello 0,4 e 0,2 di layer 

 

Magari inizia con il PLA  a una decina di gradi in più del normale e vedi se i risultati sono migliori

Sicuramente proverò col PLA per vedere se é un problema di tipo di filamento o meno.

Proverò anche a cambiare tutto l'hotend con quello che uso regolarmente che ha un ugello di acciaio da 0.4 con cui non ho problemi. E mettere lì il nozzle da 0.6.

Farò anche una verifica dell'estrusore. 

 

La cosa che comunque mi lascia molto perplesso é che se dico alla stampante di estrudere del materiale al momento dell'introduzione di un nuovo filo, questo estrude a 230/235 gradi senza problemi. 

Non saprei quindi cosa possa essere. 

Appena potrò riguarderò con calma tutti i valori impostati nello slicer o farò direttamente un nuovo profilo partendo da uno standard. 

Sembra proprio che più che un problema di flusso, siano proprio piccole interruzioni di materiale. Ricontrollerò anche il motorino estrusore col suo sistema a demoltiplicazione. Magari non ingrana bene o scava il materiale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver scoperto il colpevole 😆

Avevo montato l'ugello 0.6 in un hotend che mi si era precedentemente bloccato, e che pensavo di aver risistemato per bene...

Ed invece come vedete usciva un sacco di materiale, nascosto dalla "mutanda" di silicone. 

Ho provato a smontare l'ugello ma si è rotto dentro. A questo punto mi conviene ricomprare tutto. 
Avete qualche consiglio, oltre all'intero hotend originale anycubic?
 

Per ora non vorrei fare upgrade, quanto scorta di parti intercambiabili di buona qualità così da poter cambiare velocemente l'hotend con un altro.

 

IMG_20211021_215335.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...