Vai al contenuto

Problemi di stampa ender 3 pro


Messaggi raccomandati

12 minuti fa, mcmady ha scritto:

Sia quale sia la stampante io rimango della mia idea... Foglio di carta ,10 minuti di pazienza e non c e paragone con nessun accrocchio elettronico... Preferisco gestirmi io le tolleranze...

Sinceramente non ti posso dare torto, però la "comodità l'è una bruta bestia" ...guarda se il prossimo mi da problemi, lo rimando indietro e sostituisco con un comparatore analogico o digitale, non fa differenza, è da una vita che li uso e con quello sono più che sicuro che non sbaglio...ma tornando al discorso bltouch,considerando il fatto che ho libero il conettore dell'asse Z,dite che è possibile rimontare il finecorsa della Z come precauzzione nel caso tentasse nuovamente di schiantare l'ugello sul piatto???Una sorta di doppio Z???

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mcmady ha scritto:

Sia quale sia la stampante io rimango della mia idea... Foglio di carta ,10 minuti di pazienza e non c e paragone con nessun accrocchio elettronico... Preferisco gestirmi io le tolleranze...

tranne che per il foglio di carta (io gli do fuoco di solito) sono d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Jonny2031 ha scritto:

però la "comodità l'è una bruta bestia" ...guarda se il prossimo mi da problemi, lo rimando indietro e sostituisco con un comparatore analogico o digitale

Per citare un'intervista celeberrima ad un calciatore di qualche anno fa ti direi "sono daccordo a ma meta' con quello che dici". A mio modesto parere, le comodita' sono comode se sono funzionali a quello che dobbiamo fare. Io sulla mia CR-20 Pro uso quotidianamente il BLTouch e devo confessare che mi trovo molto bene. Vero e' che, per poterlo utilizzare al meglio, mi sono ricompilato il fw e ho dovuto adeguare il piatto come segue

IMG_20210619_125000.thumb.jpg.7743e408a5353162d2138dabfbf434fc.thumb.jpg.d2e46e9219481ce0e96faf561f586d0f.jpg

In soldoni, a meno di martellate o distacchi da fabbro dal piano di lavoro, il piano di stampa e' vincolato al carrello quindi, in linea di principio, non si sregola. Tengo sotto controllo il primo layer ad ogni stampa per verificare che nn ci siano cambi nella consistenza delle linee e ogni 3 mesi circa, quando faccio un po di manutenzione ordinaria, ricontrollo il livellamento con lo spessimetro e regolo alla bisogna

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, dnasini ha scritto:

Per citare un'intervista celeberrima ad un calciatore di qualche anno fa ti direi "sono daccordo a ma meta' con quello che dici". A mio modesto parere, le comodita' sono comode se sono funzionali a quello che dobbiamo fare. Io sulla mia CR-20 Pro uso quotidianamente il BLTouch e devo confessare che mi trovo molto bene. Vero e' che, per poterlo utilizzare al meglio, mi sono ricompilato il fw e ho dovuto adeguare il piatto come segue

IMG_20210619_125000.thumb.jpg.7743e408a5353162d2138dabfbf434fc.thumb.jpg.d2e46e9219481ce0e96faf561f586d0f.jpg

In soldoni, a meno di martellate o distacchi da fabbro dal piano di lavoro, il piano di stampa e' vincolato al carrello quindi, in linea di principio, non si sregola. Tengo sotto controllo il primo layer ad ogni stampa per verificare che nn ci siano cambi nella consistenza delle linee e ogni 3 mesi circa, quando faccio un po di manutenzione ordinaria, ricontrollo il livellamento con lo spessimetro e regolo alla bisogna

 

Ciao @dnasini ...complimenti questa è veramente un ottima idea,come dici tu...se il bltouch funzionasse a dovere con quella mod sarebbe al TOP...spero che il prossimo non dia problemi(arrivato giusto oggi,domani lo monto e provo),come pensavo dovrò dare mano anche al firmware,sopratutto per impedire che dopo un fallimento del touch si vada a schiantare sul piatto con il rischio di romperlo...per quello penso che dovrò editare una piccola parte del G28...responsabile del autolivellamento,spero che l'esperienza maturata con arduino e programmazione c++ sia sufficente,almeno per inserire un "delay" da qualche "ora" per evitare che riprenda a scendere e faccia danno(in caso di errore).

Appena ho degli aggiornamenti mi faccio sentire.Grazie.

 

P.s. se risolvo con bltouch,il prossimo upgrade è la tua fantastica MOD!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Jonny2031 ha scritto:

P.s. se risolvo con bltouch,il prossimo upgrade è la tua fantastica MOD!

3 euri dal ferramenta sotto casa e passa la paura 😉

Volendo, le farfalle sotto le potresti evitare riutilizzando le rotelle della Ender. Io me le sono cmq comperate (sulla mia nn le avevo, avevo direttamente dei bulloni) ma alla fine nn le ho utilizzate perche' sono ingombranti e per quelle poche volte che le devo regolare, mi faccio andar bene le farfalle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho delle nuove...montato il nuovo bltouch,quello per la main 4.2.2 e ho ottenuto qualche migliramento...anche se un paio di volte a fallito il leveling, ora però ho un dubbio, se qualcuno ha il bltouch sa dirmi quanto è inpostato il suo valore di probe z offset??? xkè dalla guida all'interno della scatola risulta che devo impostare un valore di 0.2, ma ho fatto vari tentativi, a 0.2 rimane altissimo e per forza di cose lo devo impostare a -2.6...non è che quel valore mandi in tilt il calcolo che il bltouch fa quando livella??? e  sopratutto è normale questa cosa???...non so più dove sbattere la testa con questo sensore e sinceramente sto pensando alla soluzione definitiva di @dnasini...e ciao ciao bltouch...

 

Grazie.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2021 at 10:36, dnasini ha scritto:

Per citare un'intervista celeberrima ad un calciatore di qualche anno fa ti direi "sono daccordo a ma meta' con quello che dici". A mio modesto parere, le comodita' sono comode se sono funzionali a quello che dobbiamo fare. Io sulla mia CR-20 Pro uso quotidianamente il BLTouch e devo confessare che mi trovo molto bene. Vero e' che, per poterlo utilizzare al meglio, mi sono ricompilato il fw e ho dovuto adeguare il piatto come segue

IMG_20210619_125000.thumb.jpg.7743e408a5353162d2138dabfbf434fc.thumb.jpg.d2e46e9219481ce0e96faf561f586d0f.jpg

In soldoni, a meno di martellate o distacchi da fabbro dal piano di lavoro, il piano di stampa e' vincolato al carrello quindi, in linea di principio, non si sregola. Tengo sotto controllo il primo layer ad ogni stampa per verificare che nn ci siano cambi nella consistenza delle linee e ogni 3 mesi circa, quando faccio un po di manutenzione ordinaria, ricontrollo il livellamento con lo spessimetro e regolo alla bisogna

 

Vincolare il piatto non comporta nessun vantaggio anzi. Il piatto quando si scalda si deforma e non di poco e le molle, oltre che limitare i danni nelle collisioni, compensano le deformazioni, impedendo che queste vadano a impattare sulla meccanica. Per avere un livellamento accurato il piatto va portato a temperatura, nel caso di livellamento manuale anche l’ugello; così facendo non avrai problemi nemmeno con le molle delle mollette per stendere i panni.

Ovviamente quanto sopra vale per le cartesiane, per delta e corexy è tutta un’altra storia. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Killrob ha scritto:

ho sempre ritenuto il bltouch, installato in un secondo momento, più fonte di problemi che di soluzioni, un'altra cosa è se esce già di fabbrica con quell'arnese...

Appena finito di rimuove il bltouch, ora mi procuro un altro fw pulito dal bltouch e mi faccio una bella stampa,che è da un pò che non riesco più...lo penso pure io,quel maledetto bltouch comincia a "venermi su da una gamba" ,a sto punto opto per il manual leveling almeno posso concentrare i miei sforzi su altro di piu importante,che per stamapre bene ce ne sono moltissime...

Grazie.ciao

 

12 minuti fa, Mino ha scritto:

Vincolare il piatto non comporta nessun vantaggio anzi. Il piatto quando si scalda si deforma e non di poco e le molle, oltre che limitare i danni nelle collisioni, compensano le deformazioni, impedendo che queste vadano a impattare sulla meccanica. Per avere un livellamento accurato il piatto va portato a temperatura, nel caso di livellamento manuale anche l’ugello; così facendo non avrai problemi nemmeno con le molle delle mollette per stendere i panni.

Ovviamente quanto sopra vale per le cartesiane, per delta e corexy è tutta un’altra storia. 

In effetti anche questo è vero...fino ad ora ho sempre livellato con piatto a 60° e ugello a 200°, anche io ho fatto il tuo stesso ragionamento, da caldi a freddi c'è un abisso...altroche...

Grazie anche per l'aiuto.ciao.

 

P.s: faccio delle prove e poi come sempre ci rivediamo qui...ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...