Vai al contenuto

Voron v0


Messaggi raccomandati

6 ore fa, Truck64 ha scritto:

I "pancake" nascono per applicazioni critiche dal punto di vista ingombri, ma data la dimensione della flangia (Nema 17) 

Nel mio caso si tratta di un nema 14....

Ma se la comunity Voron è andata su questo gruppo di estrusione forse il marchingegno funziona? Magari abbinato a una diversa configurazione degli step o un diverso rapporto di riduzione dell' esteusore?

Naturalmente sto pensando a voce alta....non ho ancora cercato nessuna info dettagliata in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, muffo ha scritto:

Ma se la comunity Voron è andata su questo gruppo di estrusione forse il marchingegno funziona?

Attenzione non ti ho detto che non funziona. E' solo che l'accoppiamento primario (motore/primo ingranaggio) e anche l'allinemento degli alberi delle due ruote godronate deve rasentare la perfezione per evitare di disperdere la poca coppia del motore. Perchè magari lo monti e gira bene a vuoto, ma come carichi la leva si inkioda tutto. Varrebbe la pena forse far stampare quella parte SLS e magari fargli dare una retificata alle sedi dei cuscinetti e al centraggio del motore con una CNC (sto pensando anch'io ad alta voce).

25 minuti fa, muffo ha scritto:

o una diversa riduzione del rapporto di riduzione dell' esteusore?

non è che ci siano grandi possibilità viste le dimensioni. Il consiglio di @Eddy72 è sicuramenta da seguire per spuntare un po più di coppia anche se casomai perdi in risoluzione, non certo in velocità.

Ci sono progetti di mini estrusori a vite senza fine che forse sono più flessibili e montano minimotori, ma non ne ho ancora visto uno funzionare.

Non so, le macchine estreme creano grossi grattacapi anche se sono piccole. Sto pensando anch'io a un direct leggero ma quasi sicuramente prendo un Orbiter fatto e finito. Per lo meno il kit del riduttore. Tutta roba probabilmente troppo pesante per una V0.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Eddy72 ha scritto:

E configurarlo con step piu alti, al posto di 1/16 provarlo con 1/8 o 1/4, si dovrebbe perdere in velocità ma guadagnare in forza?

Ciaoo

a questo non avevo pensato, ma il problema è che comunque se deve stampare veloce non è adatto, o gli dai velocità ma perdi in coppia, o gli dai coppia ma perdi in velocità.

Se ci vuole stampare veloce in ogni caso perde passi e sottoestrude.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

a questo non avevo pensato, ma il problema è che comunque se deve stampare veloce non è adatto, o gli dai velocità ma perdi in coppia, o gli dai coppia ma perdi in velocità.

Se ci vuole stampare veloce in ogni caso perde passi e sottoestrude.

Quindi progetto cestinato, ci metto un bel hot end dragon HF e vado di bowden

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, muffo ha scritto:

Quindi progetto cestinato, ci metto un bel hot end dragon HF e vado di bowden

Io proverei lo stesso.

Con l'estrusore diretto BMG all metal andavo a 100mm/s con nozzle da 0.8mm e altezza del layer di 0.6mm. Potrei provare ora, con l'aggiunta dell'hotend V6 e mettendo un motore pancake che mi ritrovo a casa.

Se devi fare solo un tentativo, per risparmiare puoi provare provvisoriamente con uno stepper normale ed un hotend V6.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Io proverei lo stesso.

Con l'estrusore diretto BMG all metal andavo a 100mm/s con nozzle da 0.8mm e altezza del layer di 0.6mm. Potrei provare ora, con l'aggiunta dell'hotend V6 e mettendo un motore pancake che mi ritrovo a casa.

Se devi fare solo un tentativo, per risparmiare puoi provare provvisoriamente con uno stepper normale ed un hotend 

Con il v6 non riesco a fare più di 170mm/s che poi inizio ad avere problemi di flusso, quindi in ogni caso dovrei prendere un hot end in grado di processare più filamento. La prova in direct con v6 credo non abbia molto senso nell' ottica di alte velocità.

Aspetto di prendere il dragon hf e poi vediamo cosa viene fuori.

Nel frattempo mi dedico alla chiusura della stampante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/7/2021 at 09:42, muffo ha scritto:

Con il v6 non riesco a fare più di 170mm/s che poi inizio ad avere problemi di flusso, quindi in ogni caso dovrei prendere un hot end in grado di processare più filamento. La prova in direct con v6 credo non abbia molto senso nell' ottica di alte velocità.

Aspetto di prendere il dragon hf e poi vediamo cosa viene fuori.

Nel frattempo mi dedico alla chiusura della stampante.

Con il V6 accoppiato con un BMG all metal diretto ed uno stepper standard riesco ad andare fino a 40m di filamento da 1.75mm ogni ora. Però superati i 20m/h iniziano problemi di qualità perchè la forza tra nozzle e pezzo in stampa è troppa e deforma la stampa.

In questa stampa, ad esempio, sto andando a 20m/h ovvero circa 60g/h

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Salvogi ha scritto:

Con il V6 accoppiato con un BMG all metal diretto ed uno stepper standard riesco ad andare fino a 40m di filamento da 1.75mm ogni ora. Però superati i 20m/h iniziano problemi di qualità perchè la forza tra nozzle e pezzo in stampa è troppa e deforma la stampa.

In questa stampa, ad esempio, sto andando a 20m/h ovvero circa 60g/h

 

@Salvogi non farmi tirare fuori la calcolatrice che ho appena finito di lavorare e mi sto godendo il meritato aperitivo leggendo il forum.... a che velocita vai???altezza layer?ugello?? Io non ho problemi di deformazione ma ho proprio zone con poco materiale, soprattutto nelle linee dritte e lunghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...