Vai al contenuto
  • Benvenuto!

Messaggi raccomandati

Sono delle gt2 in alluminio che ruotano su delle viti m3 ( scorrimento su zona priva di filetto), su questa macchina tutto è ridotto a livello dimensionale, la cosa più semplice e mettere in sostituzione una coppia di z623rs.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, muffo ha scritto:

Sono delle gt2 in alluminio che ruotano su delle viti m3 ( scorrimento su zona priva di filetto), su questa macchina tutto è ridotto a livello dimensionale, la cosa più semplice e mettere in sostituzione una coppia di z623rs.

Sono pulegge con cuscinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

spulciando la documentazione  della nuova versione ho notato che hanno sostituito le pulegge con i 623rs, quindi un test lo provo a fare  e se non ottengo risultati passo alle pulegge su cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, muffo ha scritto:

spulciando la documentazione  della nuova versione ho notato che hanno sostituito le pulegge con i 623rs, quindi un test lo provo a fare  e se non ottengo risultati passo alle pulegge su cuscinetti.

Visto che sono due dei rinvii sulla traversa io ci andrei cauto che è un punto molto delicato per una coreXY. Per esperienza far girare una GT2 lato denti su una puleggia raggio 5 produce scorrimenti a scatti quando tensionana e visto che è una stampante leggera e veloce sarebbe un peccato. D'altro canto mi sono capitate certe pulegge dentate con cuscinetti da ergastolo... La scelta più giusta sarebbe fare un istallazione come quella di rinvio frontale della 2.2 ma ti tocca ridisegnare i carrelli di Y.

VORON2.2%20Manual-032.jpg

Se ti serve io le ultime T20 foro 4 le ho prese qui ed erano decenti. Hanno anche le T16 foro 3.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, muffo ha scritto:

Io ho utilizzato queste https://it.aliexpress.com/item/32817701071.html a quanto pare stanno andando bene, un po' di tempo fa ho accusato dei rumori sugli assi, pensavo che fossero le pulegge invece era un cuscinetto LM8UU che si era grippato.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Truck64 ha scritto:

Visto che sono due dei rinvii sulla traversa io ci andrei cauto che è un punto molto delicato per una coreXY. Per esperienza far girare una GT2 lato denti su una puleggia raggio 5 produce scorrimenti a scatti quando tensionana e visto che è una stampante leggera e veloce sarebbe un peccato. D'altro canto mi sono capitate certe pulegge dentate con cuscinetti da ergastolo... La scelta più giusta sarebbe fare un istallazione come quella di rinvio frontale della 2.2 ma ti tocca ridisegnare i carrelli di Y.

VORON2.2%20Manual-032.jpg

Se ti serve io le ultime T20 foro 4 le ho prese qui ed erano decenti. Hanno anche le T16 foro 3.

Ma queste sono le pulegge per i motori, e il loro uso in questo modo è sconsigliato. 

Io intendo pulegge come quelle consigliate da salvogi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Ma queste sono le pulegge per i motori, e il loro uso in questo modo è sconsigliato. 

Io intendo pulegge come quelle consigliate da salvogi. 

Che se guardi bene sono quelle del link ebay che ho indicato:

4 ore fa, Truck64 ha scritto:

Il problema con quelle pulegge è che hanno cuscinetti "micro" basta niente che girino male o grippino. Se invecie monti quelle da motore e metti i cuscinetti esterni sei sicuro di potertele dimenticare. Lo so: è una rogna di lavoro ma per una macchina estrema mi pare che valga la pena specie per componenti così piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premesso che ho smontato le pulegge e ricordavo male, sono dotate di micro cuscinetti.....su una puleggia sono scoppiati e la limatura che ho trovato era creata dalle sfere.

Probabilmente oltre la qualità infima dei cuscinetti può aver agevolato il tutto anche un tiraggio eccessivo delle cinghie.

Stasera monto i 623.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, muffo ha scritto:

Allora, premesso che ho smontato le pulegge e ricordavo male, sono dotate di micro cuscinetti.....su una puleggia sono scoppiati e la limatura che ho trovato era creata dalle sfere.

Probabilmente oltre la qualità infima dei cuscinetti può aver agevolato il tutto anche un tiraggio eccessivo delle cinghie.

Stasera monto i 623.

Con coppie di 623 flangiati non dovresti più avere problemi.

Le soluzione consigliata da @Truck64 secondo me è un ulteriore passo in avanti ma occorre modificare il disegno ed occupano più spazio longitudinalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cuscinetti installati, ho notato un grandissimo miglioramento sullo scorrere del gruppo hot end, ora il movimento richiede molto meno sforzo rispetto a prima, segno che fin da subito le pulegge dentate facevano schifo

@Truck64 mi ha dato un bello spunto, però prima di mettere in piedi dei supporti nuovi devo ancora conoscere a dovere la macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, muffo ha scritto:

Hmmmmmmm devi dirmi perche😜

Il pancake non ce la fa a stare dietro al flusso, soprattutto se ci vuoi andare veloce, provato sulla mia corexy da 300x300, l'ho dovuto sostituire con un nema 17 normale per stampare a 90mms in direct

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, il progetto del mini afterburner nasceva col pancake per contenere il peso del gruppo.

Pensavo che da un motore normale a un pancake cambiassero solo gli ingombri.

A questo punto mi tengo il bowden.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, muffo ha scritto:

Pensavo che da un motore normale a un pancake cambiassero solo gli ingombri.

I "pancake" nascono per applicazioni critiche dal punto di vista ingombri, ma data la dimensione della flangia (Nema 17) quello che riduci in lunghezza del corpo motore lo perdi in coppia. Il problema è che a quel livello di miniaturizzazione basta veramente poco per mangiarsi tutta la coppia del motore in resistenze tra ingranaggi e allineamenti degli alberi approssimativi.

1 ora fa, muffo ha scritto:

A questo punto mi tengo il bowden.

Concordo, ma visto che hai già fatto i pezzi una prova puoi anche farla. Ti vada male l'estrusore lo usi comunque anche bowden, il motore ci fai un fermacarte...

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

Il pancake non ce la fa a stare dietro al flusso, soprattutto se ci vuoi andare veloce, provato sulla mia corexy da 300x300, l'ho dovuto sostituire con un nema 17 normale per stampare a 90mms in direct

E configurarlo con step piu alti, al posto di 1/16 provarlo con 1/8 o 1/4, si dovrebbe perdere in velocità ma guadagnare in forza?

Ciaoo

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Truck64 ha scritto:

I "pancake" nascono per applicazioni critiche dal punto di vista ingombri, ma data la dimensione della flangia (Nema 17) 

Nel mio caso si tratta di un nema 14....

Ma se la comunity Voron è andata su questo gruppo di estrusione forse il marchingegno funziona? Magari abbinato a una diversa configurazione degli step o un diverso rapporto di riduzione dell' esteusore?

Naturalmente sto pensando a voce alta....non ho ancora cercato nessuna info dettagliata in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, muffo ha scritto:

Ma se la comunity Voron è andata su questo gruppo di estrusione forse il marchingegno funziona?

Attenzione non ti ho detto che non funziona. E' solo che l'accoppiamento primario (motore/primo ingranaggio) e anche l'allinemento degli alberi delle due ruote godronate deve rasentare la perfezione per evitare di disperdere la poca coppia del motore. Perchè magari lo monti e gira bene a vuoto, ma come carichi la leva si inkioda tutto. Varrebbe la pena forse far stampare quella parte SLS e magari fargli dare una retificata alle sedi dei cuscinetti e al centraggio del motore con una CNC (sto pensando anch'io ad alta voce).

25 minuti fa, muffo ha scritto:

o una diversa riduzione del rapporto di riduzione dell' esteusore?

non è che ci siano grandi possibilità viste le dimensioni. Il consiglio di @Eddy72 è sicuramenta da seguire per spuntare un po più di coppia anche se casomai perdi in risoluzione, non certo in velocità.

Ci sono progetti di mini estrusori a vite senza fine che forse sono più flessibili e montano minimotori, ma non ne ho ancora visto uno funzionare.

Non so, le macchine estreme creano grossi grattacapi anche se sono piccole. Sto pensando anch'io a un direct leggero ma quasi sicuramente prendo un Orbiter fatto e finito. Per lo meno il kit del riduttore. Tutta roba probabilmente troppo pesante per una V0.

• Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Eddy72 ha scritto:

E configurarlo con step piu alti, al posto di 1/16 provarlo con 1/8 o 1/4, si dovrebbe perdere in velocità ma guadagnare in forza?

Ciaoo

a questo non avevo pensato, ma il problema è che comunque se deve stampare veloce non è adatto, o gli dai velocità ma perdi in coppia, o gli dai coppia ma perdi in velocità.

Se ci vuole stampare veloce in ogni caso perde passi e sottoestrude.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

a questo non avevo pensato, ma il problema è che comunque se deve stampare veloce non è adatto, o gli dai velocità ma perdi in coppia, o gli dai coppia ma perdi in velocità.

Se ci vuole stampare veloce in ogni caso perde passi e sottoestrude.

Quindi progetto cestinato, ci metto un bel hot end dragon HF e vado di bowden

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Crea Nuovo...