Vai al contenuto

Alessandro Tassinari

Amministratori
  • Numero contenuti

    896
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    22

Alessandro Tassinari ha vinto la giornata in 27 Dicembre 2020

Alessandro Tassinari ha avuto il contenuto più apprezzato!

Reputazione Forum

228 Excellent

1 Seguace

Su Alessandro Tassinari

  • Grado
    Fondatore

Contact Methods

  • Website URL
    www.alessandrotassinari.com

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Bologna
  • Lavoro
    Aiuto aziende e professionisti a progettare e validare prodotti innovativi
  • Interests
    Innovazione, business, viaggi!

Visite recenti

3.861 visite nel profilo
  1. Immagino una modalità di questo tipo. Facciamolo, credo sia utile alla community! Mi prendo qualche giorno per vedere come fare lato Admin 😉
  2. Eviterei procedure di upload-download di file o attività di controllo da parte dello staff. Soprattutto perché è scomodo scaricare il file per cercare i dati. Possiamo adottare un sistema del tutto open e gestito in rete, come se fosse una dashboard aperta dove si accede e si possono inserire/modificare dati. Oppure cerco un modo alternativo all'interno della piattaforma che ospita la nostra community. In alternativa, e per semplificare: se facessimo delle discussioni del forum dedicate e chiuse? Esempio: ho provato il nuovo FiloAlfa. Uso un titolo standard che abbiamo definito e l
  3. Che svista! Scusatemi, ma quei contenuti sono ancora "nascosti" perchè incompleti. Praticamente li vedo solo io! Peró si tratta di una guida ai materiali, impostata come il resto delle guide (Introduzione dovreste essere in grado di vederla tutti: https://www.stampa3d-forum.it/guida-stampa-3d/guida/). Sono delle "schede" navigabili dedicate a PLA, ABS, ecc.
  4. Una cosa simile a quella che avete citato é quella che ho impostato qui: https://www.stampa3d-forum.it/guida-stampa-3d/materiali-stampa-3d/ Il progetto "guida" é in corso d'opera, anche in relazione ai materiali. Proprio come propone @Otto_969, ogni scheda ha una descrizione materiale. Qui peró non si entra in merito a specifici produttori. Se riteniamo sia d'interesse entrare cosí in dettaglio, cerchiamo un modo di farlo. Altra cosa a cui pensavo, era di collezionare profili e metterli a disposizione della community, tipo una "sezione download". Magari é d'interesse.
  5. Mi sembra una buona idea, ma sarebbe da strutturare bene per evitare confusione e rendere le discussioni facilmente recuperabili. Pensiamoci!
  6. @Maurizio Cris dovessi farlo io, andrei su Grasshopper vista la larga libertà nel generare forme e geometrie, ma mi rendo conto non sia uno strumento accessibile o facilmente utilizzabile. Hai poi fatto prove? Sarei curioso di vedere il risultato!
  7. Forse stai estrudendo poco materiale? Hai modificato i parametri di stampa recentemente, tipo il flow o similari?
  8. A questo link trovi i profili di stampa per usare il Kit Clay, da caricare su Cura. Dentro al pacchetto c'è anche una guida, che ti consiglio di leggere. Per quanto riguarda il montaggio del Kit Clay, riporto qui una video-guida di WASP:
  9. Ciao @annalisa, è sempre un piacere leggere di qualcuno che attiva macchine dentro le scuole. Da tua descrizione ho capito che la macchina è una Delta 2040 che monta l'estrusore standard per la plastica in filamento. In più, avete da montare il kit clay. Correggimi se sbaglio, ma questo è importante per capire l'esatto modello con cui ti interfacci. In seguito, non ho capito: vuoi stampare un modello 3D in plastica o in argilla? Se vuoi riattivare velocemente la macchina, ti consiglio di partire con qualche pezzo in PLA. Facci sapere!
  10. stai facendo un' altra manutenzione? non riuscivo ad accedere da pc perché il forum viene segnalato come sito non sicuro

    Ciao!

    1. Alessandro Tassinari

      Alessandro Tassinari

      Si, ero in aggiornamento database. Ma dovrebbe essere tutto ok ora 😉

    2. Tomto

      Tomto

      ok grazie

  11. buongiorno,

    Volevo suggerire che nel contenuto stampanti 3d al dettaglio, non è presente la Snapmaker 2.0, probabilmente è poco diffusa, il fatto che sia ibrida ne rende difficile l'ubicazione, pero penso che sia interessante accendere i riflettori su questo articolo.

     

    1. Alessandro Tassinari

      Alessandro Tassinari

      Grazie per la segnalazione. Lo valutiamo, oggettivamente é difficile inserire qualsiasi prodotto in uscita e cerchiamo a limitarci a quelli piú usati.

      A presto!

  12. Mi metto in coda a @FoNzY. Per questo tipo di pezzi, sempre verificare che il materiale sia certificato!
  13. Tutto dipende dalla licenza con cui sono rilasciati i modelli. Anche se digitali e gratuitamente scaricabili (ad esempio da un servizio come Thingiverse) questo non significa che sia ammesso lucrarci sopra. Quindi, innanzitutto benissimo che tu ti sia posto questo problema! Ti consiglio di verificare dalla fonte: se acquisti il modello, che licenza d'uso acquisti? Questo devi verificarlo tu.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.