Vai al contenuto

Forse ci sono...


arringhio

Messaggi raccomandati

Io ho fatto un rettangolo 200x300 mm, ho scavato la faccia superiore con spessore 1 mm e ho dato il comando "schizzo" e mi pareva di aver scelto la faccia su cui scrivere, quella interna opposta al fronte.

La prima volta era una scritta sospesa nel nulla, la seconda ho messo "ad altezza terra" e me l'ha messa sull'esterno del fronte e la terza, invece, me l'ha messa in verticale e se provavo a girarla non me la faceva mettere nel punto giusto.

Lì ho capito che devo leggere e non andare "a intuizioni"...

Grazie per la tua spiegazione, proverò a vedere se mi riesce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare quelle robe li' e' figo usare la funzione di ironing in Cura / Prusa.

Comunque non puoi prendere Fusion e "improvvisare", ti conviene farti un giro con i tutorial di base e poi e poi... Soprattutto se non hai esperienza con software 3D, che poi io sclero come un riccio passando da Fusion a Blender ;)

Visto che sei un shopper compulsivo: https://www.ebay.it/itm/3Dconnexion-SpaceMouse-Compact-3D-Mouse-No-Case/143971477211?hash=item21855e66db:g:fVsAAOSwsTxgRaU0

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, arringhio ha scritto:

Io ho fatto un rettangolo 200x300 mm, ho scavato la faccia superiore con spessore 1 mm e ho dato il comando "schizzo" e mi pareva di aver scelto la faccia su cui scrivere, quella interna opposta al fronte.

La prima volta era una scritta sospesa nel nulla, la seconda ho messo "ad altezza terra" e me l'ha messa sull'esterno del fronte e la terza, invece, me l'ha messa in verticale e se provavo a girarla non me la faceva mettere nel punto giusto.

Lì ho capito che devo leggere e non andare "a intuizioni"...

Grazie per la tua spiegazione, proverò a vedere se mi riesce.

ti consiglio di cominciare da qui con fusion360

https://www.youtube.com/channel/UCRinvPlSsbcJWRVIMQP0swQ

 

e guarda soprattutto questo

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La stampante è arrivata a casa...

Stasera la monto e vediamo che succede.

L'altro giorno non mi sono arrivati gli estrusori, ma le bobine.

Devo anche capire come pulire bene il sistema quando cambio le bobine, visto che una delle stampe che voglio fare sono gli scacchi.

 

@Killrob, ho guardato i video che mi hai consigliato e ho provato a creare qualcosa del genere, modificando per non farmi mancare nulla: su base tonda una lettera che spunta fuori.

Poi da lì ho "progettato" una scatolina con delle scritte "incise".

Insomma, fare dei disegni basici è un bel divertimento, ma piangerò quando dovrò fare qualcosa di più complicato.

E già non vedo l'ora di complicarmi la vita...

La prima stampa sarà qualcosa di semplice in PLA.

Non so se nella confezione c'è la scheda SD con i file di test.

Al massimo faccio io un quadrato 2x2 cm e vediamo come va tenendo le specifiche del produttore per le temperature.

Leggevo che Cura ha la torre delle temperature come test.

Ho anche sentito parlare di IdeaMaker.

Che ne dite?

Non penso che uno escluda l'altro, quindi potrei anche averli tutti e due e imparare a usarli entrambi...

22 ore fa, eaman ha scritto:

Per fare quelle robe li' e' figo usare la funzione di ironing in Cura / Prusa.

Comunque non puoi prendere Fusion e "improvvisare", ti conviene farti un giro con i tutorial di base e poi e poi... Soprattutto se non hai esperienza con software 3D, che poi io sclero come un riccio passando da Fusion a Blender 😉

@eaman, come scrivevo ho guardato il video consigliatomi da @Killrob e ho capito come mettere le scritte.

Poi mi sono lanciato a utilizzare quel metodo su una base tonda.

I fondamenti sono gli stessi, ma cambia il fatto di non avere angoli...

E poi scritte su scatola e coperchio, andando a girare le facce e imparando l'estrusione negativa.

Aspetto di vedere cosa verrà stampato...

Altra cosa che voglio affrontare è la progettazione della skid plate di un monster che ho fermo a casa perché non trovo il ricambio.

Per quella ho scaricato una foto che vorrei mettere in 3D, anche per evitare di dovermelo progettare io che non lo so fare...!!!

Mi devo anche fare un portaprovette per i cambi dell'olio degli ammo dei miei mezzi.

A proposito: una cosa che non ho ancora capito è come modificare le misure di un qualcosa che ho già salvato in f3d.

Nel senso che non mi è venuto di modificare un testo a un oggetto ma l'ho sempre rifatto: il che è una palla!!!

Sicuramente ci sarà il modo ma non l'ho ancora capito.

Mi sa che come lettura della sera mi scaricherò un bel corso di progettazione 3D... 😁😁😁😁😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh bene, si cominci allora.

Monta il bagaglio e comincia a fare i primi test, estrusione, correttezza dimensionale, bridge, retraction. Poi fai una benchy, anzi fai subito una benchy www.thingiverse.com/thing:763622 cosi' vediamo com'e' messa la Ender di default oggi.

Anzi anzi, prima di far tutta le calibrazioni vai a vedere come sono impostati nel firmware jerk e accelerazione, che di default nella mia erano tipo 20 e 500 😞 https://help3d.it/jerk-3d/

Quando hai un setup ragionevole ci sara' da stampare anche gli upgrade per la stampante:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@eaman...

Devo essere sincero? Dalla seconda riga in poi non ho capito nulla di cosa hai detto... 🙄🙄🙄🙄

😁 😁 😁 😁 😁 😁 😁 😁 😁 😁 😁 😁 😁 😁 😁 😁 😁 😁 😁 😁 😁 😁 😁 😁

Intanto apro la scatola e la monto...

E visto che lo farò dopo cena non penso di riuscire a fare molto altro.

A breve tutte le analisi e i test.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eaman ha scritto:

Ahah, non ti preoccupare, immagino che @Killrob abbia un thread con tutte le calibrazioni per la Ender 3. Che poi se e' montata dritta e usi un profilo preconfezionato c'e' caso che vada gia' piu' che bene...

benchy.jpg

effettivamente hai ragione, nella sezione profili di stampa ci sono già parecchi profili di materiali per la Ender 3 creati e postati da me, e sono un buon punto di partenza

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ragazzi...

Cena, passeggiata col cane, due esercizi di matematica con il figlio minore e mi sono dedicato a lei... ho finito di montare tutto da una decina di minuti!!!

Bella da montare, ha il piatto di stampa normale e quello di vetro, che per ora ho coperto e messo via.

Non so perché, ma la calibrazione del piatto vorrei farla con quello normale in modo da imparare.

Poi, domani, metto il piatto di vetro, ricalibro e provo a stampare.

Ma prima devo caricare Cura e IdeaMaker e vedere di farli funzionare.

E prima di stampare devo fare tutte quelle cose che diceva @eaman...

La mia avventura è ufficialmente iniziata!!!!!!!!

Ender3-00.jpg

Ender3-02.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...