Vai al contenuto

Forse ci sono...


arringhio

Messaggi raccomandati

Ciao @Killrob.

Stavo proprio leggendo i vari post relativi alle calibrazioni da fare (non ho ancora letto tutto).

Su alcune cose io sono un pignoletto e non mi piace buttarmi in un mondo che non conosco per avere soltanto problemi.

Tra le 1000 idee che ho in testa e il poco tempo per documentarmi come vorrei, sto un po' andando a tentoni.

Ed è, infatti, per questo motivo che passo dei lunghi periodi senza scrivere o partecipare attivamente al forum.

Mi ha da poco assalito la passione per le "macchinine elettriche" e dopo i primi 2 monster RTR ho deciso di lanciarmi nell'assemblaggio di crawler e scaler in kit.

Nulla ne sapevo e mi sono applicato anima e corpo ottenendo un buon risultato.

Poi è arrivato il momento dell'elettronica da montare sui mezzi: e ho studiato e cercato di capirne le dinamiche, ottenendo buoni risultati.

Fino ad ora sono riuscito a documentarmi e ad applicare la teoria alla pratica.

Lo stesso, per me, deve essere per la stampante 3D.

La vedo come un mondo difficile e a me ostile, nel senso che se non funziona qualcosa non riesci a fare nulla.

Proprio per questo sono molto indeciso: una RTP (mio acronimo per Ready To Print), ben sapendo che non è come una stampante/fotocopiatrice che colleghi e fa tutto, o una sorta di kit?

A me l'idea del "kit" piace molto, la trovo molto stimolante e mi consentirebbe di conoscere a fondo il prodotto, il suo funzionamento e saprei come risolvere i problemi che (sicuramente) si presenteranno.

Però, essendo un principiante, sto cercando di capire a cosa andrei incontro nel caso optassi per una scelta "radicale".

Leggo spesso di cose che non conosco e che, se capisco, fatico a capire.

Penso che sia normale non arrivare a capire determinati concetti fino a che non mi troverò davanti un pezzo da assemblare.

Però devo fare i conti anche con il tempo che ci posso dedicare... che non è molto.

E allora torna l'idea della RTP, per comodità e per facilità d'uso.

Ma è un gatto che si morde la coda...

Quindi, a prescindere dal fatto che non ho fretta perché devo ancora leggere e imparare tantissimo, l'incognita che mi accompagna è proprio su quale tipo di prodotto concentrarmi.

Nel senso che se la scelta che arriverò a fare è una stampante con "tre pezzi" da montare e le calibrazioni da fare (tipo Genius, Ghost 5, X1 e altre) allora mi concentro su quel tipo e approfondisco quanto c'è da imparare, se invece mi orienterò su un "kit" l'approccio dovrà necessariamente essere del tutto diverso.

Oltre allo studio della progettazione dei pezzi e del programma di stampa.

Quello che chiedo a voi è, sulla base della vostra esperienza e/o conoscenza, cosa mi conviene fare per ottenere un prodotto buono, performante e utilizzabile senza dover stare ogni volta a rivedere tutti i settaggi.

(Io, probabilmente, mi autorisponderei una RTP...)

Perdonate la lunghezza del post...🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, arringhio ha scritto:

(crawler e scaler).

Stavo proprio per dire, a meno che non fai dei crawler!

Se fai dei "robot" o rover con arduino vai da Dio, ma se invece fai un basher con una 3s-6s che fa i70 km/h su sterrato sassi e' sicuro che se non si sfalda il primo giorno ti si sbragano tutte le viti, a meno che appunto la roba stampata non diventi una "busta" in cui hai affogato di tutto.

Sui multicotteri: puoi fare volare anche un cartone della pizza con una lipo e un brushless... Se l'idea e' di fare un telaio e vederlo stare per aria si puo' fare, vola della roba cinese da 20e ma non e' come far volare una Nano QX.

Il problema li' e' il peso, la roba stampata non ha un rigidita' strutturale tale da giustificarne il peso. Ed e' sempre il discorso "cartone della pizza che vola", puoi fare un aereo che smolla in aria i paracdutisti o spara i fuochi di artificio ma se io devo costruire il porta servi / batteria lo faccio in espanso + resina + fibra.

Se vuoi cominciare a progettare / fare ti posso consigliare una via economica: https://www.amazon.it/gp/product/B010VB0BS8/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Io queste le faccio con mio nipote: sono piu' strutturate del lego technic, puoi farti delle parti, colorarle, farti l'elettronica con arduino... Con la scusa di farle fare a un figlio / nipote 🙂

 

Per le stampanti: una macchina con assi XY stabili e Y che se muove e' strutturalmente piu' sensata di una cartesiana, pero' siamo in un fascia di prezzo in cui la semplicita' del progetto e' importante, non fate che vi mettete a cercare il modello che al costo minimo cerca di avere tutte le complicazioni dei progetti piu' grandi, e che sia grande di dimensioni.

Io non ti posso consigliare su macchine che non conosco, posso pero' dirti che per la vecchia Ender dal punto di vista economico ci sono un 20e di upgrade da fare (posto che tu prenda una X col piatto in vetro) per fare una cosa ragionevole.

Poi se vuoi stampare materiali particolari con qualche pretesa paticolare mi sa che su tutte queste macchine quello che puo' fare la differenza e spendere un 50-100e in blocco estrusore direct - hotend di qualita'. Il resto sono piu' che altro prestazioni che in questa fascia di prezzo non conviene rincorrere.

Consiglio non richiesto: se ti piace il modellismo e vuoi vivere sereno e felice: aerei. Tutto si ripara, si fa in casa con poca spesa e senza accumulare tonnellate di ricambi. Perfino una CNC laser per tagliare quello che serve costa poco perche' i materiali sono poco spessi 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

@arringhio

io possiedo una Flyingbear Ghost 5 e mi sono sempre trovato molto bene...anche se da un paio di giorni mi crea un problema (ho aperto un thread per questo).

Come tutte le stampanti se la calibri bene va veramente alla grande. L'unico vero problema, per me, è che non è considerata dei molti software che sono in giro. Parlo di settaggi dedicati ecc. inoltre i ricambi sono praticamente solo dal venditore ufficiale Aliexpress. Se vai nei negozi fisici ti guardano come se arrivassi dalla Luna.

A proposito del venditore ufficiale Aliexpress vi segnalo una scorrettezza che forse può far pendere la decisione di acquistare una Creality piuttosto che una FBG5.

Provando ad acquistare 5 nozzles 0.4mm ...a voi il giudizio

 

Ali1.jpg

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Grazie per le risposte.

 

@eaman

La skid plate che chiude gli ammo di un monster 1/10 che va a oltre 60 km/h, quindi, me la devo dimenticare...

Per il resto mi sa che hai ragione: negli oggetti volanti se il rapporto peso/rigidità è svantaggioso non ne vale la pena.

Condivido anche il discorso che non si può pensare di avere su una economica le prestazioni di una stampante di fascia alta.

Quindi, alla fine, siamo al punto di partenza: per iniziare ad affacciarmi al mondo della stampa 3D mi conviene prendere una macchina economica ma con ampia possibilità di upgrade e imparare a metterci le mani, progettare, realizzare, sbagliare e migliorare, per poi passare, se il "gioco" mi prende, a qualcosa di più performante già avendo appreso le basi.

 

@EmaRe

Sto leggendo un buon numero di thread di utenti che dopo svariato tempo di ottimo funzionamento della stampante, di punto in bianco, iniziano ad avere problemi.

Il mio timore è di avere problemi subito fin dall'inizio... 😂

Comunque ci sono dei prodotti che mi colpiscono e mi segnano, le Artillery e la Flying Bear sono tra questi.

Grazie per avermi raccontato la tua esperienza.

 

 

Leggerò e mi informerò ancora, valutando le esperienze e ricordandomi che nella fascia di prezzo che sto bazzicando non possono esserci le eccellenze.

Devo cercare di districarmi tra tutta la marea di prodotti che sono ora in commercio...

Modificato da arringhio
Aggiornati i collegamenti ai nomi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti sconsiglio la X1 perché per come la vedo io il piatto così grande che si muove in Y dopo un po' da problemi, della genius ne ho letto bene e male così come della fbg5. 

Posso sembrare di parte ma io ti consiglierei una stra collaudata e posseduta da veramente parecchi utenti Ender 3, anche la V2. Ci sono veramente pochi passaggi da fare per assemblarla e, a meno di sfiga nera e cioè botte ricevute durante il trasporto, stampa già bene out of the box. In più siamo in parecchi qui a possederla, chi la normale e chi la pro ma la sostanza cambia poco

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, arringhio ha scritto:

Quindi, alla fine, siamo al punto di partenza: per iniziare ad affacciarmi al mondo della stampa 3D mi conviene prendere una macchina economica ma con ampia possibilità di upgrade e imparare a metterci le mani, progettare, realizzare, sbagliare e migliorare, per poi passare, se il "gioco" mi prende, a qualcosa di più performante già avendo appreso le basi.

Secondo me si, e con serenita'. Cioe' non stare a pensare di dover comprare subito la macchina definitiva con mega dimensioni (che richiedono qualita' superiore) e componenti mirabolanti spendendo 400e.

Pigliati una cosa conosciuta e testata nei 200e, piuttosto poi fra due mesi spendi un altro 150e per pigliarti una Photon Mono a resina o una Laser Cutter o una mini fresa CNC. C'e' piu' roba da imparare e con cui divertirsi, meno patemi.

Cosi' piuttosto hai il budget per comprarti tipo 4/5 materiali diversi da stampare, attrezzi e prodotti per la postproduzione. Tanto bene o male le economiche stampano tutte, magari un po piu' piano... Te di notte dormi mentre stampa piano, e il risultato che ti resta dipende dalla qualita' del materiale, il settaggio, la post produzione e quanto sei capace a progettare.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi!

Sinceramente e in fondo al cuore il mio pensiero era proprio quello di prendere una macchina basica e imparare con quella.

Imparare gli up, a liverrare, a settare e a programmare.

La velocità, per ora che non ho nulla, non mi interessa particolarmente; ciò che vorrei raggiungere è una buona definizione e un buon prodotto finale.

18 ore fa, eaman ha scritto:

Secondo me si, e con serenita'. Cioe' non stare a pensare di dover comprare subito la macchina definitiva con mega dimensioni (che richiedono qualita' superiore) e componenti mirabolanti spendendo 400e.

Pigliati una cosa conosciuta e testata nei 200e, piuttosto poi fra due mesi spendi un altro 150e per pigliarti una Photon Mono a resina o una Laser Cutter o una mini fresa CNC. C'e' piu' roba da imparare e con cui divertirsi, meno patemi.

Cosi' piuttosto hai il budget per comprarti tipo 4/5 materiali diversi da stampare, attrezzi e prodotti per la postproduzione. Tanto bene o male le economiche stampano tutte, magari un po piu' piano... Te di notte dormi mentre stampa piano, e il risultato che ti resta dipende dalla qualita' del materiale, il settaggio, la post produzione e quanto sei capace a progettare.

@eaman, hai perfettamente ragione sui materiali: con quello che risparmio ne provo un po' e di diversi.

Quindi vado sereno di Ender 3 e di upgrade.

E di pezzi di ricambio, che non si sa mai...

Mi piacerebbe che mi aiutaste a predisporre una "lista della spesa" in modo da non rischiare di comprare cose inutili e da non perdermi le cose importanti, sia come ricambi sia come upgrade...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...