Vai al contenuto

Forse ci sono...


arringhio

Messaggi raccomandati

Provando a sfilare il pezzettino dal filamento si è rotto il filo e ora ho il pezzettino in mano con all'interno il filamento...

Ma non penso che sia dell'estrusore, immagino che sia un pezzo dove il filo entra nel cavo che porta all'estrusore.

Attendo vostri consigli per la risoluzione del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se estrudi a 200 puoi mandare l'hot end a 210 per cambiare il filamento, e lasciarcelo anche un attimo prima di tirare... 90" non va bene 😞

Io da quella foto non vedo se il pezzo sta sul solo filamento o se ti si e' staccato proprio tutto il bowden (il tubo di plastica all'interno a cui scorre il filamento).

Se ti si e' staccato il bowden dall'hotend avrai strappato l'innesto di questo, se e' solo filamento sara' un innesto nell'estrusore ma da me non vedo niente di simile.

Alla peggio fai una foto del sopra dell'hotend:

 

 

hotend cap.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pezzo è solo sul filamento, non c'è il tubo.

Non so se si possa trattare di un innesto dell'estrusore perché il pezzo è di misura maggiore rispetto a dove il filamento entra nel tubo.

Il fatto, però che fosse alla fine del filo mi fa pensare che fosse alla fine del filo.

Sono quegli enigmi che non so risolvere...

Allego le foto.

O mi metto a smontare l'estrusore o non so cosa fare.

E poi il filamento è rimasto nel pezzo, non riesco a toglierlo.

Dovrei trovare dove va messo, rimetterlo e scaldarlo...

O ci sono altri modi?

Problema-02.jpg

Problema-03.jpg

Problema-04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ma hai ancora su l'estrusore vecchio in plastica?

Comunque se non si e' sfilato il bowden bisogna che fosse fuori al dila' dell'extruder! Io non l'ho piu' su' il vecchio extruder ma potrebbe essere l'innesto dentro a questo...

 

Io non so se ci capiamo: questo e' l'estrusore: 61NJfNqz1-L._SL1000_.jpg

 

L'hotend te lo messo nel messaggio precendete.

Il bowden e' il tubo di plastica dentro al quale il filamento va' dall'estrusore al hotend.

Siamo d'accordo fin qua?

Io sto guardando i pezzi del mio vecchio estrusore ma non vedo niente che ci assomigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora montato quello di metallo, ho provato subito a stampare, ne avevo troppa voglia.

Anche il tubo è ancora quello originale... come anche il piatto di stampa.

Ma ho tutto a portata di mano.

Mi sa che domani, dopo che tornerò dall'ultimo giretto con crawler e scaler, mi metto di buzzo buono e cambio tutto.

Ho svitato l'attacco all'hot end e lì non manca nulla.

Ho svitato l'uscita dell'estrusore e anche lì tutto bene.

Penso che sia un pezzo inserito nella plastica della leva che si muove per permettere l'ingresso del filamento nell'estrusore.

Anche perché per i tubi non passa e neppure attraverso i passaggi dell'estrusore.

Ora provo a lanciare una stampa con un filamento diverso e a vedere che succede.

Domani mi guardo un video e cambio l'estrusore con quello in metallo e, se ho tempo, le molle e il piatto di stampa.

Devo stampare qualche pezzo per un mio progetto scaler.

E mia moglie vuole i vasetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bo' penso anche io che potrebbe venire dalla leva dell'estrusore ma nel mio non c'e'...

Comunque quando cambi il bowden e l'estrusore c'e' da ricalibrare l'estrusione almeno, ergo non stare a fare dei settaggi con la roba vecchia. Vedi te...

Lo sai che i "vasi" si fanno in vase mode vero? https://all3dp.com/2/cura-vase-mode-all-you-need-to-know/

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che dovevo ricalibrare tutto, quindi mi preparerò a tutto!!!

Non sapevo dei vasi, io ho scaricato un vasetto piccolo d thingiverse e ho lanciato la stampa.

Ed è venuto dignitoso.

Ho guardato, per la prima volta, l'estrusore di metallo da vicino e ho visto che non ha nessun imbuto o strozzatura.

Quindi il pezzo che mi è venuto via l'ho montato e l'ho smontato.

Domani mi ci dedico, faccio i cambi e poi vi chiedo bene per i settaggi.

Buona notte a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.

Oggi ho sostituito l'estrusore.

Poi ho messo una bobina fi PLA+ della SUNLU.

E ora mi accingo a stampare un pezzo per una RC.

Temperatura 225/75.

Ma il filamento non mi esce.

Se lo spingo a mano esce, appena lancio la stampa no.

Cosa può essere?

Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Stavo pensando a due ipotesi per il fatto che il filamento non venga stampato.

Premetto che il motore dell'estrusore funziona, perché lo vedo girare spingendo e ritraendo il filamento.

Premetto anche che se spingo il filamento a mano esce dal nozzle.

Ho dedotto che quest'ultimo non può essere intasato...

Ho anche smontato la parte ventola per vedere se lì c'era qualche problema, ma non ho notato stranezze.

Mi viene il dubbio che l'estrusore non spinga bene in avanti il filamento.

Io l'ho serrato bene, magari devo lasciarlo un pelo più morbido?

Caso strano è che ho avuto questo problema quando ho cambiato il filamento da PLA a PLA+.

Ho anche aumentato la temperatura del nozzle come indicato nel foglio istruzioni di SUNLU e sono passato da 195° che usavo per il PLA a 225° per il PLA+.

Non so che fare... se non cambiare il nozzle, ma penso di non risolvere nulla o cambiare il filamento e tornare all'ultimo con cui stampavo.

L'aiuto "da remoto" è molto difficile, ma magari avete qualche dritta da darmi per ricominciare a stampare.

Grazie mille a chi mi potrà dire qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver cambiato l'estrusore con quello in metallo

Hai rifatto il test degli step/mm di E ??

Ciaoo

4 ore fa, arringhio ha scritto:

Ho anche aumentato la temperatura del nozzle come indicato nel foglio istruzioni di SUNLU e sono passato da 195° che usavo per il PLA a 225° per il PLA+.

Sicuro sia PLA+?? Con quelle temperature sembra piu SPLA

Ciaoo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...