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Forse ci sono...


arringhio

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Bene... o forse male... o meglio: boh!!!

Inizio a rompervi...

Preso dalla foga di utilizzarla, l'ho accesa.

Prima di tutto ho guardato il fw: è un Marlin 1.0.1

Ho poi scelto il comando "auto home" e la Ender è partita.

Ma non mi è andata nell'angolo che mi aspettavo.

E, soprattutto, scende oltre il piatto e non lo becca neppure.

Io non ho idea se sia giusto, ma credo di no.

Allego due foto per farvi capire come si sistema.

Buona notte.

Ender3-03.jpg

Ender3-04.jpg

Ender3-05.jpg

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Intanto gratz!

E poi: no no, va' troppo in basso, posto che l'END STOP dell'asse Z (EDIT) sia al punto giusto allora hai le molle troppo poco compresse, le mie stanno quasi a pacco. Mica e' una sospensione, deve star fermo quel piano! E poi con il vetro si alzera' ancora!

Quindi tira pure le molle, e se non basta alza l'END STOP dell'asse Z (EDIT).

Che l'estrusore non stia sopra al piatto in parcheggio e' giusto, da li' fa anche lo "spurgo" dell'estrusore e non e' il caso che vada sul piatto.

Pero' occhio: se il piatto e' troppo alto e sei con il vetro l'estrusore lo puo' segnare, NO BUONO!  Quindi prenditi un paio di mm di margine prima di mettere il vetro. Ma poi mettilo il vetro!

Poi bisogna che guardi sulla macchina a quanto sono regolati ACCELERAZIONE e JERK, e li metti tipo a 800 per XY (Z ed E lasciali stare) e 10 il JERK per XY se e' a qualche valore assurdo come 20.

- https://3dprinterly.com/how-to-get-the-perfect-jerk-acceleration-setting/#Which_Problems_Do_Jerk_Acceleration_Settings_Solve

- https://help3d.it/jerk-3d/

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Ciao @eaman.

Grazie mille per la tua risposta notturna!

Andiamo per argomenti...

10 ore fa, eaman ha scritto:

E poi: no no, va' troppo in basso, posto che l'END STOP dell'asse Y sia al punto giusto allora hai le molle troppo poco compresse, le mie stanno quasi a pacco. Mica e' una sospensione, deve star fermo quel piano! E poi con il vetro si alzera' ancora!

Quindi tira pure le molle, e se non basta alza l'END STOP dell'asse Y.

L'endstop dell'asse Y...

Se ho capito che l'asse Y è quella del piatto, tutto arriva già assemblato.

Se è un problema meccanico, nel senso che è troppo "stretta", smollando qualcosa dovrei riuscire a rimettere tutto a posto (credo).

Le molle sono sicuramente molto poco compresse, ma ieri sera non ce la facevo più...

Attendo stasera per metterci le mani.

10 ore fa, eaman ha scritto:

Che l'estrusore non stia sopra al piatto in parcheggio e' giusto, da li' fa anche lo "spurgo" dell'estrusore e non e' il caso che vada sul piatto.

Pero' occhio: se il piatto e' troppo alto e sei con il vetro l'estrusore lo puo' segnare, NO BUONO!  Quindi prenditi un paio di mm di margine prima di mettere il vetro. Ma poi mettilo il vetro!

Non avendo nepure mai visto una stampante 3D all'opera non so cosa sia giusto o no...

Ma che sia corretta la posizione in cui è adesso lo dubitavo.

Alla fine ho fatto bene a non mettere il vetro subito: ora è in un bel millebolle in attesa degli eventi futuri.

10 ore fa, eaman ha scritto:

Poi bisogna che guardi sulla macchina a quanto sono regolati ACCELERAZIONE e JERK, e li metti tipo a 800 per XY (Z ed E lasciali stare) e 10 il JERK per XY se e' a qualche valore assurdo come 20.

- https://3dprinterly.com/how-to-get-the-perfect-jerk-acceleration-setting/#Which_Problems_Do_Jerk_Acceleration_Settings_Solve

- https://help3d.it/jerk-3d/

Ecco, qui ricomincio a non capire cosa mi stai dicendo... 😁😁😁😁😁 😁😁😁😁😁 😁😁😁😁😁

Ma devo provare...

Li gestisco direttamente dalla stampante questi valori, no?

A proposito, grazie per i links, vedrò di capirci qualcosa.

 

Cambiando argomento, ho scaricato Cura e IdeaMaker.

Questa mattina li ho aperti e ho fatto un tour da autodidatta... (a me piace così, iniziare a vedere cosa riesco a capire e cosa riesco a fare prima di leggere il manuale o vedere milioni di video)

Mi sono terrorizzato quando per un progettino di una scatola 200x200x130 con spessore bordi di 3 mm, senza modificare i valori di default inseriti da Cura, mi ha fatto una previsione di 1 giorno e 20 ore di stampa!!! 😱😱 😱😱 😱😱 😱😱 😱😱 😱😱 😱😱 😱😱 😱😱

E io che pensavo che ci avrebbe messo due orette scarse... 🙄🙄 🙄🙄 🙄🙄 🙄🙄 🙄🙄 🙄🙄 🙄🙄 🙄🙄

Che botta...

Ma sicuramente, andando a modificare un po' di parametri, il tempo diminuirà!!!

Dai che ho voglia di stampare...

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1 ora fa, arringhio ha scritto:

Mi sono terrorizzato quando per un progettino di una scatola 200x200x130 con spessore bordi di 3 mm, senza modificare i valori di default inseriti da Cura, mi ha fatto una previsione di 1 giorno e 20 ore di stampa!!! 😱😱 😱😱 😱😱 😱😱 😱😱 😱😱 😱😱 😱😱 😱😱

E io che pensavo che ci avrebbe messo due orette scarse... 🙄🙄 🙄🙄 🙄🙄 🙄🙄 🙄🙄 🙄🙄 🙄🙄 🙄🙄

Oggetti del generere anche quando sarai apposto richiedono comunque almeno una giornata di stampa. Mi dispiace ma non è una tecnologia per gente impaziente...🤪

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1 ora fa, arringhio ha scritto:

L'endstop dell'asse Y...

Scusa ho scritto male, l'END STOP dell'asse Z, cioe' il movimento verticale. Quello che sta a sinistra del piatto.

Ma probabilmente bastano le molle, potrebbero averlo regolato prima di spedire la macchina.

Cita

Non avendo nepure mai visto una stampante 3D all'opera non so cosa sia giusto o no...

Ma che sia corretta la posizione in cui è adesso lo dubitavo.

Alla fine ho fatto bene a non mettere il vetro subito: ora è in un bel millebolle in attesa degli eventi futuri.

Be' guarda quei due video sul montaggio...

Si e' stato meglio non ci fosse il vetro, per quanto al momento l'estrusore non sarebbe montato comunque sul piatto.

Anche il tappetino sintetico si danneggia comunque se l'estrusore ci raschia sopra.

Cita

Non avendo nepure mai visto una stampante 3D all'opera non so cosa sia giusto o no...

Ma che sia corretta la posizione in cui è adesso lo dubitavo.

Alla fine ho fatto bene a non mettere il vetro subito: ora è in un bel millebolle in attesa degli eventi futuri.

Si quelli sono le impostazioni dei parametri del firmware della macchina, li imposti con la "rotella" e poi li salvi. Come da links. Poi ci sara' modo di superarli anche dallo slicer ma intanto non sarebbe bene avere dei valori decorosi anche li'.

 

Cita

Mi sono terrorizzato quando per un progettino di una scatola 200x200x130 con spessore bordi di 3 mm

...si puo' sicuramente migliorare impostandolo bene, ma una 3D non e' fatta per far scatole grandi, per quello basta che prendi una riga di ferro e tiri qualche riga su del cartone o una lastra di legno 😉 , oppure prendi una laser cutter.

Te fai cose piccole intanto, fai le "scatole" per i servomotori, poi le batterie... Non ti impelagare in stampe lunghe.

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Ciao @eaman

2 ore fa, eaman ha scritto:

Scusa ho scritto male, l'END STOP dell'asse Z, cioe' il movimento verticale. Quello che sta a sinistra del piatto.

Ma probabilmente bastano le molle, potrebbero averlo regolato prima di spedire la macchina.

Be' guarda quei due video sul montaggio...

L'endopoint dell'asse Z è quello che ho montato io.

L'ho portato in battuta.

Guardo i video e vedo se e cosa ho sbagliato.

2 ore fa, eaman ha scritto:

Si e' stato meglio non ci fosse il vetro, per quanto al momento l'estrusore non sarebbe montato comunque sul piatto.

Anche il tappetino sintetico si danneggia comunque se l'estrusore ci raschia sopra.

Oramai tutto si danneggia.

E io devo stare ancora più attento, che sono una bestia...

2 ore fa, eaman ha scritto:

Si quelli sono le impostazioni dei parametri del firmware della macchina, li imposti con la "rotella" e poi li salvi. Come da links. Poi ci sara' modo di superarli anche dallo slicer ma intanto non sarebbe bene avere dei valori decorosi anche li'.

Stasera guardo.

2 ore fa, eaman ha scritto:

...si puo' sicuramente migliorare impostandolo bene, ma una 3D non e' fatta per far scatole grandi, per quello basta che prendi una riga di ferro e tiri qualche riga su del cartone o una lastra di legno 😉 , oppure prendi una laser cutter.

Te fai cose piccole intanto, fai le "scatole" per i servomotori, poi le batterie... Non ti impelagare in stampe lunghe.

Beh, ma 20x20x15 non mi sembrava grande.

Non mi mettere in testa idee su laser cutter, legno e altri materiali, altrimenti finisco fuori di casa...

Stasera vedrò di mettere a posto il piatto di stampa, fare la prima stampa di prova con una figura di test scaricata da thingiverse e vedere cosa viene.

Per il resto c'è tempo.

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Mi autocito...

15 ore fa, arringhio ha scritto:

Ho poi scelto il comando "auto home" e la Ender è partita.

Ma non mi è andata nell'angolo che mi aspettavo.

E, soprattutto, scende oltre il piatto e non lo becca neppure.

Riprendo questo mio messaggio.

Pensando a ciò che devo fare stasera (abbassare il piatto di stampa) mi è venuto un pensiero che vorrei condividere con voi in modo da capire cosa fare.

Una volta abbassato sotto il punto in cui arriva l'estrusore, visto che il piatto rimane sfalsato con lo stesso, come fa a trovare i 4 angoli?

Nel senso che anche con il piatto più basso, se l'estrusore lo sorpassa non lo troverà mai.

Oppure devo dare io i movimenti in modo che lo trovi una volta che si è fermato?

Devo ancora vedere i video, ma non riesco a capire questo concetto...

 

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Il profilo della macchina che imposti all'inizio sullo slicer fissa le dimensioni fisiche della stampante.

Guarda uno dei video del montaggio, Tira le molle in modo da avere 1-2 mm di gioco anche con lo spessore del vetro, appoggia a mano l'estrusore sul piatto, regola l'end point su quella altezza e fai il livellamento del piatto.

Poi stampa i test per il primo layer https://www.thingiverse.com/tag:first_layer guardando qualche video per capire come deve venire.

Poi puoi stampare un pokemon 😉 o quello che ti pare di prova

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4 minuti fa, arringhio ha scritto:

Pensando a ciò che devo fare stasera (abbassare il piatto di stampa) mi è venuto un pensiero che vorrei condividere con voi in modo da capire cosa fare.

Una volta abbassato sotto il punto in cui arriva l'estrusore, visto che il piatto rimane sfalsato con lo stesso, come fa a trovare i 4 angoli?

Nel senso che anche con il piatto più basso, se l'estrusore lo sorpassa non lo troverà mai.

Oppure devo dare io i movimenti in modo che lo trovi una volta che si è fermato?

Ciao @arringhio, la stampante ha un area di lavoro che normalmente è alcuni millimetri più grande del piano di stampa.

A parte l'asse verticale (Z) che è più semplice, ma non obbligatorio, far coincidere l'altezza del piano con la quota zero dell'asse, vedi calibrazione altezza piano come ti è stato detto in precedenza, per X (asse destra-sinistra) e Y (piano avanti-indietro) in genere si indica la posizione dell'area di stampa nei parametri del software di "affettatura".

Quindi ammesso che quando fai la home di tutti gli assi questi siano a X0, Y0, Z0 tu alzi di qualche mm Z (con i comadi del pannello) e sposti X e Y (sempre con o i comandi del pannello) fino a che l'estrusore non è sopra l'angolo destro del piatto. Quando ci sei le quote di X e Y le imposti nel profilo macchina dello slicer. Quì sotto un esempio per Repetier Host, ma i software sono tutti più o meno simili in questo senso.

immagine.thumb.png.3073ae24754621e065e98c58d4e654c2.png

 

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