Vai al contenuto

TRONXY X5SA PRO


alfbu1983

Messaggi raccomandati

Si ovviamente il consiglio sull'elettronica è d'obbligo.......figurati ho cercato di dare un occhiata in questi mesi sulle varie elettroniche presenti sul mercato e ce ne sono davvero davvero tante.... considera che tra l altro mi ritrovo in ufficio una ramp 1.4

Certo appena riesco a trovare un pò di tempo inizio i test e sicuramente sarò qui a mostrare e chiedervi consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio, ho provato a fare il test della Calibrazione degli step/mm dell'estrusore, in pratica ho lanciato in stampa un gcode, trovato su youtube:

G21
G90
G92 E0
G1 E100 F200
M400

il quale mi fa avanzare il filo di 100mm.

Fatto il test, ripetuto 2 volte, mi sono ritrovato con un avanzamento reale del del filo di 95mm, quindi sono fuori di 5mm.

Ho visto che c'è la formula per il calcolo del valore correttivo:   

    (Lunghezza Prevista / Lunghezza Ottenuta) x Step/mm Default Estrusore

Nei messaggi precedenti avevo inserito i valori di default della mia stampante e praticamente ho che

M8011 S0.001308 - E mm per passo

quindi facendo il calcolo mi ritrovo che: (10 / 9.5) x 0.001308 = 0.001376842 

A questo punto questo valore lo devo salvare sulla eprom della scheda o va inserito nei gcode personalizzati di slicer nella finestra G-code iniziale?

Penso che la modifica vada fatta nella epromm, prima di tutto per ritrovarmelo sempre e poi perchè questo valore non dovrebbe cambiare quando cambio di filamento.

grazie 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai proprio uno strano fw. I step/mm hanno un valore strano, mi fai una foto del gruppo di trascinamento? Per capire se quel valore è quello che devi modificare o meno? 

Sembra che tu devi indicare quanti mm fai a passo e non quanti passi ti servono per fare un mm.... 

Il valore normalmente viene salvato in eeprom, ma attento ad ogni filamento devi rifare il test. Se passi da pla a petg o abs, rifai il test in quanto il dato cambia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti sono proprio strani, dal video su youtube che ho visto per capire effettivamente come si faceva la calibrazione e dove ho preso il g-code il tipo inserisce un valore correttivo di 96,.... qualcosa molto molto più alto del mio.

Infatti mi è venuto il dubbio siano come dici te quanti mm fa ad ogni passo non il contrario.

Cosa intendi per gruppo di trascinamento? la staffa dove è fissato sensore filo - motore estrusore?

20200602_170348.jpg

20200602_170403.jpg

20200602_170420.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, monti un estrusore titan ma il valore è comunque strano. 

Con il tuo motore e l'estrusore in questione dovresti avere uno step/mm teorico di 417,che nel tuo caso dovrebbero essere 0.002398082 nel caso i driver fossero settati a 16 microstep. 

Ora, o monti uno stepper che non rispecchia l'etichetta apposta, oppure i driver sono a 32 microstep.

Cambia il valore in base al calcolo che hai fatto e riesegui il test per vedere se i 100mm sono 100.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena cambiato il valore da 0.001308 a 0.001377 (con uno scarto tra i due valori di 0,000069) rifatto il test e mi è uscito 90mm ( invece dei 100) quindi con questo valore ho perso altri 5mm.

A questo punto provo a sottrarre al valore iniziale 0.001308 lo scarto di 0.000069, che mi dà 0.001239, e vedo se recupero questo centimetro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per il test temp tower, ho scaricato i file dal tuo link di thingiverse, ovviamente faccio solo quello per il PLA (gli altri mi saranno utili in futuro) tra l 'altro l'ho accorciato a 70mm quindi fino ad una temperatura di 220 (in linea con il tuo g-code) poichè credo che difficilmente i PLA superino questo valore di temp;

Una cosa che non mi è chiara, inserisco i gcode che mi hai postato nella finestra "g-code dopo il cambio layer" (togliendo i punti e virgola), ma i valori di Z che mi definiscono quando deve avvenire il cambio di temperatura non dovrebbero essere sommati con l'altezza del layer di stampa?

Nel senso io preparo il file con 15% di riempimento, disabilito i supporti automatici e 0.2 mm di altezza layer, quindi:

 {if layer_z==10}M104 S190{endif}    --------non dovrebbe essere -----  {if layer_z==10.2}M104 S190{endif}
 e così via per gli altri?

Un altra cosa una volta finito questo test e trovata la temp ideale per la bobina che sto utilizzando, i g-code li lascio sempre nella stessa finestra mettendoci di nuovo il punto e virgola così non dovrebbe considerarli più durante gli slice futuri e all'occorrenza quando cambio bobina li riattivo per prossimi test? funziona così giusto?

Grazie infinite per l aiuto che mi stai dando

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...