Vai al contenuto

ASA


Killrob

Messaggi raccomandati

aggiornamento: oggi mi è arrivata altra bobina asa sempre filamentum (da 3djake) e quindi ho iniziato a stampare un'altra di quelle piastrelle in verticale, così se finisce "accodo" il filamento nuovo e spero vada tutto ok.

Ho provato a comprare il printastick di aprintapro... nelle prime fasi (non so se colpa sua) ancora non c'è verso di stampare il brim..3 mm ma si alzano e si rovina tutto (provato 2 volte poi lasciato perdere) allora sto stampando normale con scudo (shield) . al momento (z=7.2) sembra tutto ok e il printastick sembra funzionare (alternativo alla lacca, su vetro).  Vi aggiorno...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt dice:

ancora non c'è verso di stampare il brim..3 mm ma si alzano e si rovina tutto

E' pochino 3mm...
Di default e' 8mm e io l'ho messo a 15mm con l'ASA!

Da dove si solleva? Dall'esterno o dall'interno (cioe' la parte che tocca il pezzo)?

La parte che comunque riesci a stampare e' liscia o raggrumata?
Se e' raggrumata lo e' in tutta la sua superficie o solo da un lato del brim?

Se e' solo da un lato potrebbe essere la bocca dell'ugello ruvida che solleva il filamento appena stampato come una zappa. L'ASA solidifica immediatamente e questo mi ha costretto a lucidare proprio la bocca dell'ugello che lascia segni in un verso mentre nell'altro era perfetto.

La distanza dal bed con ASA/PET e materiali rognosi e' fondamentale: se stampi bene col PLA in un range di 4decimi, con ASA/PET purtroppo non e' cosi' (ma questo me lo insegni proprio tu).

Se abortisce tutto (ti auguro di no), voui fare una prova stampando solo il primo layer a 5mm/sec, nonostante ci potra' impiegare un'ora solo per quello?

Tienici informati: fa piacere condividere esperienze su questo argomento rognoso.

Personalmente, senza shield, ho avuto buona adesione con 80° di bed e 5-7mm/sec con 15mm di brim. Quello che avviene dopo 7-10mm di Z e' chiaramente in funzione della forma del pezzo, e la tua mattonella stampata "di spigolo" credo che mettera' a dura prova la tua pazienza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo ho finito, è abbastanza imbarcato ma non è rilevante per quello che fa. Il brim si solleva subito (durante la stampa dello stesso) nell interno ovvero quando il nozzle gli fa la passata vicine.
Sto stampando ancora parecchio veloce (le cose lente a 40mm/s e il resto a 60...
Devo provare a cambiare velocità e temperature (240 e 70)...
Rispetto alla lacca il printastik è tutt'altro che miracoloso... Direi pari a lacca se non peggio.
Però lo posso mettere senza inzozzare la stampante di lacca o smontare vetro che comporta ripetere allineamento bed...

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Avevo anche fatto un test con il raft (prima volta in vita mia) però succede una roba strana ovvero layer 1 pressoché perfetto, il layer 2 (che è ancora raft e non ancora il pezzo) in pratica non si attaccava al layer 1... Boh... Eppure adesione tra layer non è un problema.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, marcottt dice:

nell interno ovvero quando il nozzle gli fa la passata vicine.
Sto stampando ancora parecchio veloce (le cose lente a 40mm/s e il resto a 60...

E' questo.
Fai una prova, non ti costa niente: stampa solo il brim a 7-10mm/sec, ma io andrei ancora piu' lento.

Devi dare il tempo al materiale di "rilassarsi" mentre stampa, altrimenti si ritira troppo in fretta e se lo porta via, specialmente se non c'e' niente sotto.
 

48 minuti fa, marcottt dice:

Però lo posso mettere senza inzozzare la stampante di lacca o smontare vetro che comporta ripetere allineamento bed...

Ma togliendo il vetro ti si disallinea?
Io tolgo e rimetto il tappetino magnetico senza notare nulla, ma proprio nulla.

 

48 minuti fa, marcottt dice:

il layer 2 (che è ancora raft e non ancora il pezzo) in pratica non si attaccava al layer 1... Boh... Eppure adesione tra layer non è un problema.

Secondo me 70 di bed sono pochini, misto al fatto che vai troppo veloce, ma quest'ultima credo sia la causa principale.
Io finche' non finisco di stampare i layer di sotto (cioe' tutti le superfici "intere") vado moooolto piano. Sono loro (e le successive pareti) che ti tirano il pezzo.

Anche su tutte le altre pareti io andrei pianissimo, accelerando invece col riempimento.
Certo che 60mm io non li uso manco per il PLA 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io a dire il vero vado a 80 con il pla...  ora sto provando... ho dimezzato le velocità sul primo layer brim compreso, ed messo 245 e 80 di temperature. Comunque ho anche capito che devo allineare il piatto. 
Si quando lo pulisco si disallinea un pochino... probabilmente percheè essendo una cerchio di vetro non lo rimetto poi nello stesso punto ovvero con la stessa rotazione che aveva. 

sto anche provando la bobina nuova, quella appena finita aveva circa 12 mesi quindi potrebbe non essere stata perfetta... e comunque è un pezzo un poì balordo lungo 180 mm e sottile circa 10...  lo puoi intravedere nel post che ho messo "tutto calcolato" (considera che voi vedete lo shield che ha attorno... il pezzo è quello dentro)

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, marcottt dice:

io a dire il vero vado a 80 con il pla

Ma non ti si ammoscia lo Z per i primi layer? E' troppissimo!

Cmq fai una prova banale, te lo chiedo di nuovo: vai LEEEEEntissimo solo per provare questo brim e il primo layer (5-7-10 mm/sec). Ci impiegherai un tempo esageratamente lungo, ma vedrai la differenza.

Dimezzare e' ancora poco. Rallenta oltre ogni ragionevole limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...